Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
  • Home
  • Modelli e caratteristiche dei veicoli commerciali

Modelli e caratteristiche dei veicoli commerciali - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Bisogno di spazio per trasportare merce? La scelta migliore sono i veicoli commerciali.

Scegliere il mezzo di trasporto adatto alle proprie esigenze.

Esistono vari tipi di veicoli commerciali: dai Van (poco più grandi di un’automobile) ai furgoni, dai telonati ai cassonati, da quelli leggeri a quelli pesanti. La scelta dei veicoli commerciali va fatta in base alla quantità e alla tipologia di oggetti da trasportare, alla categoria di patente in possesso, agli utilizzi del mezzo stesso. Di solito si decide di acquistare veicoli commerciali per diversi motivi: la propria attività è senz’altro la ragione principale per l’acquisto di questo genere di veicoli. Artigiani e liberi professionisti scelgono i veicoli commerciali per consegne a domicilio (corrieri, prodotti in vendita), trasporto di merci e attrezzature per il lavoro. La scelta dipende anche dal tipo di merce: la legge richiede l’uso di mezzi di trasporto specifici, come i veicoli commerciali ossia Autocarri atti al trasporto determinati prodotti. La categoria di merce e la destinazione determinano quindi la tipologia del mezzo da scegliere.

Modelli di veicoli commerciali: van, pick-up e furgoni.

Per distribuire grandi quantità di materiale o oggetti ingombranti, è meglio usufruire della comodità di un Furgone più o meno grande. La maggior parte degli artigiani come elettricisti e idraulici si accontenta di un Pick-up (con ampia cabina e vano posteriore a giorno) o di un furgoncino. Mentre chi ha modeste esigenze di spazio preferisce il van (assomiglia a un’automobile con un cofano ampio ma rientra nella categoria autocarri). Un dato di cui tenere conto è la capienza: i veicoli commerciali leggeri rientrano nelle 3,5 t. di PPT (peso totale a terra) e possono essere guidati con la patente B. I veicoli commerciali pesanti o industriali possono trasportare da 3,5 a 12 t. di PPT. È richiesta la patente C o superiore. I veicoli commerciali pesanti e leggeri possono essere completi di cella frigorifera. In base ai prodotti che trasportano, sono soggetti a limitazioni relativamente all’ingresso nei centri storici. Per PPT si intende il peso del mezzo a pieno carico. Altri dettagli da notare prima dell’acquisto sono la qualità dei pneumatici, la potenza del motore e la performance dei freni, la marca; fra le migliori si segnalano Fiat, Iveco, Ford, Renault.