


Pro
- Bagagliaio spazioso
- Look e guidabilità fresca e giovanile
Contro
- Non così sportiva tra le curve
- Abitacolo poco curato e con due posti secchi
Renault Wind in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Renault Wind inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Renault Wind
-
Renault Wind Cabrio 1.2 tce Wave Edition Ideale Neopatentati
€ 7.700,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 139.000 km
- 06/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-25080 Nuvolento - BS -
Renault Wind Wind 1.2 tce Wave Edition 100cv
€ 15.000,-ND- 15.000 km
- 12/2012
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-07026 OLBIA -
Renault Wind 1.2 tce Blizzard 100cv
€ 6.000,-ND- 75.900 km
- 01/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
145 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Privato, IT-70024 Gravina in Puglia -
Renault Wind 1.2 TCe 100cv Night & Day cabrio
€ 11.500,-€ 10.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 65.000 km
- 05/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
145 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20092 Cinisello Balsamo - Milano -
Renault Wind Wind Coupe Cabrio 1.2 tce Wave Edition 100cv
€ 5.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 168.000 km
- 09/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-28100 Novara - No -
Renault Wind Coupe Cabrio 1.2 tce Blizzard 100cv
€ 10.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 77.600 km
- 02/2012
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Rivenditore, IT-45026 Lendinara - Rovigo - Ro -
Renault Wind Collecrion
€ 4.490,-ND- 229.000 km
- 06/2010
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- - (Tipo di cambio)
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-80053 Castellammare di Stabia -
Renault Wind 1.2 TCE 100CV Collection
€ 7.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 122.000 km
- 03/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
145 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-53048 Sinalunga - Siena - Si -
Renault Wind 1.2 TCe 100cv Night & Day
€ 11.500,-€ 10.800,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 80.000 km
- 08/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
145 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-20092 Cinisello Balsamo - Milano -
Renault Wind Wind 1.2 TCE 100CV Wave Edition
€ 7.100,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 240.700 km
- 07/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. -
145 g/km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre.
Rivenditore, IT-12011 Borgo San Dalmazzo - Cuneo - Cn -
Renault Wind Wind Coupe Cabrio 1.2 tce Blizzard 100cv + GPL
€ 10.000,-ND- 160.000 km
- 05/2011
- 74 kW (101 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
-
6,3 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-53048 Sinalunga
Ti interessa la Renault Wind
Altre informazioni per la tua ricerca

Prova: Renault Captur TCe 90 – Spaziosa ma compatta

Recensione Renault Captur: com’è fatta, pro e contro

Renault Austral E-Tech, regina di consumi

Prova: Renault 2.0 Koleos (2008) 150 CV – A confronto

Prova: Renault Grand Modus – Vettura di punta in mini formato

Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine
Modelli alternativi
Renault Wind: Target e Punti di Riferimento
- Per chi cerca una cabriolet compatta e sfiziosa
- Per chi vuole un’auto dal design originale e non convenzionale
- Tetto rigido ripiegabile veloce e pratico
- Consumi contenuti per la categoria
Dati Renault Wind
Motori Renault Wind
La gamma motori della Renault Wind sfrutta i migliori motori disponibili sulla gamma Twingo, e l’intero telaio è stato sviluppato da Renault Sport Technologies, proprio quei “pazzi” che creano (anzi, creavano visto che la divisione è stata accorpata nel 2021 da Alpine) alcune delle migliori Hot Hatch in circolazione. Per migliorarne il comportamento dinamico anche senza la presenza di un vero e proprio tetto, i tecnici di Renault Sport hanno applicato al telaio della Twingo II di partenza delle barre di irrigidimento sotto il pianale, all’interno del vano bagagli e anche una barra a U all’interno del vano adibito al tetto rigido.
Lo schema è sempre il classico “tutto avanti” di Renault, con motore trasversale, sospensioni McPherson con braccio inferiore in alluminio e al posteriore un classico sistema a ruote interconnesse con bracci longitudinali, mentre gli ammortizzatori sono quelli della Twingo RS ulteriormente ritarati da Renault Sport. Il servosterzo è lo stesso della Clio III RS, i freni anteriori sono di derivazione Laguna III davanti e Mégane II al posteriore. A livello di motori, Renault Wind offre invece due possibilità: ad aprire la gamma ci pensa il 1.2 TCe, un 1.149 cm3 sovralimentato da ben 100 CV e 155 Nm di coppia, capace di scattare da 0 a 100 km/h in 10,5 secondi. Al top della gamma troviamo infine la 1.6 16v, dotata dell’apprezzato motore della Twingo II RS, capace di 160 Nm di coppia e di scattare da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi. Il cambio è sempre un manuale a 5 marce, con quello della 1.6 16v dotato di rapporti ravvicinati per una maggiore vivacità.
Benzina
- 1.2 TCe, 1.2 quattro cilindri turbo, 100 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
- 1.6 16v, 1.6 quattro cilindri aspirato, 133 CV, cambio manuale a 5 marce, trazione anteriore
Dimensioni Renault Wind
Le dimensioni della Renault Wind la collocavano nel segmento delle cabriolet compatte, rendendola agile in città e piacevole su strade tortuose:
- lunghezza: 3,83 metri
- larghezza: 1,70 metri
- altezza: 1,42 metri
- passo: 2,37 metri
- bagagliaio: 270 litri
Nonostante le dimensioni contenute, il bagagliaio offriva una capacità sorprendente per una cabriolet, grazie al meccanismo intelligente del tetto che non comprometteva lo spazio di carico. Questo la rendeva una delle cabriolet più pratiche del suo segmento. La linea sportiva e compatta, con il tetto rigido che si ripiegava con eleganza, era uno dei suoi punti di forza.
Prezzi Renault Wind
Al momento del lancio, la Renault Wind si posizionava come un’opzione accessibile nel segmento delle cabriolet. I prezzi potevano variare in base all'allestimento e alla motorizzazione. Per il 1.2 TCe 100 CV (allestimento Dynamique) circa 18.000-20.000 euro. Per il 1.6 16V 133 CV (allestimento Dynamique) circa 20.000 - 22.000 euro. Poi le versioni limitate (Collection). La dotazione di serie includeva elementi come l'aria condizionata manuale, l'impianto stereo con CD/MP3, cerchi in lega da 16 pollici, fendinebbia e alzacristalli elettrici. Gli allestimenti superiori e gli optional potevano aggiungere funzionalità come il climatizzatore automatico, il cruise control, sedili in pelle e cerchi da 17 pollici.
Data la sua cessata produzione, la Renault Wind è ora disponibile esclusivamente sul mercato dell'usato. I prezzi attuali dipendono molto dalle condizioni del veicolo, dal chilometraggio e dalla dotazione, ma in generale, si possono trovare esemplari a partire da circa 5.000-6.000 euro per le versioni base, fino a 10.000-12.000 euro per i modelli più potenti e ben conservati.
Allestimento | Prezzo indicativo (euro) |
---|---|
1.2 TCe 100 CV | 5.000-8.000 |
1.6 16V 133 CV | 7.000-12.000 |
Design Renault Wind
Esterni Renault Wind
Da fuori, la Renault Wind nasconde molto bene la sua derivazione dalla classica Twingo e dalla coeva Clio, sfoggiando uno stile davvero personale davanti e dietro. Il frontale era molto appuntito, con il logo Renault al centro del paraurti anteriore e al di sotto una grande presa d’aria con due dettagli triangolari che ne enfatizzano l’eccentricità. Particolari anche i fari anteriori, molto grandi e posizionati in alto, mentre lateralmente l’unico dettaglio che rimanda a Twingo è il meccanismo della maniglia anteriore, identico a quello della piccola utilitaria.
Lateralmente, Renault Wind sfoggiava cerchi relativamente grandi con diametro fino a 17 pollici, una linea di cintura molto alta e una portiera molto lunga, con in fondo una “pinna” che richiama alcune grandi sportive del passato. Personale poi il logo Wind contenuto nel montante centrale, così come il disegno della coda, davvero unico. Il mezzo infatti gioca con la coda molto alta, senza nasconderla ma valorizzandola con un posteriore molto riuscito. I fari posteriori a C sono integrati molto bene nello stile della vettura, con i montanti posteriori molto ampi che uniscono la coda al roll-bar centrale. Compresso tra un grande paraurti posteriore e lo spoiler integrato bene nelle linee della vettura, il bagagliaio nasconde sia il meccanismo del tetto che il vano bagagli.
A scomparire è infatti la porzione di tetto sopra la testa dei due occupanti, che trova posto nel vano bagagli insieme al vano di carico. Concludendo con le dimensioni di Renault Wind, scopriamo infatti come il tetto rigido non rubi spazio al vano, che rimane sempre da 270 litri sia in configurazione coupé che roadster. Peccato solo per la presenza di due barre di irrigidimento del telaio che rubano un po’ di spazio al vano di carico. Era disponibile anche con finiture specifiche, come calotte degli specchietti retrovisori cromate e cerchi in lega dal design accattivante.
Interni Renault Wind
Gli interni della Renault Wind erano simili a quelli della Twingo, ma con un’impostazione completamente differente. Dalla Twingo infatti riprende solo il volante, la posizione ribassata della radio e quella al centro del climatizzatore, insieme allo schermo per comandare il sistema multimediale al centro della plancia. Il quadro strumenti, che su Twingo è centrale, qui è dietro il volante, con tre strumenti tondi molto sportivi con tachimetro al centro, contagiri a sinistra e strumento multifunzione a destra.
Non mancano poi i pedali in alluminio, nonché un pannello porta più lungo ma anche più speciale, con una fettuccia di tessuto che funge da maniglia per chiudere la portiera. Nonostante questi dettagli più speciali, però, gli interni di Renault Wind condividono con Twingo una qualità dei materiali non eccelsa, che lascia spazio a qualche difetto. Le guide dei sedili, ad esempio, sono sempre a vista, mentre il volante ha un aspetto davvero povero sulle versioni d’accesso della gamma Wind. Un po’ anacronistici, infine, i comandi per gli alzacristalli al centro dietro la leva del cambio, insieme al pratico bilanciere per aprire o chiudere il tetto.
Seppur compatti, gli interni erano progettati per offrire un'esperienza di guida coinvolgente e un comfort adeguato per due persone. La plancia riprendeva alcuni elementi dalla Twingo II ma con un tocco più sportivo. Il cruscotto, semplice e funzionale, era dominato da un grande contagiri centrale, affiancato dal tachimetro digitale e da altri indicatori essenziali. La qualità dei materiali era in linea con il segmento, con plastiche solide e assemblaggi curati. I sedili sportivi offrivano un buon contenimento laterale, essenziale per una guida più dinamica. Il sistema di infotainment era basico rispetto agli standard odierni, ma funzionale, con radio CD/MP3 e, a seconda dell'allestimento, connettività Bluetooth. Nonostante le dimensioni ridotte, l'abitacolo era sorprendentemente arioso con il tetto aperto, regalando un'autentica esperienza da cabriolet. Con il tetto chiuso, l'isolamento acustico era discreto, ma l'ambiente rimaneva accogliente. La praticità era garantita da vani portaoggetti ben distribuiti, seppur non numerosissimi.
Renault Wind: Alternative e Concorrenti
Renault Wind è stata una vettura sfortunata, nata nel momento sbagliato durante una delle più dure crisi che hanno interessato il mondo dell’automobile e arrivata proprio nel momento di ascesa dei SUV. Il segmento delle scoperte, infatti, era già in grande calo (e infatti oggi è praticamente scomparso), e il mondo cercava ormai la presenza su strada e la guida alta di un SUV. Wind, dal canto suo, non era una scoperta perfetta: gli interni erano un po’ spogli e con materiali sottotono, lo stile è il classico “o lo ami o lo odi”, e alla guida non ha mai convinto al 100%. Lo sterzo, preciso ma poco comunicativo, e i motori mai abbastanza incisivi per il telaio rendevano Wind una vettura con tante potenzialità, ma che il peso di oltre 100 kg superiore rispetto alla Twingo su cui è basata non aiutava a completare. Wind, però, è un’automobile completa e funzionale, dotata di un bagagliaio capiente, di una guida agile e precisa, di un godurioso tetto asportabile elettricamente e di un abitacolo che, seppur per sole due persone, offre tanto spazio anche per i più alti.
Sopravvissuta alle sue concorrenti, Renault Wind è un’automobile che, al netto dello stile molto personale e divisivo, convince su strada grazie ad un bel comportamento dinamico, ad un abitacolo spazioso e dall’impostazione sportiva e un’agilità e guidabilità decisamente interessante capace però di offrire anche un’ottima esperienza in città, dove è agile e maneggevole quanto una normale Twingo. Nonostante i suoi limiti, poi, Renault Wind anche grazie al prezzo sul mercato dell’usato contenuto si propone come un’unica auto sfiziosa e pratica, perfetta per chi ha bisogno di soli due posti. Concludiamo vedendo brevemente le concorrenti di Renault Wind, tra le coupé-cabriolet di piccole dimensioni e vere spider con tetto in tela. Tra le prime vanno inserite nella lista la Peugeot 207 CC, la Mitsubishi Colt C+C e la Opel Tigra TwinTop, mentre tra le sportive “vere” troviamo la mitica Mazda MX-5.