- Home
- Auto
- Alfa Romeo
- Alfa Romeo 164



Pro
- Linea elegante e distintiva
- Motori brillanti
Contro
- Affidabilità dell’elettronica
- Costi di manutenzione elevati
Alfa Romeo 164 in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 164 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Alfa Romeo 164
-
Alfa Romeo 164 2.0 turbo v 6
€ 3.000,-ND- 122.000 km
- 03/1990
- 145 kW (197 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-38018 Molveno -
Alfa Romeo 164 3.0 V6 24v superL cat.
€ 7.990,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 150.000 km
- 04/1994
- 152 kW (207 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-47822 Sanatarcangelo di Romagna -
Alfa Romeo 164 164 3.0 V6 24V Q4
€ 35.000,-ND- 189.000 km
- 08/1996
- 170 kW (231 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-31100 Treviso -
Alfa Romeo 164 164 2.0 ts
€ 1.800,-ND- 215.925 km
- 06/1989
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 3 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-76017 san ferdinando di puglia -
Alfa Romeo 164 2.0 V6 turbo cat. prima serie ASI+CRS
€ 9.900,-ND- 126.000 km
- 02/1992
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-11020 Saint-Christophe -
Alfa Romeo 164 2.0 ts
€ 2.200,-ND- 156.000 km
- 05/1990
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-45023 Costa di Rovigo -
Alfa Romeo 164 164 2.0 Twin Spark
€ 2.700,-ND- 150.000 km
- 04/1991
- 107 kW (145 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-85100 Potenza -
Alfa Romeo 164 2.0t V6
€ 7.000,-ND- 123.000 km
- 04/1992
- 152 kW (207 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-21040 Uboldo -
Alfa Romeo 164 164 2.0t V6 superL B cat.
€ 6.500,-ND- 92.000 km
- 06/1995
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-83055 Sturno -
Alfa Romeo 164 3.0 V6 manuale L
€ 11.500,-ND- 130.000 km
- 08/1992
- 132 kW (179 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-83045 Avellino -
Alfa Romeo 164 3.0 Quadrifoglio verde, LEGGERE DESCRIZIONE!
€ 15.900,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 90.000 km
- 08/1991
- 145 kW (197 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-33033 Codroipo -
Alfa Romeo 164 164 2.0 ts
€ 3.950,-ND- 233.000 km
- 01/1988
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- 2 proprietari
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-71042 Cerignola fg -
Alfa Romeo 164 3000 V 6 Quadrifoglio verde 12 v conservata
€ 19.500,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 162.800 km
- 10/1990
- 147 kW (200 CV)
- Epoca
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-10022 Carmagnola - TO -
Alfa Romeo 164 2000
€ 5.900,-ND- 220.000 km
- 01/1992
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32100 Belluno -
Alfa Romeo 164 2.5 td eco superL
€ 4.000,-ND- 235.000 km
- 09/1993
- 92 kW (125 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-83100 avellino -
Alfa Romeo 164 164 2.0t c/abs
€ 5.000,-ND- 89.000 km
- 05/1988
- 126 kW (171 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-07100 Sassari -
Alfa Romeo 164 164 2.0t V6 superL B cat.
€ 7.000,-ND- 209.000 km
- 11/1992
- 148 kW (201 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-35100 Padova Treviso -
Alfa Romeo 164 2.5 td
€ 5.500,-ND- 166.000 km
- 12/2001
- 84 kW (114 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Diesel
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-81030 Cancello Ed Arnone -
Alfa Romeo 164 2.0 ts
€ 3.500,-ND- 250.000 km
- 01/1990
- 107 kW (145 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-42026 canossa -
Alfa Romeo 164 super
€ 8.000,-Prezzo finale offerto al pubblico, comprensivo di IVA, non vincolato all’acquisto di un finanziamento, a permuta o rottamazione. Passaggio di proprietà e IPT esclusi. ND- 162.000 km
- 07/1993
- 106 kW (144 CV)
- Usato
- 1 proprietario
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Rivenditore, IT-31050 Monastier Di Treviso- Tv
Ti interessa la Alfa Romeo 164
Altre informazioni per la tua ricerca

Alfa Romeo Stelvio Estrema, black is magic

Test Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano: il SUV con lo stile tricolore

Prova: Alfa Romeo Mito 1.4 Multiair Distinctive – Tradizione sportiva

Prova auto usate: Alfa Romeo 156 – Alfa Romeo 156

Test: Alfa Brera 2.4 JTDM – Peso da GT

Alfa Romeo Tonale Hybrid, c'è tutto il DNA Alfa
Modelli alternativi
Alfa Romeo 164: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca una berlina indiscutibilmente “Alfa Romeo”
- Per chi cerca un comportamento dinamico da riferimento
- Dotazioni tecnologiche avanzate per l’epoca
- Presenza motori V6
- Comfort di marcia nei lunghi viaggi
Dati Alfa Romeo 164
Motori Alfa Romeo 164
Quando si parla di un’Alfa Romeo non si può non parlare di motori. La 164 non faceva eccezione con una gamma di propulsori ben studiata che spaziava da un 2.0 Twin Spark da 148 cavalli bialbero ad un 3.0 litri V6 da 192 cavalli, quello che oggi comunemente viene chiamato “Busso” dal nome del progettista che l'aveva ideato, ovvero Giuseppe Busso.
L'anno successivo alla presentazione, fu commercializzato anche il 2.0 4c, sovralimentato da turbina T3 con dispositivo overboost e raffreddato da intercooler di derivazione Lancia Thema Turbo. Il propulsore Alfa Romeo rispetto a questo perdeva i contralberi di equilibratura e guadagnava 10 CV, grazie all'utilizzo di un overboost a doppio stadio, invece il 3.0 12v fu portato a 200 CV e dedicato alla versione Quadrifoglio.
Il 1991 vide due importanti novità, il primo era un 2.0 V6 Turbo. Questo propulsore derivava dalla versione 3 litri atmosferica del V6 "Busso" ed era caratterizzato da testate e monoblocco in alluminio e completamente gestito elettronicamente.
Il 1992, invece, vide l’introduzione del nuovo 3.0 V6 24v inizialmente con potenza da 210 CV. Il V6 turbo venne leggermente depotenziato sulla carta per non sovrapporsi in catalogo alle versioni 3 litri, anche se preservava comunque degli spunti prestazionali superiori all'aspirato, nonostante il turbocompressore fu sostituito con un "più piccolo" Garrett T25 che doveva consentire un comfort di marcia superiore al momento dell'attivazione della turbina e un inferiore turbo lag.
Sul fronte gasolio, invece, la parte da padrone la faceva il 2.5 proposto nelle varianti da 117 o 125 cavalli.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
2.0 Twin Spark | 1962 | 108 kW/148 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 Twin Spark cat. | 1962 | 106 kW/144 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 Twin Spark | 1995 | 107 kW/146 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 Twin Spark Super | 1995 | 107 kW/146 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 TB | 1995 | 128 kW/175 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.5 TD | 2499 | 84 kW/117 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.5 TD Super | 2499 | 92 kW/125 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 V6 Turbo | 1996 | 152 kW/207 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 V6 Turbo cat. | 1996 | 151 kW/205 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
2.0 V6 Turbo Super | 1996 | 148 kW/201 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale 5 rapporti o automatico ZF |
3.0 V6 | 2959 | 141 kW/192 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
3.0 V6 cat. | 2959 | 135 kW/184 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale 5 rapporti o automatico ZF |
3.0 V6 Super | 2959 | 132 kW/179 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
Quadrifoglio Verde V12 | 2959 | 147 kW/200 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
V6 24v Super | 2959 | 155 kW/211 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale 5 rapporti o automatico ZF |
V6 24v Super | 2959 | 152 kW/207 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale 5 rapporti o automatico ZF |
Quadrifoglio Verde 24 V | 2959 | 171 kW/232 CV | Trazione anteriore | Cambio manuale a cinque rapporti |
Q4 | 2959 | 170 kW/230 CV | Trazione Integrale | Cambio manuale a sei marce |
Dimensioni Alfa Romeo 164
Le dimensioni dell’Alfa Romeo 164 sono:
- lunghezza 4,60 metri
- larghezza 1,76 metri
- altezza 1,40 metri
- passo 2,66 metri
Imponente ed al tempo stesso elegante, l’Alfa Romeo 164, a partire dal 1987 ha rappresentato il marchio di Arese nel segmento premium. Alle proporzioni generose si accompagnava un bagagliaio ampio e regolare dalla capacità di 480-500 litri a seconda della versione. Non in tutte era possibile ribaltare i sedili posteriori, solo alcuni modelli dopo il restyling offrivano la possibilità dello schienale ribaltabile come optional.
Prezzi Alfa Romeo 164
Molto desiderata negli anni di commercializzazione, la 164 fu prodotta in circa 270.000 esemplari. A distanza di molti anni dall’uscita dal mercato, questa Alfa Romeo suscita ancora un certo interesse da parte dei collezionisti.
Le 164 più chilometrate dei primi anni di produzione con sotto il cofano l’entry level 2.0 si possono trovare sul mercato a 1.800 euro, mentre per un esemplare in buone condizioni e meno di 100.000 km occorrono almeno 5.000 euro.
Il restyling e le vetture più recenti salgono nettamente di prezzo arrivando tranquillamente anche a 12.000 euro per le 164 con pochissimi chilometri all’attivo.
Capitolo a parte meritano, invece, le versioni sportive con i motori V6 Busso, le Q4 o le Quadrifoglio, queste hanno mediamente una partenza di almeno 20.000 euro fino ad arrivare al doppio del prezzo iniziale, d’altronde sono un pezzo di storia dell’Alfa Romeo e della storia dell’automobilismo mondiale.
Design Alfa Romeo 164
Esterni Alfa Romeo 164
Alfa Romeo 164 è stata l’ultima ammiraglia progettata prima dell’acquisizione del marchio da parte del gruppo FIAT avvenuta a fine anni ’80. Lo stile definitivo della vettura fu realizzato da Enrico Fumia per conto di Pininfarina e si caratterizza per una linea molto pulita senza eccessi.
All’anteriore domina il trilobo al centro da cui partono delle nervature che vengono riprese lungo il cofano, mentre ai profilo della carrozzeria prendono posto i proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni ’90 che integrano nella parte laterale gli indicatori di direzione.
Lateralmente l’Alfa Romeo 164 riprende le linee semplici con un profilo cuneiforme caratterizzato da un cofano basso davanti e da un baule più alto dietro che trasmette un senso di velocità alla vettura anche quando è ferma.
Chiude un posteriore anch’esso semplice e squadrato con una larga fascia rossa continua tra i proiettori che dava carattere alla vettura. Da segnalare che per una distribuzione ottimale dei pesi la batteria era montata al posteriore proprio sotto al vano bagagli.
Interni Alfa Romeo 164
Gli interni dell’Alfa Romeo 164 erano molti moderni per l’epoca. La plancia era orientata verso il conducente conferendo anche qui un tocco di sportività verso il pilota proprio come sulle auto sportive.
Il cruscotto era realizzato in plastica morbida al tatto di buona qualità con finiture che riprendevano a seconda delle versioni legno o alluminio. Su alcuni allestimenti come la 164 super lusso faceva bella mostra la strumentazione digitale che aveva una grafica futuristica per gli anni ’80-’90. A colpire era anche la presenza del climatizzatore automatico o la regolazione elettrica dei sedili che prevedevano anche la memoria di alcune regolazioni nelle versioni top di gamma.
Una volta seduti a bordo, protagonista assoluto è il bel volante a tre razze in pelle davanti ad un quadro strumenti completo che vede in parte la presenza di comandi digitali.
Nella parte bassa della consolle si trovavano il vano autoradio e il vano per il posacenere, mentre proseguendo sul tunnel centrale si incontrava la leva del cambio e i comandi di azionamento dei vetri elettrici e del bloccaggio porte. I sedili degli interni dell’Alfa Romeo 164 sono semplici ed anatomici, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in pelle nera o beige.
Alfa Romeo 164: Alternative e Concorrenti
L’Alfa Romeo 164 è stata l’ultima concorrente della serie 5 del marchio di Arese. A distanza di tempo dalla sua uscita dai listini rimane una buona vettura con delle doti di handling interessanti. Proprio per questo oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.
Sono molte le concorrenti dell’Alfa Romeo 164: partiamo con le rivali storiche come l’Opel Omega, la Renault 25 e Safrane, la Lancia Dedra, la Rover serie 800, la mitica Ford Scorpio, la Volkswagen Passat o la Fiat Croma.