Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
aston-martin-dbs-frontansicht

Aston Martin DBS

1 / 3
aston-martin-dbs-frontansicht
aston-martin-dbs-seitenansicht
aston-martin-dbs-heckansicht

Pro

  • Tenuta nel tempo
  • Design

Contro

  • Costo
  • Finiture

Aston Martin DBS in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Aston Martin DBS inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Aston Martin DBS: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Aston Martin DBS rappresenta un nome molto evocativo per la casa inglese, dato che per oltre quarant’anni ha rappresento la sua ammiraglia di punta firmando le varie versioni con la sigla DB. Una coupé dalle dimensioni importanti, un design pulito e squadrato che rappresenta tutta la classicità e la semplicità che solo Aston Martin sa fare. Leggi di più

Ti interessa la Aston Martin DBS

Aston Martin DBS usata
Aston Martin DBS nuova auto
Aston Martin DBS offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Aston Martin DBS non è stata solo un’ammiraglia, ma è stata una vettura in grado di seguire tutti i dettami stilistici delle varie epoche che ha attraversato ed è sempre riuscita a plasmarsi ed adattarsi ai momenti storici. Inoltre non si può mai scindere il connubio che esiste tra Aston Martin è l’agente doppio zero più famoso al mondo, ovvero 007, sono immancabili i suoi cameo sulle vetture Aston Martin più in voga dell’epoca ed anche questa Aston Martin DBS venne utilizzata per le riprese del film Al servizio segreto di sua maestà.

Sono infinite le versioni di Aston Martin DBS che sono state in grado di regalare emozioni uniche e velocità rilevanti.

La versione più lussuosa, prevedeva rivestimenti in pelle Connolly per questa Aston Martin DBS. Durante i corso dei suoi lunghi anni di carriera l’Aston Martin DBS si distinse per dettami stilistici caratteriali come le profonde vene sul tetto ed i doppi fari tondi senza mai perdere tutto il suo appeal british che contraddistingueva la vettura.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Aston Martin DBS. 

Dimensioni Aston Martin DBS

Le dimensioni dell’Aston Martin DBS sono:

  • lunghezza 4,59 metri
  • larghezza 1,83 metri
  • altezza 1,33 metri
  • passo 2,61 metri

L’Aston Martin DBS, venne prodotta dal 1967 al 1973, per soppiantare la mitica DB6 e rappresenta la semplicità e la tranquillità che Aston Martin sa fare. Il modello combina sapientemente linee del tutto innovative affiancando dettami stilistici classici di Aston Martin, al tempo stesso aumenta la lunghezza del corpo vettura e la rende più affine al family feeling della casa Aston Martin dell’epoca.

Gli stilemi della progenitrice mantengono l’Aston Martin in un segmento delle coupè di lusso ed ammiraglie, preservandone l’aspetto che la rende unica da sempre e non ne incrina le linee tese e volte a tagliare l’aria nonostante le sue dimensioni siano imponenti.

La caratteristica distintiva dell’Aston Martin DBS è la griglia cromata, con la tipica forma ottagonale, che occupa tutto il frontale e ingloba i quattro proiettori circolari di piccolo diametro e gli indicatori di direzione; il tutto sopra un singolo paraurti cromato. La fiancata richiama lo stile italiano contemporaneo, con un'impostazione generale non molto differente da quella delle Maserati Ghibli e Fiat Dino Coupé, in cui il lungo cofano si contrappone ad un abitacolo raccolto e ad una coda tronca. Sul parafango anteriore vi è la piccola griglia di sfogo dell'aria calda coperta da una barra cromata, già tipica del marchio inglese, con su scritta l'indicazione del modello, il sottoporta è percorso da un listello cromato e dietro i finestrini posteriori, simili a quelli della DB6, sono poste le griglie di sfogo dell'aria viziata.

Il lunotto e il bagagliaio sono separati da un pannello in cui sono montati i due tappi di riempimento per il serbatoio. La coda è tronca, con i fanali rettangolari montati alle estremità del pannello posteriore concavo, sotto il quale si trovano il paraurti cromato ed un pannello con le luci di retromarcia, il portatarga e l'alloggiamento dei terminali di scarico cromati.

Interni Aston Martin DBS

Gli interni dell’Aston Martin DBS sono comodi e lussuosi, con le quattro poltrone e il volante rivestiti in pelle Connolly, il cruscotto nero con gli strumenti Smiths circolari a fondo nero; il tutto realizzato con un elevato grado di finitura. In più vi sono l'aria condizionata, gli alzacristalli elettrici e il servosterzo. Rappresentano infatti la vera premium dell’epoca e ci si accomoda su sedili in pelle degni di una poltrona di gran lusso, in particolare per chi siede davanti. Tutte le regolazioni delle sedute sono manuali e precise per tutti gli occupanti.

Si fa largo uso dell’alluminio e della pelle ad alti livelli di pregio. Il cruscotto risulta essere lineare e trova posizione, davanti al posto di guida, un volante semplice e grande con tre razze quasi come un timone. Dietro si trova un contachilometri semplice grade e lineare con tutte le indicazioni necessarie.

La plancia riporta le bocchette dell’aria in formato rettangolare ai lati e tutto risulta essere semplice, lineare a pulito e soprattutto sulla stessa fila, cosa che era il must di quegli anni. I comandi principali sono sulla pancia e sotto ad un orologio analogico incastonato al centro si trovano i comandi della ventola e la radio. La leva del cambio si trova in posizione rialzata al fine di mantenere ben salda la guida.

Il comfort percepito a bordo dell’Aston Martin DBS era ottimo, merito dei materiali utilizzati che erano all’avanguardia per l’epoca e di estremo lusso e buona fattura che negli anni ha avuto una buona tenuta

aston-martin-dbs-interieur

aston-martin-dbs-sitzplatz

Motori Aston Martin DBS

Nel corso degli anni sono susseguite solamente due motorizzazioni per l’Aston Martin DBS che erano disponibili in tutte le sue versioni, la prima dall’inizio, la seconda solo a partire dal restyling

Tutti i motori hanno comunque sempre cercato di essere al passo con i tempi e nel complesso ben rapportati alla mole ed alle prestazioni della vettura senza farle mai percepire il suo peso rilevante.

Sotto il cofano dell’Aston Martin DBS rombava infatti un motore leggendario, il 4.0 a 6 cilindri in linea Vantage da 282 CV che, mantenendo un raffreddamento ad acqua risultava essere in grado di spingere l’Aston Martin DBS fino 230 chilometri orari e copriva lo spazio da zero a 100 in poco più di 7 secondi.

Il modello restyling vedeva a listino vedeva l’alloggiamento sotto il cofano di un nuovo motore che divenne mitico e diede il nome ad un stirpe di Aston Martin, stiamo parlando del V8 4.0 da 325 CV che fermava le lancette del contachilometri a 259 chilometri orari e fermava il cronometro 0/100 in 6 secondi. Questo motore rappresentava la vera avanguardia della tecnica che diede grande lustri alla vettura i tutti i suoi anni di produzione

Per concludere tutti i motori dell’Aston Martin DBS erano accoppiati ad un cambio automatico con frizione a secco ed alla trazione posteriore.

Prezzi Aston Martin DBS

I prezzi dell’Aston Martin DBS risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti.

Ovviamente i modelli più ricercati ed apprezzati sono per i collezionisti futuri o per chi vuole divertirsi sono le versioni DBS storiche che restano negli annali della storia delle collezioni private e dei film, inoltre le versioni DBS speciali utilizzare nei film o da persona famose vengono spesso battute all’asta per cifre veramente da capogiro.

Le versioni più belle e primi modelli si aggirano nella fascia che va dai 120.000 euro fino a 150.000 euro. La seconda serie, invece, la V8 risulta quella più esosa, i prezzi infatti partono da 140.000 euro per andare anche oltre i 200.000 euro. Le poche Aston martin DBS ancora presenti sono complessivamente ben tenute ed in buon stato conservativo o di restauro, merito dell’attenzione che i proprietari danno alle loro Aston Martin o dalle carrozzerie durante il loro restauro.

Le versioni disponibili dell’Aston Martin DBS in Italia era un solo allestimento che prevedeva tutti gli optional dell’epoca, le uniche cosa che si potevano scegliere a pagamento era se uno volesse il colore diverso per i sedili in pelle

Aston Martin DBS: concorrenti e conclusioni

L’Aston Martin DBS si è sempre dimostrata una coupè di lusso di segmento E di lusso ed ha sempre saputo affermarsi come una delle coupé più vendute in Inghilterra, ma sempre mantenendo un discreto successo anche nel Bel Paese nonostante i costi decisamente alti.

Sono poche queste vetture di lusso ad aver attraversato indenni così tanti anni ed aver maturato nel tempo persone e club in grado di apprezzare le doti di questa vettura che oggi si può trovare a prezzi concorrenziali rispetto alle rivali o ai prezzi iniziali di vendita regalando lusso e classicità degna dell’epoca che non tramontano mai, merito anche della fama che questo modello ottenne con il film di 007. Le versioni proposte in vendita oggi sono in grado di riportare alla luce tutta la maestosità di un marchio inglese che è in grado di coniugare lusso, sportività ed altezzosità in una sola macchina.

Sono diverse le concorrenti della Aston Martin DBS, si parla di altre coupè di lusso che hanno scritto pagine importanti per i rispettivi brand e della storia automobilistica moderna, come la Jaguar XJS, la BMW E24 ed E31, la Chevrolet Corvette, la de Tomaso Longchamp, la Ferrari 400 e la 456, la Maserati Khamsin, la Mercedes-Benz SEC ed SL, la Porsche 928 e la Triumph Stag.

Ognuna di esse è sempre riuscita a distinguersi per essere la coupé d'eccellenza del gruppo, ma l’Aston Martin ha conquistato anche un posto importante nella storiografia britannica e del mondo intero.

FAQ

Quante versioni esistono di Aston Martin DBS?
Esiste una sola versione coupé dell’Aston Martin DBS che divenne famosa anche grazie ai film di 007.
Che motore monta l’ultima Aston Martin DBS?
L’ultimo modello di Aston Martin DBS monta un motore V8 da 4.0 litri e 325 cavalli.
Perché comprare un’Aston Martin?
Aston Martin è in grado di coniugare eleganza stilistica, nitore delle linee ma poche ridondanze inutili che la contraddistinguono per un design che avvince senza forzature barocche nè ostentazioni. Ma chi pensa ad Aston Martin pensa istintivamente anche a un altro concetto: velocità.

Altri collegamenti

Più dettagli