Opel Ampera - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

L‘Opel Ampera è la prima auto elettrica del produttore

Sono bastati sorprendentemente pochi anni di lavoro di sviluppo tra la presentazione di una concept car a trazione ibrida del gruppo automobilistico americano General Motors (GM) nel 2007 e il lancio sul mercato della serie di veicoli equipaggiati con motori elettrici e a combustione nel 2010. Gli americani volevano sviluppare velocemente nuovi tipi di propulsione a causa delle crisi nei mercati automobilistici internazionali, per essere presenti il più rapidamente possibile sul mercato delle auto elettriche con un modello adatto all’uso per tutti i giorni. Tecnicamente gli ingegneri GM si sono concentrati su una versione ibrida plug-in. Mentre questo veicolo innovativo è stato presentato sul mercato statunitense con il nome di Chevrolet Volt, una versione leggermente rivisitata è stata presentata, nella maggiore parte dei paesi europei nel 2011, sotto il simbolo della controllata tedesca di GM come Opel Ampera.

Il concetto tecnico dell‘Opel Ampera come veicolo elettrico

I modelli gemelli tedesco-americano sono identici, tranne alcuni dettagli così come il design della carrozzeria. Pertanto, sia nella Chevrolet Volt e sia nell’Opel Ampera, lavora un sistema di propulsione GM Voltec, che combina un motore elettrico ad uno a combustione. Particolarità per il veicolo elettrico Opel Ampera: la berlina è puramente elettrica, in linea di principio. Il motore a benzina viene utilizzato solamente per alimentare un generatore aggiuntivo che a sua volta, in caso di necessità, alimenta il motore elettrico da 111 kW (150 CV). Nella trazione puramente elettrica, l’aggregato riceve energia dalla batteria agli ioni di litio dell’Opel Ampera, che può caricare fino a 16 kWh. Le celle della batteria di bordo possono essere ricaricate tramite le prese elettriche domestiche con il cavo di ricarica standard in circa sei/undici ore. Più veloci sono le stazioni di ricarica, che possono essere installate professionalmente anche a casa. La durata della ricarica in questo caso è di circa quattro ore.

La propulsione dell‘Opel Ampera offre un’autonomia da 80 a 500 chilometri

Con l’energia elettrica accumulata nella batteria l’Opel Ampera può, secondo la diverse condizioni di guida, coprire percorsi di circa 80 chilometri. Solo con la batteria scarica viene accesso il generatore di corrente alimentato con un motore a combustione che permette all’Ampera di raggiungere un’autonomia di circa 500 chilometri senza ricarica o soste per il rifornimento. Il produttore calcola da questi valori consumi combinati di circa 1,2 litri ogni 100 chilometri. Questo corrisponde a valori di CO2 pari a 27 g/km.

Le prestazioni dell‘Opel Ampera

La velocità massima dell’Opel Ampera è stata regolata elettronicamente secondo la progettazione a circa 160 chilometri orari. Il motore elettrico da 150 CV fornisce tuttavia buoni valori di spunto. La coppia massima immediatamente disponibile, grazie al motore elettrico, riesce ad accelerare da zero a cento chilometri orari l’Opel Ampera, di circa 1,7 tonnellate di peso, in meno di dieci secondi.

L’Opel Ampera è costruita come una berlina a quattro posti

A causa del concetto di propulsione alternativa dell’Opel Ampera doveva essere ricavato lo spazio per l’installazione della batteria. Per ottenere una migliore distribuzione del peso, gli ingegneri hanno scelto la console centrale altrimenti utilizzata per gli organi di trasmissione così come lo spazio sotto i sedili posteriori. Per ospitare le quasi 300 celle della batteria, l’Opel Ampera è stata dotata di due sedili singoli nella parte posteriore, in questo modo la berlina è omologata per quattro passeggeri. Il bagagliaio dell’Opel Ampera, lunga circa 4,50 metri, ha una capacità di carico superiore ai 300 litri.

Mehr anzeigen