Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
nissan-skyline-front

Nissan Skyline

1 / 3
nissan-skyline-front
nissan-skyline-side
nissan-skyline-back

Pro

  • Prestazioni
  • Guida

Contro

  • Abitabilità posteriore
  • Massa

Nissan Skyline in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Nissan Skyline inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Nissan Skyline: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Quando si parla di una Nissan Skyline si scomoda una vera icona delle auto Made in Japan, anche se più che in Giappone ha avuto un successo davvero planetario, la Skyline GT-R e la Nissan GT-R rappresentano delle supercar atipiche in gradi di fornire prestazioni uniche degne delle loro rivali europee pur mantenendo un prezzo d’acquisto, nettamente inferiore. La prima generazione risale addirittura al 1957, in qualità di vettura di serie sportiva di punta del costruttore giapponese Datsun. La vera e propria fama arriva con la quarta generazione e con la partecipazione al film 2 Fast & 2 Furious dove la Coupé nipponica è entrata nell’olimpo delle stelle del cinema con a bordo l’attore Paul Walker che nei panni di Brian O’Connor sfida la forza di gravità per combattere il crimine insieme all’amico Roman Pierce a bordo di una Mitsubishi Eclipse. Leggi di più

Ti interessa la Nissan Skyline

Nissan Skyline usata
Nissan Skyline offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Oggi dopo quasi vent'anni la Nissan Skyline ha un posto nell’olimpo delle vetture sportive, tutti immancabilmente ricordano sia quella con la livrea del film sia quella blu elettrico, ma i suoi prezzi sono recentemente arrivati a oltre 400.000 dollari per una versione particolare, l’R34 prodotta in soli 170 esemplari nella colorazione Millenium Jade. La Skyline ha terminato la produzione nel 2002, al suo posto si è affermata la Nissan GT-R che ha preso il nome della sezione sportiva di Nissan, perdendo l’appellativo Skyline.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Nissan Skyline.

Dimensioni Nissan Skyline

Le dimensioni della Nissan Skyline sono:

  • lunghezza 4,60 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,36 metri
  • passo 2,61 metri

Il look della Nissan Skyline risulta immediatamente riconoscibile con le sue linee piacevoli e per nulla superate nonostante l’età. La coupé giapponese fa grande sfoggio di un muso allungato che include anche un’imponente presa d’aria sul cofano. Frontalmente la Skyline presenta gruppi ottici grossi alogeni con un paraurti che vuole divorare l’asfalto con molte prese d’aria al fine di far prendere fiato al motore che nasconde sotto al cofano. Lateralmente sono riprese le linee taglienti del frontale mantenendo il classico look da coupé con la fiancata massiccia ed i vetri proporzionati, chiudono il lato cerchi sportivi dalle dimensioni importanti, sono infatti da 18”. Infine il posteriore si caratterizza per il grande spoiler sul terzo volume e i fanali posteriori tondi inglobati nella carrozzeria. Il paraurti posteriore risulta quasi sobrio, se non fosse per il taglio all’altezza dello scarico che sporge con la fuoriuscita dei doppi scarichi in tipico stile anni 2000. Un’altra curiosità della sportiva anomala di casa Nissan è che il passo anteriore e posteriore risulta essere differenziato con tanto di parafanghi più allargati studiati per tagliare l’aria come un coltello.

Interni Nissan Skyline

Le linee esterne dinamiche e votate alla sportività fanno intuire come possano essere gli interni della Nissan Skyline. Salendo a bordo infatti si viene accolti da un ambiente unico e curato.

Tutti i comandi all’interno dell’abitacolo sono essenziali e la plancia in classico stile anni 2000 rimanda al passato con pochi orpelli, un’autoradio, il volante che riporta il logo GT-R, il contachilometri che include una strumentazione completamente analogica che non vede l’ora di schizzare a limitatore, il pomello del cambio in centro al tunnel centrale e la leva del freno a mano che risulta essere talmente alta da voler supplicare un traverso dopo l’altro. Mentre i sedili a guscio assicurano una perfetta tenuta del corpo in curva, pur garantendo un ottimo comfort. Addio all’idea di schermi touch screen, dispositivi digitali, qui quando si guida non ci si distrae, se non per cambiare la canzone da una Hit Mania Dance all’altra, ma alla fine queste auto sono votate a questo, essere sportive nude e crude ed è ciò che riescono a far meglio, motivo per cui sono amate dai fan.

Per concludere gli interni della Nissan Skyline il bagagliaio ha una dimensione di 180 litri, non molti, ma sufficienti per due persone per una gita fuoriporta.

nissan-skyline-interior

Motori Nissan Skyline

Parlando di una Nissan Skyline non si può non parlare di cosa si nasconde sotto al cofano, ovvero ciò che rappresenta il fiore all’occhiello della macchina, cioè il 2.6 litri con 24 Valvole turbo in grado di sprigionare 284 CV con una coppia massima di 392 Nm a 6800 giri. Non molti all’apparenza, ma che se ben distribuiti riescono ad essere divertentissimi. Il sei cilindri turbo ha un doppio bialbero a camme in testa denominato DOHC. Con una capacità di serbatoio di 65 litri in grado di diventare grandi amici del benzinaio. Il poderoso motore è affiancato da un cambio rigorosamente manuale a 6 rapporti ed alla trazione integrale permanente.

La Nissan Skyline denominata R34 rappresenta l’ultimo esercizio di stile della Skyline GT-R dato che è stata prodotta dal 1999 al 2002. La tenuta di strada è affidata a pneumatici di enormi dimensioni, sono infatti da 18 pollici con battistrada molto larghi, mentre la frenata è garantita da freni a disco autoventilati. Il peso era relativamente contenuto in soli 1.540 Kg, un risultato discreto in rapporto a quella potenza.

Questo significa, in termini di scatto 0-100 km/h, un tempo di 4,8 secondi con velocità massima di 250 km/h, con un consumo di carburante urbano in 16 litri per 100 km che diventavano 9 uscendo dalla città. Alla fine la Skyline risulta essere una vettura non da quarto di miglia, quanto più da pista o gita in montagna su qualche colle.

Benzina

  • 2.6, 284 CV, 24 V, Cambio manuale 6 rapporti, trazione integrale

Prezzi Nissan Skyline

La Nissan Skyline non ha un vero e proprio prezzo, per le versioni R34, quando erano uscite i prezzi erano interno ai 50.000 dollari, circa 45.000 euro al cambio attuale, ma negli anni i costi sono lievitati, la passione è aumentata e le più ricercate, in colorazioni rare arrivano a prezzi esorbitanti, basti pensare alla versione Millennium Jade che è arrivata a 470 mila dollari, oppure alle versioni del Film 2 Fast & 2 Furious che sono arrivati 1.35 milioni di dollari. Oggi trovare una Nissan Skyline non è facile, ma i prezzi risultano essere i più disparati, si parte da un 40.000 euro a salire fino oltre i 150.000 euro per una R34. Non risulta facile nemmeno dare un prezzo medio di questa vettura, perché sono davvero poche quelle presenti sul mercato. Rappresenta una vettura più unica che rara che in base alle versioni adotta prezzi differenti.

Quando, ad esempio è stata venduta la Skyline di Paul Walker, la sua personale, è stata venduta per 90 mila euro. Mediamente, per le prime Skyline degli anni 70 si arriva a 55 mila dollari, sempre considerando che queste vetture sono solo per appassionati e solo persone che decidono d’importare questa tipologia di vetture.

Nissan Skyline: concorrenti e conclusioni

La Nissan Skyline è un’icona degli anni 90 e 2000 per quanto riguarda le sportive giapponesi che negli anni ha assunto i connotati di vera supercar mondiale grazie soprattutto al film di Fast & Furious. Oggi la Skyline non c’è più, ma al suo posto vi è la sua degna erede, la GT-R che mantiene linee tese e motori potenti tutti a favore del divertimento e dell’esclusività nipponica in grado di mantenere un costo accessibile per coloro che vogliono puntare a queste vetture. La nuova Nissan GT-Rnonostante forme più taglienti e nette rispetto alla progenitrice non stona mai e anzi regala slancio e voglia di sedersi alla guida per mordere l’asfalto.

La rivali della Nissan Skyline sono nomi eccellenti in questo segmento, dalla sua ha però un prezzo leggermente inferiore rispetto alle sue rivali che le garantiscono un maggior mercato. Le concorrenti sono la Dodge Challenger, la Ford GT, la Porsche 911 Carrera, la Corvette, l’Honda NSX, l’Audi TT RS, segmento che ha fatto la storia del mondo delle coupé.

Valutazioni sul veicolo per Nissan Skyline

1 Valutazioni

2,0

Altri collegamenti

Più dettagli