Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
alfa-romeo-75-front

Alfa Romeo 75

1 / 3
alfa-romeo-75-front
alfa-romeo-75-side
alfa-romeo-75-back

Pro

  • Motore
  • Design

Contro

  • Impianto elettrico
  • Assemblaggi

Alfa Romeo 75 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Alfa Romeo 75 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Alfa Romeo 75: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se uno pensa ad una Alfa Romeo 75, una delle prime che vengono in mente, è sicuramente quella vista nel film Così è la vita di Aldo Giovanni e Giacomo, ma la livrea della Polizia era vera, in quanto l’Alfa Romeo 75 per molti anni è stata la vettura d’ordinanza delle Forze armate di qualsiasi ordine, basti pensare alla Guardia di Finanza o ancora nelle fiction all’Alfa Romeo 75 del mitico Maresciallo Rocca, in quanto economica, semplice e spaziosa tanto nella versione 3 volumi, quanto quella wagon. Leggi di più

Ti interessa la Alfa Romeo 75

Alfa Romeo 75 usata
Alfa Romeo 75 offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

L’Alfa Romeo 75 è una berlina commercializzata in Italia dal 1985 al 199 e venne riconosciuta come l’ultima vera Alfa Romeo prima della Giulia in quanto era l’ultima berlina a 3 volumi ad avere la trazione posteriore. Dal 1994 la vettura venne sostituita dall’Alfa Romeo 155. Le linee dell’Alfa Romeo 75 sono da vera icona di stile, basse, taglienti ed in grado di regalare emozioni semplici anche solo al primo sguardo ed al tempo stesso in grado da poter essere disegnate da un bambino.

Tutto si può dire fuorché sia brutta, la firma stilistica anni 80 è lì in bella mostra, ovvero la semplicità di una vettura che però è in grado di saper osare se richiesto, oppure, nelle sue versioni base, fare ciò per cui è stata progettata senza ulteriori pretese.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Alfa Romeo 75.

Dimensioni Alfa Romeo 75

Le dimensioni dell’Alfa Romeo 75 sono:

  • lunghezza 4,33 metri
  • larghezza 1,63 metri
  • altezza 1,35 metri
  • passo 2,51 metri

L’Alfa Romeo 75, a partire dal 1985, si è sempre posta come una berlina a tre volumi semplice ed efficiente con una connotazione unica e relativamente spartana, l’Alfa Romeo 75 venne proposta in più versioni, ovvero la classica berlina tre volumi e la versione station wagon.

Tutti almeno una volta l’abbiamo guardata e non abbiamo potuto far a meno di notare le linee semplici che la annoverano tra le possibili vetture in grado di poter essere disegnate dai bambini, frontalmente domina la griglia frontale semplice contornata da proiettori rettangolari con linee tipiche degli anni 80, nella parte laterale sono presenti gli indicatori di direzioni di colore bianco per nascondere l’arancione. Il cofano in questo caso risulta lineare, pulito e alto, a rimarcare la seriosità e l’imponenza dell’Alfa Romeo 75.

Lateralmente l’Alfa Romeo 75 si presenta pulita e semplice, con una linea a metà portiera che rimarca la linea della vettura da un lato all’altro e ben si abbina agli ampi vetri che donano molta luce all’abitacolo.

La sua linea semplice riesce comunque ad appagare l’occhio, nonostante i cerchi da 13 o 14 pollici in ferro o lega a seconda delle versioni. La linea si caratterizza anche in base alla scelta della vettura poiché l’Alfa Romeo 75 era disponibile sia in versione berlina e station, nel secondo caso si nota un grosso terzo vetro che lascia spazio ad una bagagliaio di grandi dimensioni a tutto vantaggio di chi sedeva dietro e doveva caricare. Chiude un posteriore anch’esso semplice e molto spartano dove predomina il lunotto rettangolare ampio e quasi obliquo ad evidenziare la coda squadrata. Nella parte inferiore i fanali a sviluppo orizzontale lasciano spazio ad un ampio portellone per caricare ogni oggetto.

Anche nella versione station è presente un lunotto ampio che tende comunque all’obliquo pur assumendo i connotati di vera auto da trasporto oggetti. Durante gli anni l’Alfa Romeo 75 ha subito poche modifiche data la sua linea semplice e senza tempo non vi era bisogno di grosse modifiche.

Interni Alfa Romeo 75

Gli interni dell’Alfa Romeo 75 risultavano essere votati alla semplicità, bombati e ben distribuiti, senza mai essere spartani per l’epoca. La pancia regolare dalla linea decisa con la plastica dura regalavano un aspetto di semplicità ed al tempo stesso di classe alla vettura. I comandi principali si trovavano davanti ad un volante a tre razze, inoltre, nell’allestimento più bello era presente un inserto in radica proprio nella parte centrale vicino al cassetto per sottolineare l’imponenza dell’auto.

Dietro al volante vi era, infatti, un cruscotto analogico che conteneva l’indicazione dei chilometri e del contagiri l’indicatore della benzina ed un semplice orologio analogico con un design orizzontale e sotto alle lancette erano presenti una fila di spie. A lato del contachilometri erano presenti la radio e le bocchette. La parte centrale del cruscotto vedeva, un cassetto nascosto, subito sotto un cassetto portaoggetti o posacenere ed i comandi dell’aria.

Sotto partiva un semplice tunnel dove vi era alloggiata la leva del cambio. I sedili degli interni dell’Alfa Romeo 75 sono semplici e ben studiati, con tessuti resistenti, a richiesta vi era la possibilità di averli in vinile nero o beige l’abitacolo un bagagliaio di 500 litri per la berlina e 650 litri per la station che diventavano poco meno di 1300 litri abbattendo la panca posteriore, non male per essere utilizzata per qualsiasi scopo di carico.

alfa-romeo-75-interior alfa-romeo-75-seats

Motori Alfa Romeo 75

Nel corso degli anni si sono susseguiti numerosi motori sotto il cofano dell’Alfa Romeo 75. Si trattava di cinque varianti a benzina e due a gasolio, tutti di cilindrata abbastanza potente per poter essere sempre ben rapportati alle dimensioni della vettura che si aprivano in un ulteriore ventaglio di versioni.

Il motore d’ingresso dell’Alfa Romeo 75 era il 1.6 da 110 CV che venne utilizzato per tutte le versioni e costantemente aggiornato nella versione restyling guadagnò in spunto con l’iniezione elettronica, ma perse 3 cavalli. Ulteriori due li perse nell’ultima versione quando venne aggiunto il catalizzatore al fine di rispettare le normative dell’epoca.

Seguiva un più potente e ben rapportato 1.8 che fu la pietra miliare dell’Alfa Romeo 75 poiché nei primi anni utilizzò una versione aspirata da 120 cavalli che prima con l’I.E. e poi con il catalizzatore rimasero prima 120 per poi diventare 118 cavalli, ma venne anche realizzato, a partire dal 1986, i 1,8 Turbo che era in grado di erogare 155 cavalli raggiungendo i 215 chilometri orari di velocità. Ulteriori motori furono il 2.0 Twin Spark che erogava poco meno di 150 cavalli, fermandosi prima a 148 e con i restyling 145 CV, infine il motore per eccellenza dell’Alfa Romeo 75, ovvero il 2.5 V6 quadrifoglio che con i suoi 156 cavalli era in grado di spostare in 8 secondi l’Alfa nello 0-100 affiancato dal 3.0, anch’esso V6 in grado di erogare 192 cavalli.

Sul fronte diesel l’Alfa Romeo 75 portava con sé due motori di grossa cubatura, ma pochi cavalli, il primo motore era un 2.0 Diesel che si declinava nella sola versione da 95 CV, successivamente seguiva il motore da 2.4 litri da 110 CV con una coppia massima decisamente alta. Inoltre questo motore prometteva consumi decisamente ridotti per l’epoca, circa 18 litri per 100 chilometri. Per tutte le versioni l’Alfa Romeo 75 era disponibile con un cambio manuale a 5 marce e trazione rigorosamente posteriore.

Prezzi Fiat Alfa Romeo 75

I prezzi dell’Alfa Romeo 75 risultano essere i più disparati, dato che si trovano numerose vetture in circolazione di anni differenti, il chilometraggio e le possibilità di utilizzo di questa vettura fanno la differenza. Risulta infatti difficile collocarle un prezzo reale, soprattutto quando ormai i proprietari diventano più di due e le condizioni della vettura non sono sempre ottimali dato che molto dipende dalla percentuale di restauro o di conservazione nel quale si trova.

Da ricerche di mercato è emerso che tra 7.000 e 17.000 euro si può portare a casa un’Alfa Romeo 75 prima serie berlina con motori di piccola cilindrata e poco ricercati, mentre per la seconda versione dell’Alfa Romeo 75 assume prezzi differenti che oscillano tra i 10.000 ed i 20.000 euro, specialmente per i modelli che hanno sofferto una cattiva manutenzione del telaio o dell’impianto elettrico la situazione può peggiorare.

Capitolo a parte quanto riguarda le versioni sportive con il 1.8 Turbo o ancora i 3.0 V6 delle Quadrifoglio, queste hanno mediamente una partenza di 20.000 fino ad arrivare al doppio del prezzo iniziale, d’altronde sono un pezzo di storia dell’Alfa Romeo e della storia d’Italia dato anche dalle milioni di modelli vendute.

Alfa Romeo 75: concorrenti e conclusioni

L’Alfa Romeo 75 ha da sempre rappresentato una buona vettura, divertente e simpatica per una famiglia o per chi ha bisogno di usare una vettura sincera e semplice che possa essere comprata a basso costo, oggi le quotazioni stanno continuando a salire, ma nel complesso rimane la porta d’accesso per coloro che vogliono affacciarsi al mondo della Youngtimer o delle vetture storiche.

In tutti i suoi anni di produzione ha cercato di restare sempre rispettosa del costo e delle prestazioni, senza mai perdere il suo appeal senza tempo e sempre aggiornato nei dettagli in modo da restare immutata nel tempo, inoltre questi semplici numeri rimangono nel cuore degli Alfisti in quanto fu l’ultima Alfa a trazione posteriore prima dell’Alfa Romeo Giulia e risultò essere anche molto famosa per gli utilizzi nelle forze dell’ordine.

Sono molte le concorrenti dell’Alfa Romeo 75, specialmente nei suoi anni di produzione, lei però è sempre riuscita a dare molto filo da torcere. Partiamo con le rivali storiche come l’Opel Ascona e Vectra, la Renault 21, la Lancia Prisma e Delta, la Rover serie 200, la mitica Ford Sierra e la sorella Orion, le Volkswagen Jetta e Passat, la Fiat Regata, la Citroen BX, insomma una pletora di nomi da far impallidire chiunque, ma l’Alfa Romeo 75 non ha mai battuto ciglio ed ha sempre conquistato il cuore di molti.

FAQ

Quante versioni esistono dell’Alfa Romeo 75?
L’Alfa Romeo 75 stata prodotta in due versioni dalla 1985 alla 1993.
Quanto vale un’Alfa Romeo 75 1.8 Turbo?
L’Alfa Romeo 75 con motore 1.8 Turbo da 192 cavalli ha un prezzo che si aggira attorno ai 40.000 euro.
Che motore ha l’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione?
L’Alfa Romeo 75 Turbo Evoluzione, prodotta in 500 esemplari per le corse costa 80.000 euro e monta un motore 1.8 da 155 cavalli elaborato.

Altri collegamenti

Speciale

Più dettagli