Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Furgoni Kia

TGX e TGS, i giganti della Baviera

Fondato a Monaco di Baviera nel lontano 1758,il gruppo MAN è oggi uno dei principali produttorimondiali di mezzi pesanti, di veicoli commerciali e di motori per il settore automobilistico e industriale. La divisione Truck and Bus in particolare è quella che, all’interno del gruppo, si occupa della produzione di autocarri e autobus: in catalogo sono presenti svariati modelli di trattori stradali, di camion e di autobus, differenti per dimensioni, potenza, allestimento e caratteristiche. Per quanto riguarda i mezzi commerciali, sono quattro le famiglie di veicolo, qui ordinate dalla più grande alla più piccola: TGX, TGS, TGM, TGL. Ognuna di queste comprende sia trattori sia autocarri con pianale, i cosiddetti camion, che possono poi essere allestiti in diverse modalità. Caratteristiche comuni di tutti i camion MAN sono i loro motori, efficienti, performanti e adeguati anche alla rigida normativa Euro6, l’ampia dotazione di tecnologie al servizio della sicurezza e l’attenzione progettuale all’ergonomia di guida e al comfort del conducente.

I MAN TGX sono pensati per i trasporti pesanti su lunghe tratte e per questo motivo sono potenti, instancabili e hanno cabine di grandi dimensioni. Sono disponibili in diversi modelli, compresi fra le 18t e le 28t, possono avere due o tre assi, cabina più o meno spaziosa, e possono essere allestiti in molteplici soluzioni: possono essere furgonati, dotati di pianale ribaltabile, di cassone fisso, oppure possono anche essere trasformati in autocisterna o veicolo antincendio. Sono invece progettati per il trasporto pesante sulle distanze brevi i TGS, caratterizzati da grande potenza e versatilità. Anche in questo caso sono numerose le soluzioni a catalogo, comprese fra le 18t del mezzo a due assi e le 35t di quello a quattro assi, distinte per dimensioni, motorizzazioni e allestimento. Hanno cabina più ridotta, passo più corto, e sono molto apprezzati per l’uso di cantiere, dove occorre molta forza e resistenza.

I fratelli minori: TGM e TGL

Per la distribuzione leggera ci sono invece i MAN TGM, con pesi operativi dalle 12t alle 26t e motorizzazioni fra i 250CV e i 290CV. Sono disponibili in tante versioni, in diverse lunghezze e passi, per poter soddisfare le esigenze più disparate. Per l’uso in città ci sono infine i camion più piccoli della gamma, i TGL, caratterizzati da pesi compresi fra le 7t e le 12t, dimensioni più compatte e maggior maneggevolezza.