La Mercedes-Benz Viano si inserisce nel segmento delle Monovolume di lusso. Di recente sottoposta a un piccolo restyling, malgrado le dimensioni e la vocazione ""camperistica"", è elegante e aerodinamica, uniformata alle linee guida del design Mercedes. Disponibile in tre lunghezze, compatta, lunga ed extralunga, la Viano è anche declinabile in due versioni, l'una cittadina, l'altra per il viaggio fuori porta: Trend & Ambiente e Fun & Marco Polo. Con un numero massimo di passeggeri pari a otto, la monovolume tedesca ha centrato il suo target, le famiglie, soprattutto quelle che viaggiano. L'abitacolo interno è infatti flessibile e adattabile a diverse esigenze di carico.

Viano Trend & Ambiente, carico massimo

L'interno della Viano può essere adattato allo spazio necessario per bagagli e passeggeri, grazie a un sistema di fissaggio sedili multiforme. Tanto da permettere ai passeggeri dei sedili posteriori di sedersi l'uno di fronte all'altro. Gli allestimenti disponibili sono il Trend, elegante e abbastanza ricco, e l'ambiente, che è arricchito da dettagli come i cerchi in lega, inserti in pelle Lugano e retrovisori esterni elettrici e riscaldabili. Le motorizzazioni in listino sono sei, quattro a trazione posteriore e due a trazione integrale. Si parte dal 2.0 CDI quattro cilindri, con 136 cavalli di potenza. La gamma delle motorizzazioni diesel è completata dal 2.2 CDI e dal 3.0 CDI, rispettivamente da 163 e 224 cavalli. Il motore più potente è il 3,5 benzina da 258 cavalli. I propulsori a trazione integrale sono invece due, il 2.0 e il 2.2 CDI 4Matic.

Viano Fun & Marco Polo, come un camper

Il Viano Fun & Marco Polo è dedicato ai viaggiatori. L'interno è trasformabile a proprio piacimento, da monovolume a camper dove poter dormire, alzarsi in piedi grazie al tetto sollevabile di serie e consumare un pasto, con il tavolino a scomparsa e la cucina con i fornelli a gas. La cucinetta è completa di frigorifero e lavello. Tra le dotazioni a richiesta, il letto inglobato nel tetto aggiuntivo, azionabile con un telecomando. Nello spazio dell'abitacolo sono stati ricavati inoltre cassetti e armadietti dove riporre le proprie cose con ordine durante il viaggio. Le motorizzazioni abbinate con gli allestimenti Fun e Marco Polo sono le stesse del modello Trend & Ambiente: tutti i motori sono Euro 5, combinati con cambio manuale a 6 marce ECOgear e forniti di sistema BlueEfficiency.

Torna su