Trafic è il veicolo commerciale Renault dedicato in particolare al settore trasporto e distribuzione parcel di merci in contesto urbano. Renault Trafic unisce infatti una considerevole capienza del vano di trasporto (fino a 8 metri cubi) a dimensioni esterne paragonabili a quelli di un monovolume, configurandosi come un veicolo funzionale allo spostamento in città.

Caratteristiche tecniche

Tra i veicoli commerciali Renault, Trafic è secondo per dimensioni solamente al fratello maggiore Master, con misure pari a 495 cm in lunghezza e 190 cm in larghezza, con l'altezza che varia da 177 a 196 cm a seconda delle versioni, garantendo comunque sufficiente agio per l'ingresso in edifici o parcheggi sotterranei. Ad esclusione delle versioni a Pianale cabinato, tutti i modelli di Trafic sono dotati di cinque porte, con due portelloni posteriori scorrevoli e il retro-portellone sul vano di carico. A livello di prestazioni, l'equipaggiamento con motore Diesel 2.0, forte di 90 o 115 cavalli, produce consumi tra gli 8 e i 9 litri ogni 100 km in contesto urbano e tra i 6.5 e i 7.4 litri per il ciclo extra-urbano. La capienza del serbatoio ammonta a 90 litri.

A livello di accessori, la cabina di guida di Renault Trafic offre su tutti i modelli la dotazione del navigatore satellitare Carminat TomTom, del climatizzatore e della radio con tecnologia Bluetooth. L'equipaggiamento del vano di carico presenta, invece, differenti possibilità, come la scelta fra il rivestimento in legno o in plastica o le diverse configurazioni del tramezzo (tubolare, vetro, lamiera). Disponibili anche accessori come le luci di carico e anelli di ancoraggio mobili.

La forza della versatilità

Grazie alle tre versioni Furgone, Pianale cabinato e Doppia cabina, la gamma Renault Trafic permette di scegliere la configurazione che meglio risponde alle esigenze di utilizzo del mezzo. La versione Furgone è la configurazione base della gamma, ed è composta da una Cabina di guida a tre posti e da un vano di carico posteriore che giunge a 8 metri cubi di capienza. La versione Doppia Cabina rappresenta un upgrade della precedente, e prevede l'aggiunta di una cabina passeggeri dotata di altri 3 posti a sedere, a discapito della capienza del vano posteriore, che in questo caso non supera i 4.1 metri cubi. L'ultima variante, la versione Pianale Cabinato, prevede invece la sola cabina di guida a tre posti dotata di un pianale posteriore scoperto.
Torna su