citroen xsara hatchback

Citroen Xsara

1 / 3
citroen xsara hatchback
citroen xsara break 1
citroen xsara hatchback 5

Pro

  • Design
  • Scelta di versioni

Contro

  • Assemblaggi
  • Finiture

Citroen Nemo in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen Nemo inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Citroen Xsara: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Il progetto Citroen Xsara, nato come erede della ZX, è stato portato al debutto nel 1997 al Salone dell’automobile di Francoforte, questo poiché la Citroen ZX non riuscì ad entrare nel cuore degli appassionati del marchio nonostante le sue doti fossero all’altezza. Rispetto alla ZX, la Xsara mostrava chiaramente una linea molto più moderna, filante, sinuosa, dinamica e slanciata, simile a quella della Xantia, alla quale peraltro il Centro Stile Citroën di Velizy, capeggiato dall'italiano Donato Coco, si è ispirato.

La nuova vettura si presentava come una berlina a due volumi e mezzo, sullo stile di alcune concorrenti dell'epoca, come per esempio l'Alfa 146. Il corpo vettura rivela anche notevole cura del fattore aerodinamico: il Cx era, infatti, di 0,33, all'epoca un valore significativo. I fari anteriori erano sottili e non spigolosi, un anticipo di quello che sarebbe stato il restyling della Xantia. Essi racchiudevano la sottile calandra trapezoidale ornata al centro da un piccolo listello cromato.

La Xsara fu impiegata nel Campionato WRC per proseguire i fasti dell'antenata ZX in versione Rally Raid. Con la Xsara preparata per questo campionato, la Casa francese riuscì di fatto a conquistare molti successi, al volante c’era Sebastien Loeb, ma altri piloti che hanno guidato il bolide francese furono Carlos Saiz, l’indimenticabile Colin McRae e Philippe Bugalski. Leggi di più

Ti interessa la Citroen Xsara

Citroen Xsara usata

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Citroen Xsara: Target e Punti di Forza

  • Clienti alla ricerca di una vettura spaziosa soprattutto nel caso delle versioni Picasso
  • Amanti delle auto francesi
  • Abitabilità notevole
  • Buona tenuta di strada
  • Prezzo contenuto

Dati Citroen Xsara

Motori Citroen Xsara

Nel corso degli anni sono susseguite diverse motorizzazioni sotto il cofano della Citroen Xsara, sia benzina che Diesel, complessivamente i motori erano cinque a benzina e tre a gasolio. Il motore d’ingresso era già un buon compromesso, ovvero un 1.4 che era in grado di erogare 75 CV, il successivo era un 1.6 da 88 cavalli disponibile sia con cambio manuale che automatico, inoltre il 1.6 era disponibile anche con le 16V e ben 109 cavalli. Il passo successivo era un motore 1.8 anch’esso in versione automatica con 109 cavalli che diventavano 101 e 112 cavalli nel caso delle 16 valvole. L’ultimo motore, il più spinto della gamma benzina, era un 2.0 litri 16 valvole da ben 136 o 167 cavalli utilizzato per la versione VTS.

Sul comparto Diesel videro la luce tre vecchie conoscenze di casa Citroen, ovvero un 1.4 HDi da 68 CV ed un motore 1.9 con potenza da 69 e 90 CV, infine il più potente era un propulsore 2.0 HDi da 90 e 110 cavalli. Tutte le versioni base montavano un cambio manuale a 5 rapporti, mentre le altre adottavano un cambio automatico/sequenziale. Tutte le versioni erano disponibili sia per la berlina, che per la wagon che per la coupé, tranne la versione sportiva VTS che venne prodotto solo per la coupé.

Motorizzazione Cilindrata (cc) Potenza (kW/CV) Trazione Cambio
1.4 1360 55 kW / 75 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
1.6 1587 64 kW / 88 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce o automatico a 4 marce
1.6 16 V 1587 80 kW / 109 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
1.8 1761 80 kW / 109 CV Trazione anteriore Cambio automatico a 4 marce
2.0 16 V VTS 1997 100 kW / 136 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
2.0 16 V VTS 1997 122 kW / 167 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
1.4 HDI 1398 50 kW / 68 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
1.9 HDI 1905 50 kW / 69 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
1.9 HDI 1905 66 kW / 90 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
2.0 HDI 1997 66 kW / 90 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce
2.0 HDI 1997 80 kW / 110 CV Trazione anteriore Cambio manuale a 5 marce

Dimensioni Citroen Xsara

Le dimensioni della Citroen Xsara sono le seguenti:

  • lunghezza 4,20 metri
  • larghezza 1,70 metri
  • altezza 1,41 metri
  • passo 2,70 metri

Rispetto alla prima precedente ZX, le dimensioni della Citroen Xsara sono nettamente superiori, ma questa nuova veste la rende una vettura più matura, le versioni Wagon e Coupè adottano dimensioni maggiori rispetto alla berlina in quanto la parte posteriore risulta essere allungata.

Le maggiori differenze per la versione station si avevano nella parte posteriore: il generoso bagagliaio vantava una capienza di 517 litri estendibili a ben 1.512 ribaltando il divano posteriore, comunque frazionabile nella modalità 60-40.

Prezzi Citroen Xsara

Sono numerose le Citroen Xsara offerte sul mercato dell’usato con dei prezzi che variano notevolmente a seconda del precedente numero di proprietari, oltre che delle condizioni di utilizzo e dei chilometri all’attivo. Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni Coupè o con motori particolari come il 2.0 16v anche sulle berline e sulle station.

I prezzi medi per le versioni base si aggirano mediamente dai 600 ai 4.000 euro delle versioni più chilometrate. Gli allestimenti più ricercati sono il modello VTS e le 2.0 16v che ha prezzi nettamente più alti soprattutto per le prime serie: occorre spendere 7.500 euro per mettersi in garage una Xsara del 1998.

Da ricerche di mercato odierne una Citroen Xsara berlina o SW si trova con prezzi che variano tra i 750 euro ed i 2.000 euro dell’ultima serie mentre le apprezzate Picasso si trovano a circa 4.000 euro. Uno dei principali punti di forza della Citroen Xsara sta poi nelle dotazioni di sicurezza, attestate dalla certificazione 4 stelle Euro NCAP: fin dal suo debutto, comprende airbag doppi e laterali, poggiatesta posteriori e una scocca più evoluta, con larghe carreggiate per una migliore tenuta di strada.

Design Citroen Xsara

Esterni Citroen Xsara

La vera novità di tutte le Citroen Xsara è senza dubbio il frontale ben sviluppato ed aggressivo che include un’ampia griglia che conferisce un carattere quasi aggressivo alla vettura. Il cofano si presenta liscio e senza grandi nervature che degradano sotto al montante mentre lateralmente la Citroen Xsara si caratterizza per una forma semplice, che riprende i dettami stilistici della Citroen dell’epoca. Osservando questa vettura si nota subito, infatti, il family feeling della casa del Double Chevron come la Xantia.

In base alle versioni si trovano le 5 porte con una coda prominente dovuta alla forma del bagagliaio, oppure le linee basse e taglienti della 3 porte con il piglio da coupé, o ancora quelle della Wagon con il vetro su montante che migliora la visibilità.

Il posteriore presenta una coda aerodinamica e tagliata che va a risaltare i gruppi ottici affilati e molto grandi. Anche qui ritroviamo i dettami stilistici tipici delle Citroen dell’epoca con un lunotto ampio ed un portellone ottimo per caricare tutto l’occorrente per la famiglia. Nel caso delle versioni Coupé si aggiunge una coda che mantiene i fanali della Xsara berlina e la forma morbida e lineare tipica del linguaggio stilistico Citroen. Chiudono gli esterni di questa Citroen Xsara i cerchi che potevano essere, a seconda delle versioni da 15 a 17 pollici in lega.

Interni Citroen Xsara

Gli interni della Citroen Xsara nel complesso risultano piacevoli anche se alcuni dettagli negli assemblaggi stonano in un contesto di generale cura. La plancia era stata rivista interamente rispetto alla Citroen ZX, mantenendo però l’aria di vettura di lusso.

Una volta a bordo non si può che ammirare la cura dedicata ai sedili decisamente comodi e contenitivi, tipici delle ammiraglie, che sono belli anche alla vista grazie alle cuciture ricercate. Chi siede al posto di guida trova tutto il necessario dietro al volante a quattro razze con un quadro analogico caratterizzato dalla presenza del contagiri con bordo argentato mentre nella parte laterale due anelli più piccoli riportano gli indicatori dell’acqua e del carburante.

Presente, infine, un piccolo display per le informazioni principali. Nella parte centrale del cruscotto sono presenti i comandi della radio piccoli e discreti, oltre ai comandi del clima. Tutto è orientato verso il guidatore e nelle versioni più complete è proposta la radio originale Citroen. Nel tunnel, infine, si trova la leva del cambio e del freno a mano a leva ed un portabicchieri. Per rendere più sportivi gli interni della Citroen Xsara tutta la console centrale è adornata da un disegno differente rispetto al resto dell’abitacolo.

citroen xsara vts 92

Citroen Xsara: Alternative e Concorrenti

La Citroen Xsara ha rappresentato un modello molto competitivo del segmento C grazie al suo buon successo commerciale. Ecco perché a distanza di molti anni dall’uscita dalla produzione ancora oggi si trovano diversi esemplari sul mercato dell’usato.

Sono molte le concorrenti della Citroen Xsara, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come la Renault Megane, l’Opel Astra, la Skoda Fabia, la Seat Ibiza, la Volkswagen Polo, l’Audi A3, la BMW Serie 3, la Toyota Avensis, la Daewoo Lacetti, l’Alfa Romeo 146 che all’epoca erano le più vendute e ancora la Ford Escort e Focus e la Rover 400.

FAQ

Quanto costa oggi una Citroen Xsara?
Una Citroen Xsara berlina o SW si trova con prezzi che variano tra i 750 euro ed i 2.000 euro.
Quanti cavalli ha la Citroen Xsara VTS?
La Citroen Xsara VTS vide la sua gloria con il motore 2.0 16v da 167 cavalli benzina.
Quanto è grande Citroen Xsara?
La Citroen Xsara berlina è lunga poco più di 4 metri, inserendosi nel segmento C del mercato, la volumetria del bagagliaio è di 500 litri poco più della media di categoria.

Valutazioni sul veicolo per Citroen Nemo

5 Valutazioni

4,0

Altri collegamenti

Modelli

Scopri di più