Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
subaru-impreza-l-01-1100.jpg

Subaru Impreza

1 / 3
subaru-impreza-l-01-1100.jpg
subaru-impreza-l-02-1100.jpg
subaru-impreza-l-03-1100.jpg

Pro

  • Finitura
  • Sicurezza

Contro

  • Quinto Posto
  • Comandi

Subaru Impreza in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Subaru Impreza inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. leggi di più

Nuovo a partire da:€ 21.680,-*
Usato a partire da:€ 900,-*
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Subaru Impreza: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

La Subaru Impreza è stata commercializzata per la prima volta nel 1992 dalla casa giapponese Subaru, per sostituire la Leone, rimasta in produzione per oltre un ventennio. Grazie alle sue qualità e alla tecnologia d’avanguardia giapponese, la Subaru Impreza, affidabile berlina dalle grandi prestazioni, ha superato la Leone in longevità. La sua consacrazione è arrivata con il mondo rally prendendo parte alle competizioni dal 1998, merito del suo motore 2.0 turbo da 211 CV e della trazione integrale ereditata dalla più grande Legacy le hanno permesso di portarsi a casa una serie di vittorie da far impallidire chiunque. Continua a leggere

Ti interessa la Subaru Impreza

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Da sempre rappresenta l’eterna rivale della Mitsubishi Lancer con la quale condivide la nomea di berlina tre volumi da rally. Non stupisce infatti che proprio in quegli anni vi fossero schieramenti di persone che preferivano una o l’altra. La Subaru Impreza STI rappresenta l’emblema della casa giapponese, protagonista non solo del mondo reale, ma anche di quello virtuale con una presenza in tutti i videogiochi a tema rally, come quello del compianto Colin McRae, continuando per tutta la serie della WRC. A distanza di anni ancor oggi si celebrano le tre vittorie mondiali piloti ed i tre titoli costruttori che questa vettura si è portata a casa.

L’Impreza, dopo la parentesi dei rally ha continuato la sua avventura come vettura da tutti i giorni ed ora è giunta alla quinta generazione

Scopriamo dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti della Subaru Impreza.

Dimensioni Subaru Impreza

Le dimensioni della Subaru Impreza sono:

  • lunghezza 4,46 metri
  • larghezza 1,78 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,67 metri

Le dimensioni della Subaru Impreza sono ben chiare, il segmento C è il suo terreno di gioco. Il look rallystico che ha fortemente caratterizzato le precedenti generazioni della Subaru Impreza svanisce con la quinta generazione della berlina giapponese. Ormai da diversi anni la conformazione a tre volumi risulta sorpassata, oggi la nuova Impreza presenta linee eleganti e moderne. Il frontale non risulta essere particolarmente elaborato ed a lato della classica mascherina rettangolare spiccano i grandi fari dal disegno aggressivo, mentre ai lati del paraurti sono ricavati due alloggiamenti squadrati al cui interno sono alloggiati i fendinebbia.

La fiancata della Subaru Impreza si caratterizza per le linee nette e paraurti ben in evidenza, il tutto viene corredato da cerchi in lega da 15 a 17 pollici con disegni unici e diamantati secondo le versioni scelte. Quello anteriore risulta essere molto marcato, a differenza di quello posteriore, ed una serie di nervature pronunciate che segnano le portiere regalando un bel dinamismo al look complessivo. Meno convincente il design del posteriore dove dominano i grandi gruppi ottici a sviluppo orizzontale e dalle linee squadrate.

Le dimensioni della Subaru Impreza sono quelle tipiche di una berlina di media grandezza. Nonostante l’assenza del terzo volume, infatti, la lunghezza arriva comunque a 4 metri e 46 centimetri, mentre il passo di 2,67 metri concede una buona abitabilità anche ai passeggeri posteriori.

Interni Subaru Impreza

Gli interni della Subaru Impreza sono tanto razionali nella sostanza quanto ricercati nel design. I materiali sono nella media, ma ottimamente assemblati ed i rivestimenti sono di buona qualità. Si apprezza lo sforzo dei designer di proporre uno spazio accogliente e versatile senza rinunciare ad alcuni vezzi, come l’illuminazione ambientale soffusa. Nuovo anche l’infotainment governabile tramite lo schermo da 8 pollici che consente l’integrazione dello smartphone sia con Apple CarPlay che Android Auto. Il clima è gestibile grazie ad alcuni comandi fisici separati, presenti davanti alla leva del cambio che risultano essere sempre sinceri e ben illuminati. Nonostante le dimensioni, la Subaru Impreza risulta avere un bagagliaio più che sufficiente per una famiglia, ma non grande come il suo aspetto: sono infatti 385 i litri a disposizione. Se i sedili posteriori non servono, abbattendoli si può ampliare lo spazio fino a 1310 litri.

Per chi sia accomoda all’interno trova sedili confortevoli anche se complessivamente l’ambiente è un po’ carente di personalità. Il volante multifunzione del guidatore risulta essere pieno, forse troppo di comandi al volante. La strumentazione di bordo invece risulta essere un po’ carente, con un contachilometri con la classica conformazione a lancette ed un display TFT da 4.2” sopra la console. Poco intuitivi risultano essere anche i tasti a soffitto in grado di attivare la frenata d’emergenza ed il comando che avverte il superamento di carreggiata.

subaru-impreza-interior

2/Subaru_Impreza_AWD-20-1100.jpg) subaru-impreza-seats

Motori Subaru Impreza

La Casa giapponese offre ai suoi clienti poca varietà, risultano infatti disponibili due sole motorizzazioni: la prima costituisce la parte iniziale del listino, ovvero il 1.6 boxer a benzina da 114 CV e 150 Nm di coppia abbinato esclusivamente al cambio CVT ed alla trazione integrale, che rappresenta il vero punto di forza del produttore nipponico, successivamente, per le versioni più accessoriate si trova il 2.0 boxer da 150 CV che oltre alla propulsione a benzina affianca un motore elettrico, permangono invece il cambio automatico CVT e la trazione integrale. Addio quindi al diesel, per favorire solo quella a benzina con l’immancabile boxer che tanto piace e far battere il cuore di chi compra una Subaru. Il motore risulta rotondo a tutti i regimi e nonostante sia associato esclusivamente al cambio a variazione continua CVT la simulazione di cambiata è abbastanza convincente.

La motorizzazione 2.0 boxer con tecnologia MHEV risulta essere solo dal 2021 a listino, questo per restare al passo con i tempi, una grande innovazione per Subaru che porta anche sulla piccola della casa questo motore da 150 CV.

Come ci si può aspettare da queste cavallerie il motore della Subaru Impreza non risulta essere più pensate per la guida sportiva, il propulsore fa il suo dovere, esattamente come il cambio e la trazione, ma senza pretendere tropo da un motore simile. Un punto rilevante per la Subaru Impreza risulta essere quello dei consumi che per il boxer 1.6 da 114 CV, secondo il ciclo WLTP combinato riesce ad ottenere un consumo medio di 15.6 km/litro, qualcosa meno per i 2.0 che adottano la nuova tecnologia ibrida.

Benzina

  • 1.6, 114 CV, Cambio automatico, trazione integrale

Benzina Hybrid

  • 2.0, 150 CV, MHEV, Cambio automatico, trazione integrale

Prezzi Subaru Impreza

Il listino prezzi della Subaru Impreza risulta essere compatto e razionale, la dotazione spesso non va integrata attingendo dagli optional e la forbice di prezzo è abbastanza contenuta. L’allestimento d’ingresso si chiama Pure, Fari LED, presa 12 volt sedili riscaldabili, climatizzatore automatico, infotainment con Apple CarPlay ed Android Auto, comandi al volante, numerosi sistemi di sicurezza come Hill holder, Airbag, Brake Override System, Brake Assist System, Remote Control Key, assistenza alla guida e freno di stazionamento con partenza assistita. L’ allestimento Style, si distingue per i cerchi da 17”, fari anteriori LED, vetri privacy, sedili anteriori riscaldati e volante e pomello del cambio in pelle. L’alto di gamma è composto dall’allestimento Style Extra, che è caratterizzato da cerchi specifici da 17”, telecamera posteriore, sistema d’infotainment Subaru Starlink, con display a 8” e sistema a sei altoparlanti. Segue ancora l’allestimento Premium, questo aggiunge pacchetti ulteriori alle versioni precedenti, come il pack cromo per migliorare il look della vettura, oppure cerchi da 18” fornendo a questa Subaru Impreza un accenno di sportività. La versione Premium rimane però appannaggio del solo motore 2.0 MHEV da 150 CV.

Il prezzo della Subaru Impreza parte da poco più di 23.000 euro per la versione d’accesso e raggiunge i 36.100 euro della Premium. Tuttavia, quest’ultima versione non può praticamente essere arricchita in nessun altro modo comprendendo quasi tutto. Oltre a ciò, le promozioni promosse dalla casa madre sono numerose e frequenti, pertanto non è difficile riuscire ad abbassare il prezzo d’acquisto.

Listino prezzi Subaru Impreza

Pure

  • 1.6, 114 CV 23.600 €

Style

  • 1.6, 114 CV 26.850 €

Style Extra

  • 1.6, 114 CV 28.850 €
  • 2.0, 150 CV, MHEV 33.600 €

Premium

  • 2.0, 150 CV, MHEV 36.100 €

Toyota Corolla: concorrenti e conclusioni

La Subaru Impreza è tornata di gran carriera nel segmento C nonostante non mantenga più lo standard sportivo di un tempo risulta essere comunque divertente. Le dimensioni sono giuste e vestite dal design, gli interni risultano essere sobri, ma completi, mostrano una qualità costruttiva destinata a durare nel tempo. I due motori della Subaru Impreza, nonostante lascino poco spazio alla scelta, sono due propulsori estremamente efficienti che possono donare qualche soddisfazione. Il contraltare è certamente il cambio CVT, migliorato moltissimo, ma ancora poco gradito da molti acquirenti. Il prezzo considerando l’iconico boxer accompagnato anche dall’ibrido è in linea rispetto alla concorrenza, non è chiaramente una vettura “primo prezzo”, ma Subaru non punta ad essere per tutti.

Le concorrenti principali della Subaru Impreza, trattandosi di un segmento affollato, sono davvero innumerevoli. La prima è chiaramente la regina Volkswagen Golf, seguita da Peugeot 308, Opel Astra, Renault Megane e Fiat Tipo. Sembrano già tante, ma la lista è lunghissima e contempla altre vetture altrettanto agguerrite come ad esempio Hyundai i30, Ford Focus e Seat Leon e Toyota Corolla. Ma la vera rivale resta lei la Mitsubishi Lancer con la quale ha condiviso terreni impervi per anni. Il punto di forza della nuova Subaru Impreza risulta la coniugazione della tradizione del motore boxer con la novità del propulsore ibrido.

FAQ

Quanto costa la Subaru Impreza Hybrid?

La nuova Subaru Impreza Hybrid, con la motorizzazione 2.0 da 150 CV MHEV parte da 33.600 euro nell’allestimento Style Extra.

Che motore monta la Subaru Impreza?

La nuova Subaru Impreza monta motori boxer con potenze differenti: il primo è un 1.6 da 114 CV, mentre il secondo è un 2.0 da 150 CV MHEV.

Dove viene prodotta la Subaru Impreza?

La Subaru Impreza viene prodotta nello stabilimento giapponese di Tokyo, nella prefettura di Gunma.

Valutazioni sul veicolo per Subaru Impreza

18 Valutazioni

4,7

Altri collegamenti

Speciale