Fra i veicoli commerciali Peugeot, Boxer rappresenta il top di gamma per dimensioni e capienza. Progettato principalmente per il trasporto merci di vario tipo su scala urbana ed extra urbana, Boxer viene proposto al cliente in diverse configurazioni e possibilità di carico, tra cui la scelta fra tre o cinque porte (di cui due scorrevoli), l'aggiunta di una doppia cabina e l'equipaggiamento con vari cassoni per il carico, garantendo quindi alta versatilità di uso e trasporto.

Caratteristiche tecniche

Fratello maggiore del più piccolo Peugeot Expert, Boxer ha dimensioni variabili nell'ordine del metro tra le diverse versioni del modello, con lunghezza che parte da 496.3 cm per arrivare ad un massimo di 636.3 cm, mentre l'altezza varia tra 225.4 e 276.4 cm. Di contro, la larghezza non varia in base alle versioni, e la misura standard è di 205 cm esclusi gli specchietti. Per quanto riguarda il volume totale di carico, si parte da un minimo di 8 metri cubi fino a giungere alla capienza massima di 17 metri cubi nel modello di maggiori dimensioni. A livello di carico, la tenuta massima del Van varia fra un minimo di 3 e un massimo di 4 tonnellate. Mosso dal motore di serie Diesel Euro 5 a cilindrata 2.2 (o 3.0 nel modello a 180 cavalli), Peugeot Boxer garantisce consumi tra i 7 e gli 8 litri ogni 100 km su strade a scorrimento veloce, mentre per il ciclo urbano i consumi arrivano fino a 8,6 litri ogni 100 km. Tutti i modelli della gamma sono ugualmente equipaggiati per garantire sicurezza e solidità con airbag, sistema ABS/ESP, struttura rinforzata e avantreno con barra antirollio, per una migliore tenuta di strada.

Configurazioni e utility: oltre il furgone

Alla classica versione furgone, Peugeot affianca la possibilità di configurare Boxer come un pianale cabinato, al quale si abbinano diversi tipi di cassoni di trasporto, totalmente in alluminio o in poliestere. Inoltre, è possibile equipaggiare il pianale cabinato con un box frigo per il trasporto di generi alimentari o merce deperibile, oppure con un carrello ribaltabile, per rendere il mezzo funzionale al trasporto nel settore edilizio. Tutti i tipi di cassone o vano cargo, sia nelle versioni furgone che in quelle a pianale cabinato, sono realizzate in materiale rinforzato e possono essere equipaggiate con anelli di fissaggio mobili.
Torna su