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BMW X5

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Video - BMW X5 Profilo

Pro

  • Guida agile e coinvolgente
  • Comfort e silenziosità ottimi

Contro

  • Troppe dotazioni opzionali
  • Baule alto da terra

BMW X5 in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X5 inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

BMW X5: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se oggi i SUV sono diventati il mix tra fuoristrada e automobili convenzionali per spazio, guidabilità e tecnologia, gran parte del merito è di BMW X5. Nata nel 1999, il SAV (Sport Activity Vehicle) della Casa di Monaco ha dimostrato al mondo come fosse possibile realizzare una vettura che sapesse coniugare abilità off-road, stile da fuoristrada e guidabilità in un unico, poliedrico formato. La prima generazione di X5, la E53, nacque alle porte del Terzo Millennio, e BMW fu in grado di combinare la sua capacità di realizzare vetture piacevoli da guidare con l’esperienza nella trazione integrale di Land Rover, all’epoca all’interno del Gruppo BMW. Leggi di più

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Da quella particolare partnership nacquero il nuovo Range Rover nel 2002 e, tre anni prima, BMW X5. Dotato di potenti motori a 6 e 8 cilindri, X5 offriva una guidabilità degna di una Serie 5 (da cui deriva la piattaforma) con una dotazione sensibilmente maggiore di spazio e delle capacità fuoristrada inarrivabili per qualsiasi altra bavarese “rasoterra”. Dopo la seconda generazione datata 2006 e la terza lanciata nel 2013, BMW X5 è giunta alla quarta generazione, nota agli appassionati come G05. Ancora più grande, più tecnologica e spaziosa, sulla quarta generazione arrivano per la prima volta la versione M Competition da 625 CV e, dall’altro lato dello spettro, la prima ibrida plug-in della gamma X5.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di BMW X5.

Dimensioni BMW X5

Le dimensioni della BMW X5 sono:

  • lunghezza 4,92 metri
  • larghezza 2,00 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,96 metri

Dal 1999, BMW X5 è cambiata davvero tanto a livello dimensionale. Pensate infatti che la prima serie di BMW X5, la E53, era più corta dell’attuale X3 con i suoi 4,67 metri, e oggi la nuova X5 è più lunga della prima generazione di esattamente 25 centimetri. La quarta generazione di BMW X5 è estremamente vigorosa e tecnologica anche da fuori, dove colpisce con uno stile rigoroso ma dinamico e molto elegante. Il frontale è tipicamente BMW, con il grande doppio rene di dimensioni generose che impreziosisce il muso, solcato poi da sottili fari dotati della classica firma luminosa BMW e dotati di serie di tecnologia Full LED, ma a richiesta della futuristica tecnologia Laser. Il cofano lungo e il muso verticale danno un aspetto imponente a X5, che continua anche lateralmente. La fiancata piatta ma interessante, il parabrezza poco inclinato e gli ampi finestrini fanno capire subito che X5 è anche un’ottima auto da famiglia.

Infine, sul montante C si fa vedere fiero il classico Gomito di Hoffmeister, la firma stilistica della parte finale della linea dei finestrini tipica di ogni BMW. Il posteriore è la parte che più è cambiata negli anni di BMW X5: i fari squadrati e tozzi hanno lasciato spazio oggi a due gruppi ottici orizzontali, che puliscono la fiancata e enfatizzano ancora la larghezza di quasi 5 metri. Si nota poi il portellone diviso in due: da sempre, infatti, BMW X5 è dotata di un portellone diviso a metà, con la parte alta che si alza in maniera tradizionale e la parte bassa ad apertura verso il basso, come a formare una comoda ribaltina. Concludendo con le dimensioni di BMW X5, il bagagliaio è a prova della più carica delle famiglie: sono 650 i litri di capacità, che salgono fino a ben 1.870 abbattendo i sedili posteriori. La versione 45e invece costringe a rinunciare a 150 litri di capacità a causa delle batterie, accontentandosi di 500 litri di capacità. Nonostante la pratica ribaltina, però, la soglia di carico resta a 73 cm da terra, e aprendo solo la parte superiore siamo a ben 93 cm, troppi anche per i più alti.

Interni BMW X5

Gli interni di BMW X5 riprendono le caratteristiche peculiari degli esterni, sfoggiando un design elegante ma prominente e personale, con un tocco di eleganza e minimalismo che non li rende esagerati. La star degli interni è ovviamente lo schermo dell’infotainment iDrive7 da ben 12,3 pollici: privo ancora di Android Auto, è però un sistema fluido, facilissimo da usare dopo un po’ di apprendistato ed estremamente completo. Sotto le bocchette dell’aria troviamo poi i comandi fisici del clima, con le informazioni ripetute nello schermo dell’infotainment e in piccoli schermi tra le bocchette, mentre ancora più in basso troviamo i comandi fisici per il volume e gli 8 tasti rapidi per la radio o per qualsiasi funzione memorizzabile del sistema iDrive.

Il tunnel centrale è decisamente voluminoso ed ospita, oltre alla leva del cambio, al tasto d’accensione e quello per le modalità di guida, anche il rotore per comandare il sistema iDrive senza usare il touch. Dietro al volante, dalla particolare forma molto rigorosa e dotato di comandi fisici multifunzione, c’è il quadro strumenti digitale, sempre da 12,3 pollici. Rispetto ad alcune rivali, lo schermo non è dei più configurabili, e la grafica è un po’ statica, ma è facile da leggere e ricco di informazioni. Non a tutti, però, piace il contagiri “al contrario”, che gira in senso antiorario. Concludendo con gli interni di BMW X5, i materiali utilizzati sono eccellenti sia davanti che dietro, mentre lo spazio è tantissimo sia davanti che in seconda fila, dove si può viaggiare comodamente in tre. In più, per le famiglie numerose è possibile ordinare una configurazione a 7 posti, con due strapuntini a scomparsa nel bagagliaio (non disponibile per le versioni sportive M50i ed M e per la ibrida 45e).

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Motori BMW X5

Come da tradizione bavarese, la gamma motori di BMW X5 è estremamente varia e dotata di diverse possibilità di scelta. Da anni, infatti, BMW ha scelto di abbracciare la filosofia “Power of Choice”, che permette di avere all’interno di una vettura tutte le motorizzazioni, da benzina e diesel alle mild hybrid, fino alle plug-in Hybrid e persino alle elettriche. Se per BMW X5 la versione elettrica è rappresentata dalla inedita iX, per il resto la Fabbrica Bavarese di Motori ha dotato X5 di motori molto poliedrici, con potenze comprese tra 231 e 625 CV. La versione d’accesso alla gamma X5 è, un po’ a sorpresa per questi tempi, un turbodiesel liscio, senza elettrificazione. Si tratta della xDrive25d, dotata del 2.0 biturbodiesel 4 cilindri B47 da 231 CV e 450 Nm, capace di scattare bene e di consumare poco. I veri mattatori della gamma motori di BMW X5 sono però i due Diesel a sei cilindri, entrambi dotato oggi di modulo Mild Hybrid a 48 V.

BMW X5 xDrive30d e xDrive40d condividono lo stesso 3.0 sei cilindri in linea B57 sotto il cofano, che eroga rispettivamente 286 CV e 650 Nm sulla 30d e 340 CV e ben 700 Nm sulla 40d. Entrambi, però, sono in grado di percorrere fino a 15 km/l in ciclo misto WLTP. La gamma a benzina, invece, parte con la xDrive40i, dotata del 3.0 sei cilindri in linea B58 capace di 333 CV e 450 Nm di coppia e dotato di modulo mild hybrid a 48 V. Dopo di lui, poi, troviamo i V8, tutti senza modulo mild hybrid. Il V8 “meno” potente è la M50i, dotata di un 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm di doppia, mentre al top della gamma X5 troviamo le versioni M ed M Competition. Il motore è il 4.4 V8 biturbo S63, che qui arriva a 600 CV sulla X5 M e a ben 625 CV sulla X5 M Competition. Le prestazioni? Da sportiva pura: la X5 M Competition scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e arriva in un lampo a 250 km/h autolimitati. L’ultima versione offerta nel listino prezzi di BMW X5 è anche la più interessante per chi vive in città, la xDrive45e. Al 3.0 straight six da 333 CV della xDrive40i si aggiunge un motore elettrico sincrono posizionato tra motore e cambio, l’apprezzato ZF a 8 marce di serie su tutta la gamma. La potenza arriva così a 394 CV, e la vettura è in grado grazie ad una batteria da ben 22,3 kWh di percorrere fino a 88 km in pure electric secondo il ciclo misto WLTP.

Motori BMW X5

Benzina Mild Hybrid

  • xDrive40i, 3.0 sei cilindri in linea turbo, 333 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Benzina

  • M50i, 4.4 V8 biturbo, 530 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M, 4.4 V8 biturbo, 600 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • M Competition, 4.4 V8 biturbo, 625 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel

  • xDrive25d, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 231 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Diesel Mild Hybrid

  • xDrive30d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 286 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale
  • xDrive40d, 3.0 sei cilindri in linea turbodiesel, 340 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Ibrida Plug-In

  • xDrive45e, 3.0 sei cilindri in linea turbo+mot. el. 394 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Prezzi BMW X5

Il listino prezzi di BMW X5 è, come da tradizione della Casa di Monaco, dotato di una quantità enorme di optional a pagamento, ma sorprendentemente di pochi allestimenti. Per le versioni “normali”, infatti, ci sono solamente tre allestimenti: quello base, il Business, l’XLine e l’MSport, due allestimenti che enfatizzano rispettivamente l’anima offroad e quella sportiva di X5. Per saltare a bordo dell’esperienza X5, la base di partenza è di 71.000 euro: questo è il prezzo della xDrive25d da 231 CV accoppiata all’allestimento Business. Di serie, questo allestimento offre fari full LED, frenata automatica di emergenza, ammortizzatori a controllo elettronico, sistema di infotainment da 12,3 pollici, sedili anteriori elettrici, cruise control, navigatore e cerchi in lega da 18 pollici.

La versione X-Line sfoggia un allestimento medio, che aggiunge in più i cerchi da 19 pollici e un kit estetico che include anche i sedili in pelle all’interno e, all’esterno, paraurti anteriori e posteriori con protezioni sottoscocca maggiorate. La versione MSport offre in più invece i cerchi da 19 pollici, i freni maggiorati, il rivestimento del padiglione color antracite, il volante e i sedili sportivi, e un kit estetico decisamente più grintoso. A segnare il top della gamma ci sono poi le versioni M, a partire dalla M50i e ad arrivare ad M5 ed M5 Competition. Anche per queste versioni, che hanno di serie in più le sospensioni pneumatiche e il clima quadrizona, sono ancora da pagare a parte i fari Laser da oltre 1.600 euro, la telecamera a 360°, il Cruise Control Adattivo, il tetto panoramico e la vernice metallizzata. Molto più alto il prezzo di partenza della più costosa versione del listino prezzi di BMW X5, ovvero la X5 M Competition da ben 148.500 euro.

Listino prezzi BMW X5

Business

  • X5 xDrive40i Business, 82.000 euro
  • X5 xDrive25d Business, 71.000 euro
  • X5 xDrive30d Business, 76.500 euro
  • X5xDrive40d Business, 79.400 euro
  • X5 xDrive45e Business, 84.000 euro

xLine

  • X5 xDrive40i xLine, 86.950 euro
  • X5 xDrive25d xLine, 75.950 euro
  • X5 xDrive30d xLine, 81.450 euro
  • X5xDrive40d xLine, 84.350 euro
  • X5 xDrive45e xLine, 88.150 euro

MSport

  • X5 xDrive40i MSport, 89.800 euro
  • X5 xDrive25d MSport, 78.800 euro
  • X5 xDrive30d MSport, 84.300 euro
  • X5xDrive40d MSport, 87.200 euro
  • X5xDrive40d MSport, 87.200 euro
  • X5 xDrive45e MSport, 91.800 euro

M50i

  • X5 M50i, 105.700 euro

M

  • X5 M, 134.500 euro

M Competition

  • X5 M Competition, 148.500 euro

BMW X5: concorrenti e conclusioni

BMW X5 è il classico grande SUV di lusso per chi vuole dalla sua auto una grande presenza, tanto spazio, tanta tecnologia e una bella esperienza di guida. Nonostante non si avvicini al piacere di guida di vetture più specializzate come Porsche Cayenne o Aston Martin DBX, tra le curve BMW X5 si fa rispettare con uno sterzo preciso, una bella direzionalità e un telaio rigido e comunicativo. Il merito di questo bel comportamento dinamico è della piattaforma modulare CLAR su cui è basata, condivisa anche con le berline sportive della gamma bavarese. Nonostante la guida riesca a far dimenticare le oltre 2 tonnellate di peso, comunque, BMW X5 non costringe a compromessi anche sul comfort, di altissimo livello. Grazie ad interni realizzati con estrema cura, tanto spazio, le ottime sospensioni pneumatiche (optional) e l’insonorizzazione decisamente buona, BMW X5 è un SUV capace di offrire spazio, qualità, prestazioni e guidabilità, anche e soprattutto nelle folli versioni M da oltre 600 CV.

Nonostante ormai in Europa si desiderino SUV più piccoli, il fascino dei grandi SUV come X5 è ancora forte, e sono tanti i rivali diretti del SAV bavarese. Le concorrenti di BMW X5 più temibili sono, ovviamente, le altre due tedesche, Audi Q7 e il suo alter-ego sportivo Q8 e Mercedes-Benz GLE. Attenzione però anche Volvo XC90, al più piccolo Jaguar F-Pace e al rivale di sempre, Range Rover e le più sportive Range Rover Sport e Velar. Tra le concorrenti di, però, non possiamo dimenticare le elettriche: Audi e-tron, Mercedes EQC, Tesla Model X e la più concreta rivale “in casa”, BMW iX.

Valutazioni sul veicolo per BMW X5

127 Valutazioni

4,8

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