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Honda CR-V Hybrid

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Honda CR-V in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Honda CR-V inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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Il SUV ibrido secondo Honda

La Honda CR-V è uno dei SUV maggiormente rappresentativi del Marchio giapponese. Lanciato nel 1995, da diversi anni si contende il primo posto nella classifica dei SUV più venduti al mondo (la quarta generazione, che ha terminato la produzione proprio nel 2018, è stata venduta in tutto il mondo in quasi 10 milioni di unità). Leggi di più

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Essendo un modello di “respiro” internazionale, ha bisogno di rimanere sempre al passo con i tempi, per questa motivazione ha deciso di abbandonare il propulsore Diesel e di sposare il mondo ibrido.

Honda CR-V Hybrid: com’è fatta, pro e contro

La Honda CR-V Hybrid propone linee abbinate al mood dei SUV moderni, paraurti scolpiti, un passo più lungo rispetto al modello precedente (+30 mm), cerchi in lega da 18” e un posteriore massiccio. Più grande con i suoi 4,60 metri di lunghezza, 1,86 m di larghezza, 1,68 di altezza e 2,66 m di passo. I cerchi da 18 pollici sono di serie e garantiscono un buon rapporto tra ruote e carrozzeria.

Il design non cambia rispetto alla sua versione a benzina, che ha già mostrato il suo nuovo design esterno, con passaruota più ampi e muscolosi e linee più definite sul cofano, oltre al nuovo “volto” della famiglia, che si contraddistingue per il profilo unico del gruppo ottico anteriore, dotato di serie di illuminazione full LED, che rende la firma luminosa maggiormente attraente e funzionale. LED anche per il posteriore, che vanta linee scolpite avvolte da questa “L” luminosa che incornicia il lunotto. Il design del lato B è completato da una barra cromata che corre per l’intera ampiezza del portellone.

L’imponenza maggiore della vettura è dovuta anche al fatto che il passo è stato allungato di 3 centimetri, ottenendo, inoltre, più spazio per l’abitacolo. Per quanto riguarda comfort e abitabilità, il passeggero anteriore gode di uno spazio per le gambe veramente ampio, grazie al sollevamento della parte inferiore del cruscotto. Tutti gli occupanti usufruiscono di spazi generosi, grazie alla distanza tra i passeggeri della prima e della seconda fila migliorata di 50 mm. Il bagagliaio della CR-V Hybrid perde qualche litro di capienza rispetto alla versione a motore termico, proponendo 497 litri di capienza, che diventano 1.694 a sedili abbattuti.

All’interno, il design orizzontale del cruscotto migliora la sensazione di spaziosità dell’abitacolo, offrendo robustezza e solidità, mentre una varietà di materiali di buona qualità completano l’ambiente. Rispetto alla precedente generazione di CR-V, Honda ha razionalizzato il layout del display, che ora vanta un unico schermo touch centrale oltre all’Interfaccia di Informazione del Conducente (DII, Driver Information Interface) da 7 pollici visibile attraverso il volante. Le manopole di controllo sono state semplificate, così come il gruppo di comandi per gestire l’aria condizionata al di sotto dello schermo touch. Si nota che siamo a bordo della versione Hybrid grazie al selettore del cambio, fatto di tre tasti e una leva incassata, che sostituiscono la manopola tradizionale, non è scomodo, ma occorre abituarsi.

Per quanto riguarda il lato estetico, le superfici sono lisce, pulite e rifinite in maniera ottima. I materiali più rigidi al tatto ci sono, ma rimangono in zone meno visibili. Al centro del cruscotto spicca il display dell’infotainment Honda Connect, anch’esso da 7 pollici, con navigatore Garmin e integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. Diciamo che la grafica è perfezionabile rispetto ad altri concorrenti.

I concorrenti ibridi? Sicuramente il Mitsubishi Outlander PHEV e la Toyota RAV4 Hybrid, leggermente più compatti il Kia Sportage MHEV diesel e Hyundai Tucson MHEV diesel.

Honda CR-V Hybrid: allestimenti, motori e prezzi

Il motore a benzina i-VTEC a ciclo Atkinson da 2.0 litri eroga una potenza massima di 145 CV a 6.200 giri e 175 Nm di coppia massima, mentre il motore elettrico ha una potenza di 184 CV con una coppia di 315 Nm. La CR-V Hybrid passa da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi in versione a trazione anteriore e 9,2 secondi con il 4x4, con una velocità massima di 180 km/h. La Honda CR-V Hybrid, infatti, viene proposta anche con la trazione integrale AWD, che permette capacità fuoristradistiche da buon SUV che si rispetti. L’Honda CR-V 2019 è stato il primo SUV a proporre una tecnologia inedita di propulsione ibrida, denominata i-MMD (intelligent Multi-Mode Drive) composta da due motori elettrici, una unità di controllo dell’energia, un motore a benzina a ciclo Atkinson, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a componenti fisse capace di offrire elevati livelli di efficienza. Il sistema decide in maniera automatica quale alimentazione scegliere tra le tre modalità disponibili: modalità EV, modalità ibrida e modalità motore.

In EV Drive, la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico, in Hybrid Drive, il motore alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica. In questo funzionamento la CR-V Hybrid si distingue nuovamente dalle Full Hybrid tradizionali, nelle quali il motore termico, solitamente, si alterna con quello elettrico nel dare la spinta direttamente alle ruote. Infine, c’è l’Engine Drive, in cui il motore è collegato direttamente alle ruote attraverso una frizione di blocco.

Anziché usare una trasmissione di tipo tradizionale, le parti in movimento sono connesse direttamente tra loro da un singolo rapporto fisso in grado di distribuire la coppia in modo più fluido. Questa scelta rende il sistema Honda più compatto rispetto al più “tradizionale” e-CVT, generalmente trovato in altri veicoli ibridi, anche se rimane il cosiddetto “effetto scooter”.

Lo sterzo è dotato di servosterzo elettrico a rapporto variabile, mentre per quanto riguarda l’insonorizzazione, in Honda hanno studiato il Controllo Acustico Attivo, che punta a proporre un suono di accelerazione più naturale e in linea con la velocità del motore.

Le versioni di CR-V Hybrid a trazione anteriore vantano emissioni di CO2 di 120 g/km e un consumo di carburante medio di 5,3 l/100 km, secondo il ciclo NEDC. Basata su 4 allestimenti, la Honda CR-V Hybrid parte dalla versione Comfort, sale alla Elegance Navi e alla Lifestyle Navi, arrivando alla top di gamma, la Executive Navi. Quest’ultima è disponibile solo abbinata alla trazione 4WD, mentre il primo livello solo con le due ruote motrici. Il prezzo di partenza è di circa 33.000 euro per l’allestimento Comfort, per un massimo di poco superiore ai 44.000 euro per la Executive 4WD.

La Honda CR-V ibrida Comfort prevede di serie, tra gli altri accessori, clima automatico, bluetooth e USB, Cruise control Adattativo Intelligente, radio DAB, cerchi in lega da 18”, smart key, volante in pelle riscaldato, Sistema di frenata attiva in città, brake assist, Controllo stabilità/trazione con Agile Handling Assist, cambio monomarcia e fari Full LED.

Honda CR-V Hybrid: conclusioni

Insomma, la Honda CR-V Hybrid diventa così è il primo SUV ibrido della gamma e prende ufficialmente il posto della versione diesel, che non è stata riproposta sul nuovo modello. Una netta dichiarazione di intenti da parte di Honda per il suo best-seller, nonché uno dei SUV più venduti al mondo.

Valutazioni sul veicolo per Honda CR-V

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