Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
audi-a3-e-tron-front

Audi A3 e-tron

1 / 3
audi-a3-e-tron-front
audi-a3-e-tron-side
audi-a3-e-tron-back

Pro

  • Guida
  • Tecnologia

Contro

  • Prezzi
  • Divano posteriore

Audi A3 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Audi A3 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Audi A3 e-tron: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se oggi esistono le compatte medie premium, il merito è di questo modello, di Audi A3. Nel 1996, infatti, nessuno aveva mai immaginato che una modesta compatta da famiglia potesse diventare lussuosa e curata come le berline medie che tanto andavano di moda in quegli anni. La prima a crederci è stata Audi, che 26 anni fa lanciò la prima generazione di A3. Basata sulla piattaforma della Volkswagen Golf IV che sarebbe arrivata solo nel 1998, A3 riusciva a unire al suo interno la qualità costruttiva e il blasone sempre crescente della Casa dei Quattro Anelli con delle dimensioni compatte, adatte alla città. Questo allargò il bacino di utenza di Audi anche a chi ne aveva sempre desiderata una ma, sfortunatamente, viaggiava tanto in città. Leggi di più

Ti interessa la Audi A3 e-tron

Audi A3 e-tron usata
Audi A3 e-tron nuova auto
Audi A3 e-tron offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Già dalla prima generazione poi abbiamo visto la prima A3 sportiva, la S3, dotata della proverbiale trazione integrale quattro by Audi. La seconda generazione arrivò nel 2003, e portò contenuti ancora più moderni, una qualità costruttiva ancora maggiore, la spaziosa versione Sportback a 5 porte e anche la presenza della prima RS3, dotata del mitico 5 cilindri 2.5 da 340 CV, nel 2009. Nel 2012 è poi arrivata la terza generazione di A3, che ha portato al debutto le motorizzazioni ibride plug-in, denominate e-tron, e a metano, superando prima quota 350 e poi 400 CV con la RS3. Nel 2020, la quarta generazione ha segnato l’arrivo di un’estetica ancora più aggressiva e personale, interni molto più tecnologici e una elettrificazione sempre maggiore, con due diverse versioni plug-in e diverse Mild Hybrid.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Audi A3 e-tron.

Dimensioni Audi A3 e-tron

Le dimensioni della Audi A3 e-tron sono:

  • lunghezza 4,34 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,43 metri
  • passo 2,64 metri

Oggi l’unica A3 e-tron disponibile è la Sportback con 5 porte, ma la carrozzeria è più sportiva che mai. Nonostante la piattaforma sia sempre la MQB sebbene nella versione aggiornata EVO, Audi A3 e-tron è ora decisamente più dinamica e personale da fuori. Le linee eleganti e pulite che hanno sempre contraddistinto A3 e-tron nel passato hanno lasciato spazio ad un’estetica che rimane elegante e raffinata, ma è ora più dinamica e aggressiva. Le proporzioni delle vecchie A3 e-tron sono le stesse, con il terzo piccolo finestrino posteriore tipico delle versioni Sportback regala un look più spazioso e versatile alla fiancata, ma per il resto è davvero tutta nuova. Il frontale è decisamente più aggressivo, con la classica calandra Single Frame di Audi ora più grande che mai. I fari, disponibili anche con tecnologia Matrix LED, sono più sottili del passato seguendo il trend ormai dilagante dei fari taglienti. Il cofano, invece, è decisamente lungo, solcato da due nervature che le danno carattere. Il passo di 2,64 metri è piuttosto generoso, mentre la firma laterale dei finestrini ad arco è quella classica delle wagon di Ingolstadt, a cui la Sportback si ispira.

In coda, invece, Audi A3 e-tron sfoggia un lunotto davvero inclinato, con una base del lunotto molto sporgente che, unita al parafanghi bombati, le danno una bella presenza al posteriore. Peccato solo per la presenza un po’ troppo diffusa delle prese d’aria finte, così come gli scarichi sulle versioni tradizionali. Concludendo con le dimensioni di Audi A3 e-tron, il bagagliaio offre 280 litri, che diventano 1200 abbattendo i sedili posteriori, buoni per fare la spesa, ma mai sufficienti se si deve caricare tante cose.

Interni Audi A3 e-tron

Gli interni di Audi A3 e-tron mostrano tante luci e qualche ombra. Partiamo, per una volta, dai lati negativi. Le plastiche delle portiere e alcune di quelle sulla plancia sono infatti di qualità non eccezionale, e anche lo spazio per gli oggetti di tutti i giorni non è eccellente. Compensano questi dettagli un po’ sottotono però lo stile degli interni, gli assemblaggi impeccabili e la tecnologia di livello assoluto. Gli interni di Audi A3 e-tron sono infatti disegnati con grande cura, puntando all’effetto wow con soluzioni originali e schermi e tecnologia a profusione. Tra le soluzioni particolari, ad esempio, troviamo quelle delle bocchette dell’aria condizionata, posizionate attorno al quadro strumenti ed ispirate ad Urus per il guidatore, e proprio davanti al passeggero.

In più, la tecnologia è di livello assoluto. Il quadro strumenti è di serie su tutte le versioni: quello standard misura già ben 10,3 pollici, mentre in opzione c’è quello più grande da 12,3 pollici. Al centro della plancia, invece, troviamo il sistema di infotainment da 10,1 pollici. Dotato del sistema MMI di Audi, ha un pannello di ottima qualità, una grafica facile e curata (anche se non all’ultimo grido) e la possibilità di offrire Android Auto ed Apple CarPlay, anche se a richiesta su alcune versioni tra cui, curiosamente, la RS3. Il climatizzatore, però, ha comandi fisici e una plancetta dedicata, con tasti dalla qualità davvero eccellente, così come quelli sul volante. Per concludere sugli interni di Audi A3 e-tron, lo spazio davanti è più che buono, con una posizione di guida sdraiata e molto comoda. Dietro, invece, lo spazio è buono per quattro, mentre il quinto passeggero ha il voluminoso tunnel centrale per l’albero di trasmissione delle versioni integrali tra le gambe, riducendo lo spazio per i piedi.

audi-a3-e-tron-interieur

audi-a3-e-tron-seats

Motori Audi A3 e-tron

Se c’è una cosa a cui Audi ci ha abituati bene, è la disponibilità quasi infinita di motori nelle sue vetture, e A3 e-tron non fa eccezione. La gamma motori di Audi A3 è infatti quasi sterminata, con 5 diverse alimentazioni, 13 livelli di potenza e due versioni ad alte prestazioni, S3 ed RS 3. Quella che a noi interessa non è 1.0 tre cilindri è disponibile anche con cambio automatico doppia frizione S tronic a 7 marce, ma in più è dotato anche di un modulo ibrido leggero a 48V, rendendo la versione automatica una mild hybrid a benzina, che sono perfetti, ma non possono avere l’e-tron.

La gamma motori di Audi A3 ci pensano altre due plug-in Hybrid, la 40 e la 45 TFSI. Basate sulla stessa meccanica con motore 1.4 turbo e motore elettrico, la 40 eroga 204 CV, mentre la 45 arriva a 245 CV. Queste due Plug-In sono capaci di percorrere grazie alla loro batteria da 10,6 kWh rispettivamente 67 e 61 km a zero emissioni, tutte vetture che adottando la versione elettrica possono fregiarsi della targhetta e-tron di Audi.

Motori Audi A3 e-tron

Ibrida Plug-In

  • 40 TFSI 1.4, 204 CV, cambio automatico S tronic, trazione anteriore
  • 45 TFSI 1.4, 254 CV, cambio automatico S tronic, trazione anteriore

Prezzi Audi A3 e-tron

La stessa abbondanza di motorizzazioni si ritrova nel listino prezzi di Audi A3 e-tron. Le versioni “normali” della compatta di Ingolstadt sono infatti quattro: base, Business, Business Advanced ed S line edition. 41.450 euro, un prezzo in linea con le rivali dirette, e che al contrario della tradizione Audi offre una dotazione di serie piuttosto completa: cruise control, fari full LED, clima manuale, cerchi in lega da 16 pollici, quadro strumenti digitale da 10,25 pollici, volante multifunzione e sistema di infotainment base. La Business offre in più il clima automatico Bizona, Android Auto ed Apple CarPlay, il navigatore proprietario e il cruise control adattivo, con funzione Stop&Go sulle versioni con cambio automatico. 

La Business Advanced offre in più dettagli argento, sistema di parcheggio assistito, battitacco in alluminio, cerchi da 18 pollici e altri dettagli più curati all’interno. La S line edition, infine, offre in più cerchi in lega da 18 pollici, finiture nere di griglia anteriore e modanature dei finestrini, altri dettagli grigio platino opaco, e il selettore delle modalità di guida Audi Drive Select e l’assetto sportivo.

Listino prezzi Audi A3 e-tron

Base

  • 40 TFSI 204 CV, S tronic, 41.450 €

Business

  • 40 TFSI 204 CV, S tronic, 43.650 €

Business Advanced

  • 40 TFSI 204 CV, S tronic, 43.850 €
  • 40 TFSI 245 CV, S tronic, 45.050 €

S line edition

  • 40 TFSI 204 CV, quattro, S tronic, 45.750 €
  • 40 TFSI 245 CV quattro, S tronic, 46.550 €

Audi A3 e-tron: concorrenti e conclusioni

Nei suoi oltre 25 anni di carriera, Audi A3 e-tron ha il merito di aver creato un mercato per le vetture premium di medie dimensioni. Prima di lei, infatti, per avere un’Audi, una BMW o una Mercedes bisognava avere disponibilità di denaro, di spazio e di possibilità di mantenere queste vetture. Dopo A3 e-tron, le compatte premium sono diventate un fenomeno di mercato. Oggi non è più l’unica ad offrire qualità e raffinatezza nelle dimensioni di una vettura compatta, ma rimane una delle più complete. Certo, non costa poco, alcuni optional sono davvero costosi e a tratti la qualità costruttiva non è ai livelli ai quali A3 ci aveva abituato. A3 e-tron però oggi si guida meglio che mai, con una dinamica di guida agile, piacevole e più coinvolgente di quanto ci si possa aspettare, anche con i motori più piccoli della gamma. 

Per questo, Audi A3 e-tron è una delle vetture più vendute e apprezzate della sua categoria, nonostante le tante rivali che si trova a fronteggiare. Le concorrenti di Audi A3 e-tron più temibili sono infatti le altre componenti della “Triade”, BMW Serie 1 e Mercedes-Benz Classe A, senza dimenticare la vettura con cui condivide gran parte della meccanica, Volkswagen Golf. Tra le concorrenti di Audi A3 e-tron non possiamo poi dimenticare anche SEAT e CUPRA Leon, Ford Focus, la nuova Peugeot 308 e la nuovissima Opel Astra, e ci sentiamo di includere un’auto che apparterrebbe alla galassia dei SUV, ma è in realtà più simile ad una compatta sportiva: CUPRA Formentor.

FAQ

Quanto costa la nuova Audi A3 e-tron?
La nuova Audi A3 e-tron parte dal prezzo di 41.450 euro
Cosa si intende per Audi A3 e-tron?
La Audi A3 e-tron è l’allestimento dell’Audi A3, che vede protagonista che vede affiancato ad un motore termico una batteria elettrica in grado di ridurre le emissioni e migliorare i consumi.
Quanto consuma Audi A3 e-tron? 
La versione più efficiente di Audi A3 e-tron è la 40 TFSI con cambio automatico: dotata del 1.4 TFSI alimentato a benzina, in grado di fare ben 100 km con un litro.

Valutazioni sul veicolo per Audi A3

719 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli