Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-astra-sports-tourer-front

Opel Astra Sports Tourer

1 / 3
opel-astra-sports-tourer-front
opel-astra-sports-tourer-side
opel-astra-sports-tourer-back

Pro

  • Abitabilità
  • Comfort

Contro

  • Assemblaggi
  • Visibilità posteriore

Opel Astra in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Astra inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Astra Sports Tourer: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

L’Opel Astra in versione Sports Tourer rappresenta la versione station wagon della beniamina tedesca di Opel, l’ultima versione prodotta è la versione K del modello che aveva come obiettivo quello di conquistare il segmento C wagon, rappresentava infatti la versione sportiva e più comoda della beniamina Opel Astra ed tempo stesso proporre una valida alternativa alla più grande Opel Insignia, che nonostante il meritato successo, aveva lasciato perplessi alcuni automobilisti che la criticavano per il suo design, ma cercavano un modello più piccolo e sportivo. In realtà le versioni di station wagon dalla prima serie di Opel Kadett sono sempre state un punto fisso nel programma del produttore tedesco Opel, fin dal lancio sul mercato della Kadett all’inizio degli anni sessanta. Anche se, nella seconda generazione dal 1965 la gamma di modelli è stata ampliata con una berlina a quattro porte, la tradizionale station è rimasta comunque nel programma. Leggi di più

Ti interessa la Opel Astra Sports Tourer

Opel Astra Sports Tourer usata
Opel Astra Sports Tourer nuova auto
Opel Astra Sports Tourer offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Nel 1975, infine, Opel ha presentato nella sua classe di wagon una variante che è stata offerta come tre e cinque porte con un grande portellone posteriore e che prendeva quote di mercato alle meno popolari berline a tre volumi. Una tendenza che è continuata anche dopo il cambio generazionale dell’Opel Astra all’inizio degli anni novanta. La wagon ha anche offerto nuove opportunità di marketing: è stata percepita come una vettura giovanile e sportiva e quindi era adatta a diventare il modello di punta della serie e a migliorare, in questo modo, il profilo del marchio. Questo compito è stato poi affidato nel 2015 al modello battezzato Opel Astra Sports Tourer, che è stato costruito nella sua prima generazione fino al 2021.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Astra K Sports Tourer.

Dimensioni Opel Astra Sports Tourer

Le dimensioni dell’Opel Astra Sports Tourer sono:

  • lunghezza 4,70 metri
  • larghezza 1,82 metri
  • altezza 1,49 metri
  • passo 2,66 metri

Non sono state modificate molte le modifiche fatte alle dimensioni dell’Opel Astra, anche nella versione station wagon denominata Sports Tourer, che si caratterizza per una linea maggiormente lunga e sportiva. Quello che più colpisce dell’Opel Astra Sports Tourer, è il look da pantera pronta a scattare con linee decise e marcate. Continuando con la versione Sports Tourer non passano di certo inosservata la presenza delle quattro porte e del terzo vetro tagliato, che da il nome alla versione, ed il look posteriore più obliquo e raccolto che fa capire come sia la versione station wagon, lo si nota fin nei passaruota e nei paraurti che sono in grado di regalare grinta da vendere alla media tedesca.

Per tutte le Opel Astra Sports Tourer il frontale risulta essere dominato dai grandi gruppi ottici che abbracciano una mascherina dalle dimensioni altrettanto importanti. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo della vettura. La fiancata è movimentata da una linea che attraversa le portiere nella parte inferiore e ne esalta una linea alta, tutto a discapito dei finestrini che sono sì piccoli, ma al tempo stesso donano luce all’abitacolo. Lateralmente è possibile vedere oltre al terzo vetro posteriore sottile anche i cerchi in lega che vanno dai 16 ai 18 pollici che chiudono la vettura.

Posteriormente si vede invece la presenza di due gruppi ottici a sviluppo orizzontale a LED, e di un paraurti dal disegno morbido, in netto contrasto con il resto delle linee. Lo stemma Opel racchiude al suo interno anche il comando di apertura del portellone e si può notare un accenno di spoiler nella parte superiore del lunotto obliquo.

Interni Opel Astra Sports Tourer

Entrando nell’abitacolo della station wagon di Opel, l’Astra Sports Tourer, questa si mostra nettamente in linea con le versioni di Opel Astra a cinque porte dalla quale deriva, il vantaggio è che risulta essere decisamente spazioso consentendo agli occupanti di accomodarsi senza problemi. Lo spazio riservato ai passeggeri, infatti, risulta essere ampio, inoltre questo non va a discapito della capienza del bagagliaio. Le plastiche utilizzate non danno il classico aspetto di economicità e regalano una buona sensazione al tatto, aspetto questo non sempre scontato quando si confrontano altre vetture dello stesso segmento, dove si pensa maggiormente all’economia di utilizzo, piuttosto che al lusso interno.

Al centro della plancia, famosa per avere un alto numero di tasti, si trova il Navi R4.0 IntelliLink Touch Screen LCD da 7” che è in grado di regalare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con il sistema Apple Car Play e Android Auto o con la connessione bluetooth, per avere sempre tutto sotto controllo. Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, mentre la plancia avvolgente regala una grande senso di comfort. Il volante, identico alle altre Opel Astra, racchiude tutti i comandi necessari per la gestione delle informazioni, dietro si trova un contachilometri di derivazione Opel Astra K che prevede al centro dei due contachilometri analogici, un display digitale per le informazioni.

Tra gli optional dedicati alla sicurezza troviamo il lane departure warning e la chiamata automatica dei soccorsi in caso di necessità. Mentre per agevolare la guida si possono scegliere il cruise control ed i sensori di parcheggio posteriori. Gli interni dell’Opel Astra Sports Tourer sono semplici, ma tutto si trova al suo posto e risulta facile, i sedili risultano essere da look sportiveggiante e con una panca posteriore comoda che posson farsi un viaggio in relax risultando comodi e ben rifiniti, quanto il bagagliaio che è di 608 litri che diventano però ben 1.634 litri a sedili abbattuti.

opel-astra-sports-tourer-interior opel-astra-sports-tourer-seats

Motori Opel Astra Sports Tourer

I motori della station wagon di Opel, l’Astra Sports Tourer concedono numerose varianti sia a benzina che diesel e ripercorrono quelli dell’Opel Astra 5 porte. Si parte infatti da un motore Turbo benzina 1.0 tanto piccolo quanto potente, vede infatti sviluppare 90 o 105 cavalli, segue un più potente 1l2 Turbo che si dimostra il più declinato e giusto per chi non deve movimentare grandi carichi. Questo propulsore di declina nelle versioni da 110, 130 e 145 cavalli. Il miglior rapporto prestazioni cilindrata si ha con il Turbo benzina 1.4 16 valvole che si declina nella versione da 125 e 150 cavalli. Il passo successivo era un motore 1.6 16 valvole anch’esso turbo con 200 cavalli tondi di potenza.

Sul fronte diesel si vede più o meno la stessa idea, ovvero motori per tutte e tasche, ma sempre in grado di offrire potenza e spunto in ogni occasione, sia nel caso di lunghi viaggi, sia quando si ha necessità di caricare una casa intera. Si parte con il 1.5 Diesel da 105 e 122 cavalli molto apprezzati su altre Opel, si continua con il 1.6 CDTI nelle versioni da 95, 110 e 136 cavalli. Il passo successivo era nuovamente un 1.6 litri, questa volta con doppia turbina, denominato appunto BiTurbo CDTI offerto nelle versioni da 150 e 160 cavalli. Questo motore si è rivelato essere uno dei più robusti ed affidabili dell’Opel Astra, tanto da essere molto ricercato ancor oggi. Chiudeva la serie un motore 1.4 Turbo EcoM, ovvero offerto con l’alimentazione metano. Questo motore era in grado di sviluppare 110 cavalli e tener lontano il benzinaio per molti chilometri. Tutti i propulsori erano abbinati ad un cambio manuale a 5 o 6 rapporti, oppure ad un automatico, la trazione rimaneva anteriore.

Prezzi Opel Astra Sports Tourer

I prezzi dell’Opel Astra Sports Tourer, pur essendo stata prodotta in sole due versioni ed alcuni restyling in mezzo, risultano essere i più disparati, dato che sono presenti numerose vetture in circolazione negli anni ed allestimenti e versioni differenti. Questo poiché risultava essere una vettura multispazio che poteva o meno piacere senza dare grosso scampo ad ulteriori decisioni, inoltre i posti a disposizione, uniti al bagagliaio lasciavano molte varianti. Non risulta infatti raro trovare modelli di Opel Astra Sports Tourer seconda serie con prezzi tra i 7.000 ed i 11.000 euro per una versione meno potente, mentre sono di circa 500 euro in più per le versioni con motorizzazione maggiore. Per chi invece volesse una versione della prima serie si apre un ventaglio maggiore, se infatti le versioni diesel si trovano tra i 2.000 ed i 7.000 euro con un occhio particolare alle versioni a GPL e Metano che mantengono dei buoni prezzi.

Tutto infatti dipende sia dalle condizioni della vettura, che dalla percentuale di restauro o mantenimento che è stato eseguito nel corso degli anni, oltre che al chilometraggio. Le versioni fiore all’occhiello della versione erano le Sport che risultavano essere quelle più belle che prevedevano interni specifici, anche in pelle. In Italia i modelli più rari e costosi erano quelli con i motori Biturbo, qui i prezzi medi erano di circa 12.000 euro, ma sono talmente rare da essere più una mosca bianca.

Opel Astra Sports Tourer: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti dell’Opel Astra Sports Tourer si ritrovano nelle varie protagoniste del segmento C come l’inossidabile Volkswagen Golf Variant, le orientali Kia Ceed e Hyundai i30, la Ford Focus, la BMW Serie 3 Touring, la Mazda3 e la Toyota Corolla, ma se uno volesse concentrarsi sulle station wagon la situazione cambia poiché ad oggi le vetture in commercio sono molte, basti pensare alla Volkswagen Passat, alla Suzuki Swace ed alla Seat Leon SportsTourer, o ancora la Peugeot 308. Tutte vetture in grado di dare filo da torcere all’Opel Astra Sports Tourer.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2015, l’Opel Astra K Sports Tourer si è sempre distinta per il suo stile da station wagon di segmento C della casa tedesca, motori sportivi, la grande abitabilità interna che hanno giovato alla Casa tedesca riuscendo ad ottenere buoni risultati di vendita. Questo modello, specialmente nella versione wagon aveva una grande personalità sportiva, ottenendo una macchina che regala emozioni ed optional degni della categoria superiore che ancor oggi non si trovano facilmente su questo tipo di vetture.

FAQ

Quando costa Opel Astra Sports Wagon?
Ad oggi il prezzo delle ultime Opel Astra Sports Tourer nella versione benzina si aggira mediamente attorno ai 10.000 euro, circa 1.500 in meno per le versioni con motori diesel.
Cosa vuol dire Sports Tourer?
La parola Sports Tourer serve per identificare i modelli station wagon dell’Opel, infatti non risulta essere riservato alla sola Astra, ma anche l’Insignia vede a listini la versione station wagon con la stessa denominazione.
Quanto è lunga Opel Astra Sports Tourer?
L’Opel Astra Sports Tourer risulta essere lunga 4.70 metri, circa 40 centimetri in più della sorella berlina.

Valutazioni sul veicolo per Opel Astra

928 Valutazioni

4,3

Altri collegamenti

Più dettagli