Suzuki SJ 410 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Suzuki SJ 410

Suzuki SJ 410

Se prima del 1982, il fuoristrada era una vettura che riguardava una specifica nicchia di mercato, che si divideva tra coloro che effettivamente dovevano viaggiare su strade sterrate e gli appassionati dell'off road, la commercializzazione del Suzuki SJ 410 ne cambiò repentinamente la storia. Prodotto fino alla fine degli anni '80 in diverse varianti, il piccolo fuoristrada giapponese era una evoluzione del modello LJ 80. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

Suzuki SJ 410 il fuoristrada per tutti

Le versioni furono la SJ 410 e la SJ 413 che si potevano acquistare Cabrio oppure berlina, a passo lungo, a tetto alto oppure pick-up. Riscosse un immediato successo per una serie di motivazioni che sono riassumibili nel fatto che era una 4x4 per tutti, dal costo non proibitivo, versatile, piccola e divertente: fattori questi che determinarono la moda di andare in giro in città con un Suzukino (come era confidenzialmente chiamato). Equipaggiato con un 4 cilindri e 4 tempi da 970 cm cubi, sviluppava una potenza di 45 CV e una coppia massima di 61 Nm a 3000 giri/min, in grado di assicurare una certa brillantezza anche per via della leggerezza della carrozzeria. La SJ 413 si differenziava per il motore di 1324 cm con una potenza di 64 CV, realizzato con un monoblocco di alluminio, contrariamente a quello di ghisa della SJ 410. Differenze evidenti si notano anche nel cambio, che passa dal 4 rapporti della SJ 410, ai 5 della SJ 413, e nel riduttore che allunga le ridotte. Il suo motore sarà poi utilizzato nella versione Samurai, e sarà sostituito solo nel 1992 con uno da 1298 cm a iniezione elettronica.

Suzuki SJ 410: caratteristiche tecniche

Come già descritto prima, la Suzuki SJ 410 ebbe una notevole diffusione per via delle prestazioni e della sua versatilità. Infatti, poteva essere tranquillamente utilizzata come una seconda autovettura per spostarsi in maniera comoda e informale in città, ma anche uno strumento per divertirsi la domenica percorrendo itinerari in campagna oppure al mare. Lunga appena 344 centimetri e larga solo 146, aveva il passo di 203. Il motore da 970 cc è alimentato a benzina ed ha una potenza massima di 33 kW (45 CV) a 5500 giri/min; il cambio è manuale a 4 marce e offre la trazione integrale. Su strada la velocità massima è di 116 km/h.

Un buon usato si trova se..

Nel panorama delle auto usate non è sempre facile scegliere il fuoristrada, soprattutto se ha molti anni di vita. La prima preoccupazione (ovvia) è quella che si tratti di un usato auto non conveniente per via della natura stessa del veicolo. Certamente sono autovetture che hanno visto molti terreni accidentati ma è comunque possibile trovare un Suzuki SJ 410 o SJ 413 in buone condizioni se attentamente revisionato da un esperto di 4x4 che deve accertare le condizioni della carrozzeria, e soprattutto quelle del cambio e del motore, tralasciando l'estetica e il chilometraggio che appare nel tachimetro. Se si ha la fortuna di acquistare un SJ 410 da un appassionato, certamente l'auto non avrà mai messo le "gomme" fuori dall'asfalto; in questo caso il proprietario lo avrà probabilmente trasformato in un oggetto di culto installando i parabufali, i doppi fari, e tutti gli accessori che nell'apparenza la fanno sembrare una macchina modificata per il trial.