Ideale per il trasporto di piccoli gruppi di persone

Il van è un mezzo di trasporto che può essere adibito sia al trasporto di persone sia al trasporto di merci. Da un punto di vista estetico, la sua forma richiama quella di un furgoncino. Il van può avere al suo interno anche un piccolo arredamento facendolo somigliare a un Camper oppure dei posti a sedere. I posti a sedere, generalmente, sono nove. I van sono particolarmente utili quando si rende necessario trasportare piccoli gruppi di persone. Spesso sono usati come navette per il trasporto da aeroporti ad alberghi oppure verso le maggiori città turistiche.
Per il noleggio è possibile rivolgersi a una delle tante compagnie presenti su tutto il territorio nazionale e in particolare in luoghi strategici quali i già citati aeroporti e presso le stazioni. Tra le compagnie produttrici di van ci sono le maggiori case automobilistiche. Per citare qualche nome basti pensare all'italiana Fiat, alla francese Renault, alla tedesca Mercedes e la lista potrebbe continuare ancora per molto.


I van della Renault

La serie Trafic nata come gamma di veicoli commerciali si è aperta al trasporto delle persone. Il Trafic Limousine è un van molto confortevole ed elegante. Proprio per garantire il maggior confort possibile, i posti per i passeggeri, invece dei consueti nove, sono soltanto sei. Tutti i sedili sono girevoli a 180 gradi e dotato di braccioli per poggiare comodamente le braccia. L'abitacolo è climatizzato sia anteriormente sia posteriormente.
Si tratta di un van che ben si presta agli uomini d'affari, infatti, può fungere da ufficio mobile grazie alla presenza di un tavolo laterale piegabile. Quando il tavolo non serve, nessun problema in quanto è a scomparsa. Per chi lo necessita, il Trafic Limousine della Renault è disponibile anche a tre posti, trasformabili in letto per garantire un viaggio piacevole anche di notte.


I van della Fiat

Il Fiat scudo Minibus è probabilmente inferiore, dal punto di vista del confort, rispetto al Trafic Limousine della Renalut ma resta comunque un ottimo van. Questo modello ha nove posti per i passeggeri. Ha l'aria condizionata manuale di serie ma a richiesta è possibile avere il condizionatore automatico e gruppo climatizzatore posteriore aggiuntivo.
È disponibile sia la versione a sei posti sia a nove posti. La versione a sei posti consente la possibilità di caricare una maggiore quantità di bagagli. Sono disponibili tre tipi di motore: 90 Multijet, 130 Multijet e 165 Multijet.


Torna su