Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
mazda-2-hybrid-front

Mazda 2 Hybrid

1 / 3
mazda-2-hybrid-front
mazda-2-hybrid-back
mazda-2-hybrid-side

Pro

  • Consumi del motore full hybrid: 25 chilometri al litro sono reali
  • Sistemi assistenza alla guida

Contro

  • Qualità plastiche entry level
  • Differenza allestimento primo allestimento e top di gamma

Mazda 2 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Mazda 2 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Mazda 2 Hybrid: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Mazda2 Hybrid, a scanso di equivoci, non è solo la prima vettura full hybrid della Casa giapponese, bensì è figlia della partnership commerciale tra Mazda e Toyota che ha permesso la re-brandizzazione, o rebranding che suona meglio, della Toyota Yaris di quarta generazione. Una collaborazione, quella tra Mazda Motor Corporation e Toyota Motor Corporation che non è notizia recente: forse non tutti sanno che, ad esempio, Toyota commercializza la Mazda2, l’altra Mazda2 presente a listino con motori mild hybrid, con il nome di Yaris sul suolo americano e con qualche modifica estetica di dettaglio. La Mazda2 Hybrid è l’ultimo frutto di questa partnership che ha dato vita, proprio sul suolo americano, alla cosiddetta Mazda Toyota Manifacturing, creata nel 2018. In tutto questo, Mazda almeno sul suolo europeo ha fatto entrare a listino un’auto dalle emissioni ridotte, in epoca di regole sempre più stringenti e pesanti multe una boccata d’ossigeno. Leggi di più

Ti interessa la Mazda 2 Hybrid

Mazda 2 Hybrid usata
Mazda 2 Hybrid nuova auto
Mazda 2 Hybrid offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Per di più, anche il segmento B delle piccole sta assistendo a una diffusione dei veicoli ibridi sia leggeri sia full: lo dimostra la Renault Clio lato europeo, lo conferma Toyota con la sua Yaris, Mazda con la “2” Hybrid e i tanti SUV di segmento B che vanno per la maggiore come la Toyota Yaris Cross o la Honda HR-V. A chi venisse il dubbio se la nuova Mazda2 Hybrid prenderà il posto della Mazda2 la risposta è no. Con un propulsore full hybrid da 116 CV, resta da capire quali differenze, specie nei prezzi, separino le due gemelle diverse dagli occhi a mandorla.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Mazda2 Hybrid.

Dimensioni Mazda2 Hybrid

Le dimensioni della Mazda2 Hybrid sono:

  • lunghezza 3,94 metri
  • larghezza 1,74 metri
  • altezza 1,5 metri
  • passo 2,56 metri

Le dimensioni della Mazda2 Hybrid sono, ovviamente, figlie della piattaforma comune TNGA-B resa possibile dalla condivisione del progetto e dalla commercializzazione di una Yaris ben riconoscibile nonostante i diversi loghi. Perde un po’ di significato il discorso sul raffinato Kodo Design proposto sugli altri modelli della Casa di Hiroshima. Un esempio molto semplice è dato dagli sbalzi ridotti, così come le linee sono chiaramente distanti da quelle “care” ai designer Mazda che fanno del design e del gioco tra superfici uno dei cardini dei vari progetti. Mazda2 Hybrid è, quindi, figlio della necessità di dare un’identità propria a questo modello, anche se pare chiaro che cerchi diversi e i vari loghi (su muso e portellone) non bastino a distinguerla. I cerchi della versione base sono da 15 pollici in acciaio, diventano in lega da 16 pollici sul secondo e sul terzo allestimento. Sono alogeni i gruppi ottici sulla base e sull’allestimento cuore di gamma, mentre i Full LED sono esclusivi della top di gamma o inclusi nel Comfort Pack.

Tra le vernici proposte su Mazda2 Hybrid, la pastello Lunar White senza sovrapprezzo, le varie metallizzate Stormy Silver, Lead Grey, Opera Black e Monumenti Bronze e, per concludere, le metallizzate premium Northern White Pearl e Formal Red. Chiudendo il discorso sulle dimensioni della Mazda2 Hybrid, non stupisce trovare la stessa capacità su quest’ultima e sulla “quasi” gemella Toyota Yaris. Per entrambi, una buona capacità che è comune trovare nel segmento delle utilitarie: si parte con 286 litri di capacità minima fino a un massimo di 950 litri, con gli schienali del divanetto posteriore abbattibili 60:40.

Interni Mazda2 Hybrid

Gli interni della Mazda2 Hybrid sono, al pari degli esterni, “figli” della stretta parentela con Yaris. Anche in questo caso i concetti espressi con le “altre” Mazda, tra cui la ricerca di materiali sopraffini e dell'ergonomia da segmento premium, si scontrano con l’esigenza di aver variato il meno possibile comandi e riferimenti di Yaris anche su Mazda2 Hybrid. Da qui una qualità percepita che si può definire buona, senza dimenticare la buona dotazione tecnologica che comprende, tra i vari allestimenti, la piastra di ricarica wireless, la connessione sempre presente di Apple CarPlay e Android Auto, lo schermo con diagonale variabile tra 7 e 8 pollici, il display multi-funzione con schermo da 4,2 pollici e tachimetro (analogico su Pure e Agile, digitale su Select). Il tetto panoramico, invece, è un optional che va sempre richiesto a parte e viene proposto solo sulla top di gamma Select.

Dal display centrale che domina gli interni della Mazda2 Hybrid, la possibilità di sfruttare la radio DAB proposta di serie così come i protocolli Android Auto/Apple CarPlay. I comandi rimangono fisici per la regolazione della climatizzazione automatica, con il bi-zona incluso sia nel Comfort Pack sia proposto di serie sulla top di gamma. In ultima istanza, una critica ai vani portaoggetti sparsi in vettura: non essendo ricoperti da materiale protettivo, tendono a diventare rumorosi una volta riempiti con oggetti quali le comuni chiavi di casa. Non da record l’abitabilità del divanetto posteriore, come accade comunemente su utilitarie lunghe poco più o poco meno di 4 metri. Si sta più comodi in 4, che in 5.

mazda-2-hybrid-interior mazda-2-hybrid-seats

Motori Mazda2 Hybrid

I motori della Mazda2 Hybrid contano sull’unità propulsiva di tipo full hybrid, tecnologia al debutto su una Mazda. Si tratta del 1.5 benzina da 92 CV aspirato cui sono associati due motori/generatori elettrici per un totale di 59 kW, alimentati da una batteria agli ioni di litio dedicata. La potenza di sistema è di 116 CV e la coppia raggiunge i 120 Nm tra i 3.600 e i 4.300 giri/min, mentre i consumi variano in base al diametro dei cerchi: montando i 15 pollici in acciaio il dichiarato WLTP è pari a 3,8 l/100 km, montando i 16 pollici il valore cresce fino a 4 l/100 km. Facendo la conversione, Mazda2 Hybrid promette consumi intorno ai 25 chilometri per litro di benzina, con un serbatoio non enorme che può contenere fino a 36 litri di carburante. Ai consumi molto buoni, prerogativa delle poche utilitarie che montano questo tipo di tecnologia ibrida, contribuisce anche il peso che è contenuto in 1.125 chilogrammi in ordine di marcia.

La velocità massima è di 175 km/h, l’accelerazione 0-100 km/h è coperta in 9,7 secondi. Tecnicamente, i motori della Mazda2 Hybrid si basano, anche in questo caso, su tutta l’esperienza maturata in più di 20 anni di sviluppi sull'argomento ibrido dai partner di Toyota. Il 1.5 benzina tre cilindri è un aspirato a ciclo Atkinson e il funzionamento di tutto il sistema prevede il non fulmineo cambio eCVT, con il classico effetto di trascinamento in accelerazione e conseguente rumore in abitacolo. Con questo motore, la Mazda2 Hybrid si avvia in elettrico, può percorrere fino a 5 km senza emettere anidride carbonica tenendo costante e moderata la velocità, mentre in una situazione tipo come la guida in autostrada diventa un supporto al motore termico principale nell’ottica di tenere comunque parsimoniosi i consumi.

Motori Mazda2 Hybrid

Ibrido

  • 1.5, tre cilindri aspirato, 92 CV benzina + 59 kW elettrico, 116 CV, cambio automatico eCVT

Prezzi Mazda2 Hybrid

Il listino prezzi della Mazda2 Hybrid parte da 21.150 euro per il primo dei tre allestimenti proposti, la Pure. Seguono la Mazda2 Hybrid Agile a 23.200 euro e la top di gamma Select a 26.750 euro. Prima di analizzare le dotazioni di serie, una curiosità rispetto al listino della gemella Yaris. La compatta giapponese di successo viene proposta anche con il 1.0 da 72 CV, non proposto sulla Mazda2 Hybrid. Da qui un listino più basso per Yaris che parte, promozioni a parte, da 19.050 euro e arriva a 20.700 euro per la più ricca Trend MY22. Facile confondersi, senza conoscere questo dettaglio non di poco conto.

Nel confronto tra i prezzi della Mazda2 Hybrid e quelli della Yaris Hybrid, l’allestimento d’ingresso a parità di motorizzazione costa 22.900 euro, ben 1.750 euro in più della Mazda2 Hybrid, fino ai 26.200 euro della ricca Lounge MY22 che è addirittura più basso di 550 euro rispetto alla Mazda2. Esclusiva della Yaris è l’allestimento GR Sport, proposto a partire da 27.250 euro solo con la motorizzazione ibrida. A livello di allestimenti, Mazda2 Hybrid può vantare una dotazione di serie molto completa. Gli appositi Pack (Plus, 1.000 euro solo per Pure), Comfort Pack e Safety Pack, tanto che il secondo richiede la presenza del primo (rispettivamente 1.250 euro e 1.000 euro, allestimento Agile) e tetto panoramico, proposto solo su Select per ulteriori 1.000 euro.

Costano, esplorando nel dettaglio il listino prezzi della Mazda2 Hybrid, 750 euro le vernici metallizzate e 950 euro le metallizzate premium.

Listino prezzi Mazda2 Hybrid

Pure

  • 1.5 VVT Hybrid 116 CV eCVT, 21.150 euro

Agile

  • 1.5 VVT Hybrid 116 CV eCVT, 23.200 euro

Select

  • 1.5 VVT Hybrid 116 CV eCVT, 26.750 euro

Mazda2 Hybrid: concorrenti e conclusioni

Mazda2 Hybrid è arrivata nelle concessionarie grazie alla partnership tra Toyota e Mazda. Sfruttando la tecnologia full hybrid, Mazda ha fatto entrare nei propri listini un’auto “lontana” dai concetti di Kodo Design e Jinba Ittai propri degli altri modelli, come la Mazda3 o la nuova CX-60, la prima plug-in del costruttore giapponese. Ne ha guadagnato la presenza in un segmento strategico come il B, dove ha affiancato l’altra Mazda2 che è stata recentemente sottoposta a facelift e condivide con lei la permanenza tra le utilitarie intorno ai 4 metri. Tre allestimenti per la Mazda2 Hybrid, interni con schermi da 7 o 8 pollici in base alle versioni e una gamma molto concreta, senza troppi optional. Ci sono vari Pack che permettono di scegliere in un’unica soluzione, a un prezzo competitivo, più dotazioni in grado di cambiare connotati alla vettura. Il motore, invece, è solo il 1.5 tre cilindri da 116 CV dagli ottimi consumi.

Le concorrenti della Mazda2 Hybrid sono, neanche a dirlo, la gemella Yaris Hybrid con la quale viene condivisa piattaforma, motorizzazione ibrida e disposizione dei comandi, così come la Renault Clio E-Tech. La francese, unica auto utilitaria tra i costruttori europei a essere stata equipaggiata con una tecnologia di tipo full hybrid, parte da un prezzo di 21.600 euro, leggermente superiore a quello di Mazda2 Hybrid. La potenza della francese ibrida è di 143 CV.

FAQ

Quanto costa la Mazda 2 Hybrid?
La Mazda2 Hybrid parte da 21.150 euro per il primo dei tre allestimenti, raggiungendo i 26.750 euro per la top di gamma Select dotata praticamente di tutto, escluse vernici metallizzate e tetto panoramico.
Dove è prodotta la Mazda 2?
Toyota Yaris Hybrid e Mazda2 Hybrid condividono lo stabilimento di produzione: si tratta dello stabilimento Toyota di Valenciennes, nel nord della Francia.
Quali sono le auto ibride?
Le auto ibride sono quelle che associano un motore termico alla tecnologia elettrificata di tipo mild hybrid, full hybrid e plug-in hybrid. Mazda2 Hybrid si posiziona a metà, grazie al suo motore full hybrid da 116 CV con consumi dichiarati di 3,8-4,0 l/100 km.

Valutazioni sul veicolo per Mazda 2

59 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Più dettagli