Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
Suzuki_S-CROSS_30-1100.jpg

Suzuki S-Cross

1 / 3
Suzuki_S-CROSS_30-1100.jpg
Suzuki_S-CROSS_22-1100.jpg
suzuki-s-cross-side-1100.jpeg

Pro

  • Dotazione
  • Agilità

Contro

  • Plastiche
  • Ricarica telefono

Suzuki S-Cross in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Suzuki S-Cross inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Suzuki S-Cross: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La nuova Suzuki S-Cross proviene da una famiglia che prevedeva una dinastia di SUV tra i più longevi sul mercato. Il suo debutto è avvenuto nel 2012 al Salone di Parigi che venne disegnata per sostituire l’SX4 realizzata da Giugiaro e da allora è stato un susseguirsi di versioni e successi. Leggi di più

Ti interessa la Suzuki S-Cross

Suzuki S-Cross usata
Suzuki S-Cross nuova auto
Suzuki S-Cross offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nell’ultima versione adotta un motore ibrido e nuovi optional che tengono alti i numeri di vendita di S-Cross, tanto da aver messo a segno un 2021 ottimo per Suzuki Italia. Inoltre per alcuni anni è stata l’auto di punta come sponsor del Festival di Sanremo.

L’ultimo restyling del 2018, risulta essere votato più all’asfalto che al fuoristrada, anche se la sua dote primaria era proprio quella. Oggi, vede un ulteriore restyling con i suoi 18 cm di altezza da terra e la trazione 4WD riesce ad essere in grado di affrontare sterrati non molto impegnativi. L’ultima generazione di S-Cross viene sfruttata anche dalla Vitara con cui condivide anche la scocca e la meccanica.

La nuova 4×4 giapponese, infatti, è ora più tecnologica, connessa e sicura, grazie a una suite di adas che assicura la guida autonoma di Livello 2. Il tutto, mantenendo inalterate le dimensioni e la possibilità di scegliere tra il cambio manuale o automatico e tra la trazione anteriore o integrale.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi della Suzuki S-Cross.

Dimensioni Suzuki S-Cross

Le dimensioni della Suzuki S-Cross sono:

  • lunghezza 4,17 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,60 metri
  • passo 2,50 metri

La nuova Suzuki S-Cross riesce a concentrare in poco più di 4 metri tutto ciò che serve per avere una vettura di successo, compresa tanta tecnologia e successo.

Come accennato la nuova Suzuki S-Cross si sviluppa sulla piattaforma a lei dedicata e dalla quale attinge anche la beniamina Vitara e adotta meccanica e motori, inoltre anche alcuni accorgimenti stilistici, come la nuova griglia frontale, le luci diurne a LED incastonate nella parte bassa del paraurti e che si abbina ai Full LED proposti nell’allestimento base a seguire per tutti.

Il profilo laterale della Vitara si dimostra alto e con grandi lamierati che lasciano poco spazio a superfici vetrate relativamente piccole. I cerchi da 16 o 17” si abbinano a passaruota marcati e pronunciati che ricordano l’indole fuoristradista dalla quale deriva questa S-Cross, il posteriore si caratterizza per i nuovi gruppi ottici LED ed alle forme squadrate che rendono questa vettura massiccia e unica.

Chiudendo con le dimensioni della Suzuki S-Cross, il bagagliaio presenta una capacità minima di 430 litri che diventano 1265 litri con la seconda fila ripiegata 60:40; anche nel caso della versione 4WD non vi sono ridimensionamenti del vano di carico, il tutto per garantire la propria attività sportiva anche nel caso di tragitti in montagna. Unico neo risulta essere il portellone con una soglia di carico alta da terra che non rende agevole i carichi.

Interni Suzuki S-Cross

Gli interni della Suzuki S-Cross sono votati alla robustezza e sottolineano da una decisa protettiva con impostazione fuoristradistica. Rimangono alcune plastiche rigide del cruscotto, però affinate da elementi che richiamano i colori esterni e rendono la vettura più cittadina.

Al centro della plancia completamente ridisegnata spicca l’immancabile display touch da 9” di diagonale, configurato fin dalla base per ospitare Mirrorlink, Apple CarPlay e Android Auto, questa parte centrale è un connubio tra tradizione e tecnologia al fine di esaltare i richiami del passato. Le bocchette dell’aria che compongono la parte bassa del cruscotto sono ben assemblate. Chi siede al posto di guida si trova subito a proprio agio per via della guida alta da terra e per aver a disposizione tutti i comandi. Dietro al volante multifunzione affine ai canoni Suzuki si trova un contachilometri analogico al centro un display TFT per avere tutte le informazioni sotto controllo.

La parte inferiore del cruscotto che compone gli interni della S-Cross sono il climatizzatore automatico, una porta AUX, una USB e un’ulteriore presa 12V. Sono poi tanti e posizionati in varie parti dell’abitacolo i vani portaoggetti. Sotto alla leva del cambio che può essere automatico o manuale, si trova il regolatore di trazione All Grip dov’è possibile inserire e gestire la trazione. Se presente il navigatore, è facile interagire con le mappe ma non bisogna fare affidamento sui comandi vocali poiché assenti.

Presenti invece airbag (frontali, laterali e a tendina) così come il sistema ISOFIX per il fissaggio dei seggiolini e gli alzacristalli elettrici anche per la seconda fila di sedili. Nuova anche la telecamera che ora registra immagini a 360 gradi.

suzuki-s-cross-interieur suzuki-s-cross-trunk

Motori Suzuki S-Cross

I motori della nuova Suzuki S-Cross sono in realtà costituiti dal solo 1.4 Boosterjet benzina supportato da una batteria in grado di farlo diventare hybrid, che conta su una potenza di 130 CV ed è stato rivisto e migliorato al fine di ottenere una maggior efficienza.

L’aggiornamento estetico ha portato in realtà novità anche sotto il cofano con l’eliminazione del 1.0 che risultava essere leggermente sottodimensionato e piccolo per questa S-Cross. La potenza è scesa rispetto ai 140 CV del 1.4 precedente, ma è più che sufficiente per l’impiego d’uso dei 10 CV in meno della S-Cross. Il motore viene supportato da un cambio manuale a 6 rapporti, oppure ad un automatico. Solamente la versione con il cambio automatico prevede la trazione integrale Suzuki che è in grado di garantire pochi viaggi sullo sterrato che al Vitara non disdegna anche se l’ultima versione non è più votata solo a questo tipo di terreno, ma ha una vocazione nettamente più stradale per la città.

Sostanzialmente, la tecnologia Suzuki Hybrid andrebbe classificata come micro-ibrida più che mild hybrid (MHEV), proprio perché l’obiettivo è sì abbattere i consumi ma anche contenere i pesi visto che l’auto si posiziona sotto la tonnellata in ordine di marcia ed è soprattutto per questo motivo che tende a consumare poco. La Suzuki S-Cross ha una coppia massima di 160 Nm ed una velocità massima di 180 km/h.

Motori Suzuki S-Cross

Benzina / Hybrid

  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, Hybrid, cambio manuale 6 rapporti, trazione anteriore
  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, Hybrid, cambio automatico robotizzato, trazione anteriore
  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, Hybrid, cambio manuale 6 rapporti, trazione integrale
  • 1.4 Boosterjet, 130 CV, Hybrid, cambio automatico robotizzato, trazione integrale

Prezzi Suzuki S-Cross

I prezzi della Suzuki S-Cross partono da 28.890 euro per l’allestimento d’ingresso Top+ disponibile per le versioni entry level e soprattutto senza il cambio automatico, infine l’allestimento Starview, nella sola combinata con il cambio automatico, che rappresenta l’allestimento al vertice della gamma si può avere con poco meno di 2.000 euro in più.

Per avere la trazione 4WD AllGrip bisogna scegliere l’allestimento Top+ di partenza e per ora è offerto a 31.190 euro. Di serie S-Cross propone un allestimento di tutto rispetto, ovvero, cerchi da 17” bicolor, fari anteriori full LED e fari posteriori a LED, volante regolabile in altezza e profondità, climatizzatore automatico bizona, sistema di infotainment con schermo da 9 pollici, comandi al volante, fendinebbia con cornice Chrome, Luci DRL a LED, bracciolo centrale anteriore, Sensore luce e sensore pioggia, telecamera 360, Volante in pelle, keyless push start system & Keyless entry, Apple CarPlay, Android Auto, impianto audio MP3, USB, Bluetooth, comandi al volante, Privacy glass, Adaptive Cruise Control.

La S-Cross Starview aggiunge il tetto panoramico ed il cambio automatico. Sempre di serie sono diversi i sistemi di assistenza alla guida che Suzuki chiama con nomi specifici come “attentofrena”, “restasveglio” e “chiavintasca”. Sulle versioni 4x4 c’è anche l’Hill Descent Control che aiuta a mantenere una velocità bassa nelle discese più scoscese e il Grip Control che adatta la trazione in base al terreno.

Listino prezzi Suzuki S-Cross

Top+

  • Boosterjet 1.4 Hybrid, 130 CV, 28.890 €
  • Boosterjet 1.4 Hybrid, 130 CV, AllGrip 31.390 €

Starview

  • Boosterjet 1.4 Hybrid, 130 CV, A/T, 31.390 €
  • Boosterjet 1.4 Hybrid, 130 CV, AllGrip, A/T 33.690 €

Sono sempre a pagamento le tinte metallizzate (650 euro, Bianco Artico, Argento New York, Grigio Londra, Nero Dubai e Blu Azzorre), solo il bianco pastello è offerto di base.

Suzuki S-Cross: concorrenti e conclusioni

Le concorrenti della Suzuki S-Cross, posizionandosi nel nuovo segmento B-SUv sono molteplici e tute con caratteristiche proprie: restando in casa propria si fa concorrenza con l’intramontabile Vitara, mentre altre competitor sono la Toyota C-HR, la Hyundai Kona e la Kia Stonic, le sorelle Peugeot 2008 e Opel Crossland, la Mazda CX-3 e la Ford Puma, Renault Captur e Nissan Juke. La S-Cross si differenzia dalle altre per affidabilità, compromesso qualità prezzo e cosa non da poco l’alimentazione ibrida collegata anche alla trazione integrale ed al cambio automatico, insomma rimane modulabile le possibili combinazioni.

La Suzuki S-Cross si dimostra onesta concreta e versatile, in base alla versione può essere un crossover compatto, oppure diventare una perfetta auto da famiglia media, o ancora far assaporare un terreno a lei più congeniale come lo sterrato, anche se non troppo impegnativo. A livello di qualità il comfort generale è buono, anche se permangono alcuni elementi da feeling un po’ economico.

La garanzia è di 3 anni/100.000 km sulla vettura ma si estende a 5 anni, per lo stesso chilometraggio, per quanto riguarda il sistema ibrido. I sistemi di sicurezza si attivano prontamente preservando gli occupanti e garantendo loro un senso di tranquillità.

FAQ

Quanto costa la Suzuki S-Cross nuova?
La Suzuki S-Cross parte in versione Hybrid Top+ con 28.890 € con trazione 2Wd, per chi vuole la trazione integrale All Grip ci vogliono 31.390 euro.
Che motore monta la nuova Suzuki S-Cross?
La nuova Suzuki S-Cross monta il motore 1.4 Boosterjet a benzina con tecnologia Hybrid.
Dove vengono prodotti i motori della Suzuki S-Cross?
I motori di Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid sono prodotti in Ungheria.

Altri collegamenti

Scopri di più