ford-kuga-2024

Ford Kuga Hybrid

1 / 3
ford-kuga-2024
ford-kuga-2024
ford-kuga-2024

Pro

  • Spazio a bordo
  • Buon piacere di guida

Contro

  • Visibilità non eccelsa al posteriore
  • Prezzo elevato

Ford Kuga Hybrid: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Dopo il grande successo commerciale riscosso, Ford Kuga è stata aggiornata nel 2024 con un restyling che le ha donato un aspetto al passo con i tempi. Questo C-SUV, oltre ad un design esterno caratteristico, è equipaggiato con propulsori ibridi e tecnologie innovative di assistenza alla guida.

La base meccanica è quella di Ford Focus, il che si tramuta in un comportamento dinamico preciso e divertente nonostante le dimensioni siano decisamente più grandi delle precedenti generazioni. A livello estetico, Kuga Hybrid sfoggia linee dinamiche e piacevoli, senza nascondere il suo intento di fornire il massimo livello di spazio possibile in dimensioni piuttosto compatte. Leggi di più

Ti interessa la Ford Kuga Hybrid

Ford Kuga Hybrid usata
Ford Kuga Hybrid nuova auto

Ford Kuga Hybrid: Target e Punti di Forza

  • Per famiglie che necessitano di spazio
  • Per chi cerca un’auto versatile
  • Tecnologia di livello
  • Stile accattivante
  • Motori ibridi performanti

Dati Ford Kuga Hybrid

Motori Ford Kuga Hybrid

La gamma motori di Ford Kuga Hybrid è oggi semplificata rispetto a quella con cui è uscito il SUV compatto americano nel 2019. Oggi, i clienti di Ford Kuga Hybrid possono optare per due motorizzazioni: una versione full Hybrid e una Plug-In Hybrid.

Il sistema di base è lo stesso sia per la versione Full Hybrid che per la Plug-In Hybrid: sotto il cofano troviamo un 2.5 4 cilindri benzina aspirato a ciclo Atkinson da circa 150 CV, accoppiato ad un motore elettrico posto tra motore e cambio, un classico automatico CVT a variazione continua. 

La versione Full Hybrid ha un motore elettrico da circa 100 CV, mentre la Plug-In Hybrid sale a 110 CV. Grazie alla maggiore capacità della batteria della Plug-In (1,1 contro 14,4 kWh), la ibrida ricaricabile arriva a 243 CV, mentre la Full Hybrid si ferma a 180 CV, La Full Hybrid, però, è l’unica nella gamma motori di Ford Kuga ad offrire la trazione integrale AWD. Dal canto suo, invece, la Ford Kuga Plug-In Hybrid può percorrere fino a 50 km a zero emissioni, secondo il ciclo di omologazione misto WLTP.

La base meccanica di Ford Kuga è la piattaforma C2 condivisa con la “nostra” Focus e con tre modelli venduti Oltreoceano: la versione americana di Kuga, la Escape, il SUV retrò e dedicato al fuoristrada Bronco Sport e l’originale pick-up compatto e ibrido Maverick.

  • 2.5 full hybrid, 190 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore
  • 2.5 full hybrid, 183 CV, cambio automatico CVT, trazione integrale
  • 2.5 plug-in hybrid, 243 CV, cambio automatico CVT, trazione anteriore

Dimensioni Ford Kuga Hybrid

Le dimensioni della Ford Kuga Hybrid sono:

  • lunghezza 4,63 metri
  • larghezza 1,88 metri
  • altezza 1,68 metri
  • passo 2,71 metri

Da fuori, la Ford Kuga Hybrid di ultima generazione è decisamente più filante rispetto alle precedenti generazioni, grazie alle sue linee più sinuose e sportiveggianti. L’impressione è di un SUV snello e meno imponente, con una silhouette slanciata che lo fa apparire equilibrato. Per concludere sulle dimensioni di Ford Kuga Hybrid, lo spazio per i bagagli è decisamente interessante grazie al divano posteriore scorrevole. Per le ibride lo spazio parte da 395-486 litri con i sedili posteriori in posizione, e 1.481 litri abbattendo il divano.

Prezzi Ford Kuga Hybrid

Il listino prezzi di Ford Kuga Hybrid è stato semplificato rispetto al passato: ora gli allestimenti, infatti, sono ST-Line, Titanium e Active. L’allestimento entry level è il Titanium che di serie offre già numerose dotazioni come i cerchi in lega da 17", luci full LED con abbaglianti automatici, cristalli posteriori oscurati, barre al tetto, climatizzatore automatico bi-zona, caricatore wireless per lo smartphone, monitor centrale da 13,2", cruise control, mantenitore di corsia, telecamera posteriore, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, frenata d'emergenza e sistema keyless.

Salendo nella gamma si trova l’allestimento più sportivo ST-Line e il più completo ST-Line X. ST-Line aggiunge alcune dotazioni sfiziose come i cerchi in lega da 18", il volante con fondo piatto, vari dettagli sportivi per esterni e interni e sospensioni con taratura specifica.

Al top delle dotazioni troviamo ST-Line X che offre di serie portellone ad azionamento elettrico, pinze freno rosse, pedaliera in alluminio, sedili a regolazione elettrica, telecamera esterna a 360°, cruise control adattivo, monitoraggio angolo cieco e Active Park Assist.

Chiude la gamma la Active, una versione intermedia dedicata principalmente a chi cerca un buon rapporto qualità/prezzo che propone cerchi in lega da 18" con design specifico, telecamera posteriore, cruise control, monitoraggio stanchezza conducente, riconoscimento segnaletica stradale e selettore per le modalità di guida.

La Kuga Hybrid più costosa? Si tratta della 2.5 PHEV ST-Line X che sfiora i 50.000 euro.

Allestimento Prezzo
2.5 FHEV Titanium38.250 euro
2.5 FHEV Active39.750 euro
2.5 FHEV ST-Line39.750 euro
2.5 FHEV Active X43.250 euro
2.5 FHEV ST-Line X43.250 euro
2.5 FHEV Titanium AWD40.500 euro
2.5 FHEV ST-Line X43.250 euro
2.5 FHEV Active AWD42.500 euro
2.5 FHEV ST-Line AWD42.000 euro
2.5 FHEV Active X AWD45.500 euro
2.5 PHEV Titanium41.750 euro
2.5 PHEV Active46.250 euro
2.5 PHEV ST-Line46.250 euro
2.5 PHEV Active X49.750 euro
2.5 PHEV ST-Line X49.750 euro

Design Ford Kuga Hybrid

Esterni Ford Kuga Hybrid

Bello il frontale con la classica bocca del family feeling. Se l’insieme è più elegante e filante, però, a venir meno è l’originalità delle vecchie Kuga, apprezzate anche per la loro muscolosità.

Le superfici sono levigate e questo rende l’insieme decisamente armonico: si apprezzano in particolare le pulite fiancate, con solo una porzione scavata che le delinea e aiuta a non appesantire visivamente il modello. Ad oggi, Ford Kuga Hybrid è disponibile solo con i ricchi allestimenti ST-Line, Active e Titanium, che impreziosiscono l’auto e danno a Kuga un’aura più sportiva nel caso delle versioni ST-Line. Belli poi i fari anteriori Full LED su tutta la gamma, sottili e taglienti, che aiutano ad acuire ulteriormente il look armonico e pulito di Kuga Hybrid. 

Lateralmente si nota un cofano piuttosto lungo, un lunotto parecchio inclinato e i cerchi, che possono arrivare anche a 20 pollici di diametro. In coda, invece, Ford Kuga Hybrid è un po’ più anonima, con i fari a LED a sviluppo orizzontale che aiutano a rendere l’auto visivamente più larga. Lo spoiler posteriore e il lunotto piccolo aiutano a dare un look sportivo a Kuga Hybrid.

Interni Ford Kuga Hybrid

Gli interni di Ford Kuga Hybrid tradiscono la parentela con la più piccola Focus, condividendo con la compatta di Segmento C uno stile elegante, sobrio ma molto piacevole.

La scena all’interno è rubata dalla parte centrale della plancia, che concentra al suo interno tutto l’indispensabile della vettura. In cima alla plancia troviamo, infatti, il sistema di infotainment da 13 pollici decisamente più moderno rispetto a quello proposto sulle precedenti versioni, con gli standard Android Auto ed Apple CarPlay di serie su tutte le versioni. Al di sotto del sistema multimediale troviamo poi i comandi fisici del clima: nella vita di tutti i giorni sono una vera manna dal cielo per immediatezza e facilità di utilizzo.

Di serie su tutte le versioni c’è poi ora il quadro strumenti digitale con schermo da 12,3”, un sistema facile da consultare, dotato di un pannello di buona qualità e tante funzioni, capace di riprodurre anche la mappa del navigatore. Sempre di serie, poi, troviamo anche il sistema di connessione ad Internet FordPass: questo sistema permette di avere un hotspot Wi-Fi in auto, e di comunicare con l’auto attraverso lo smartphone, magari per controllarne la posizione o la chiusura delle portiere.

Rispetto alla precedente generazione, un po’ avara di spazio, gli interni di Ford Kuga Hybrid di terza generazione sono decisamente cresciuti. Grazie ad una lunghezza maggiorata di 9 cm, 2 cm in più di larghezza e 2 in più di passo, l’abitacolo è decisamente più spazioso del passato. Davanti si sta molto comodi, con una posizione di guida sportiveggiante e sdraiata ma comunque alta e dominante. Metro in mano, ci sono ora 4,3 cm di spazio in più per le spalle dei passeggeri anteriori, 2 cm in più per quelli posteriori e 1,3 cm in più per la testa di chi siede davanti.

ford-kuga-active-st-line-2024-2

Ford Kuga Hybrid: Alternative e Concorrenti

Ford Kuga è cambiata parecchio nel corso degli anni. Nata nel 2008 come SUV compatto che puntava tutto su uno stile sportivo e su una guidabilità da compatta divertente, con la seconda generazione è stato dato più risalto alla Kuga Hybrid, pur conservando dimensioni compatte. Con la terza serie, Ford Kuga ha “messo la testa a posto”: il SUV sportiveggiante e dinamico di prima ora rimane dinamico e filante a livello estetico, e la guidabilità è ancora ottima, ma il focus è ora su comfort, spazio e praticità.

Il divano scorrevole, il tanto spazio a disposizione per cose e persone e l’ottimo comfort rendono Ford Kuga Hybrid un'ottima scelta come prima auto di famiglia. Per chi percorre tanti km in città, la Full Hybrid è la soluzione perfetta. Chi ha un box a casa potrà puntare sulla Plug-In, che offre un’ottima autonomia e una bella guidabilità ad un prezzo interessante. Non per nulla, infatti, Ford Kuga Plug-In è la ibrida ricaricabile più venduta in Europa.

Per questo, le concorrenti di Ford Kuga Hybrid sono tutti quei SUV dotati di una valida versione ibrida plug-in, come Peugeot 3008, Opel Grandland, Citroen C5 Aircross, Jeep Compass, Hyundai Tucson e KIA Sportage Plug-in.

Non vanno poi dimenticate tra le concorrenti di Ford Kuga, soprattutto nelle versioni più accessoriate, i SUV medi premium come BMW X1 e X2, Audi Q3, CUPRA Formentor, Mercedes GLA, Range Rover Evoque, Volkswagen Tiguan e Volvo XC40, tutte disponibili con motorizzazioni ibride e ibride plug-in. La più grande rivale, oltre alla Volvo XC40 Recharge con cui ha lottato per il primato tra le plug-in in Europa, è però Toyota RAV-4 e il suo sosia Suzuki Across. Queste vetture, che condividono parte del progetto ibrido di base, sono le più grandi antagoniste di Ford Kuga tra le SUV ibride.

FAQ

Quanto costa Ford Kuga Hybrid?
La Ford Kuga Hybrid ha, con motore 2.5 litri FHEV da 180 cavalli parte da un listino di 38.250 euro.
Che motori monta la Ford Kuga Hybrid?
Ford Kuga Hybrid è disponibile con due 2.5 elettrificati, la Full Hybrid o la Plug-in Hybrid. La Full Hybrid ha 180 CV ed è un po’ più leggera, mentre la ibrida ricaricabile arriva a 243 CV ma ha circa 100 kg in più di batterie. Infine, la 2.5 Full Hybrid è disponibile anche con trazione integrale.
Dove viene costruita Ford Kuga Hybrid 2021?
Ford Kuga Hybrid di terza generazione è costruita nello stabilimento Ford Europe di Valencia, in Spagna. I modelli per il mercato americano, denominati Ford Escape, sono invece costruiti a Louisville, in Kentucky.

Altri collegamenti

Più dettagli