


Pro
- Design distintivo e aerodinamico
- Elevato livello tecnologico
Contro
- Affidabilità dell’elettronica non ottimale
- Peso elevato
Citroen XM in sintesi
Qui trovi una panoramica generale dell’auto Citroen XM inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più
Offerte attuali per Citroen XM
-
Citroen XM 2.0i
€ 800,-ND- 200.000 km
- 05/1990
- 89 kW (121 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-00118 Roma -
Citroen XM XM+2.0i+auto+cat.
€ 5.490,-ND- 115.000 km
- 07/1992
- 89 kW (121 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Automatico
- Benzina
- - (l/100 km)
- - (g/km)
Privato, IT-32032 FONZASO -
Citroen XM 2.0 turbo CT Exclusive
€ 5.500,-ND- 267.670 km
- 07/1994
- 108 kW (147 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
10,4 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-26100 Cremona -
Citroen XM
€ 10.000,-ND- 172.109 km
- 06/1999
- 97 kW (132 CV)
- Usato
- - (Proprietari)
- Manuale
- Benzina
-
6,5 l/100 km (comb.)
I dati di consumi ed emissioni per le auto usate si intendono riferiti al ciclo NEDC. Per le auto nuove, a partire dal 16.2.2021, iI rivenditore deve indicare i valori relativi al consumo di carburante ed emissione di CO2 misurati con il ciclo WLTP. Il rivenditore deve rendere disponibile nel punto vendita una guida gratuita su risparmio di carburante e emissioni di CO2 dei nuovi modelli di autovetture. Anche stile di guida e altri fattori non tecnici influiscono su consumo di carburante e emissioni di CO2. Il CO2 è il gas a effetto serra principalmente responsabile del riscaldamento terrestre. - - (g/km)
Privato, IT-20861 Brugherio
Ti interessa la Citroen XM
Altre informazioni per la tua ricerca
Modelli alternativi
Citroen XM: Target e Punti di Forza
- Per chi cerca grande comfort su strada
- Per chi cerca una vettura “premium” francese
- Gamma motori ampia
- Interni ben rifiniti e spaziosi
- Presenza sospensioni idropneumatiche
Dati Citroen XM
Motori Citroen XM
Nel corso degli anni si sono susseguiti principalmente sette motori sotto il lungo cofano della Citroen CX. La maggior parte dei propulsori erano a benzina e solo tre di questi erano Diesel, ma ad ampliare la gamma motori ci pensarono le versioni dalla potenza intermedia.
La lista dei propulsori comincia con il 2.0 con carburatore e doppio corpo aspirato a benzina che si declinava nella versioni da 115 e 107 cavalli, specifici per le versioni berlina, mentre le altre versioni potevano scegliere sullo stesso propulsore, ma declinato nelle versioni da 121, 128 e 132 cavalli ad iniezione elettronica, completava poi l’offerta la versione 2.0 Turbo con potenze da 141 a 147 cavalli.
Il motore successivo era un 3.0 litri V6 che si declinava nella sola versione da 167 cavalli, per vedere la Citroen XM oltre i 180 cavalli occorreva scegliere il propulsore 3.0 V6 con 24 valvole che era in grado di portare la berlina a 200 cavalli o la break da 190 CV. Tutte le versioni più potenti vedevano la presenza della Break, ovvero della station, mentre le altre erano disponibili solo nella variante berlina.
Sul fronte Diesel troviamo un propulsore da 2.1 litri aspirato da 82 cavalli, un 2.1 turbodiesel da 109 cavalli e una vecchia conoscenza, ovvero il 2.5 litri turbo da 129 cavalli, questi erano decisamente più poveri di cavalli, ma non per questo meno potenti o duraturi.
Motorizzazione | Cilindrata | Potenza kW/CV | Trazione | Cambio |
---|---|---|---|---|
2.0 i | 1998 | 78 kW/107 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.0 i | 1998 | 84 kW/115 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.0 i | 1998 | 88 kW/121 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.0 i | 1998 | 94 kW/128 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.0 i 16 V | 1998 | 99 kW/132 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.0 i 16 V | 1998 | 103 kW/141 CV | Trazione Anteriore | Cambio automatico |
2.0 turbo CT | 1998 | 108 kW/147 CV | Trazione Anteriore | Cambio automatico |
3.0 V6 | 2975 | 122 kW/167 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
3.0 V6 | 2975 | 125 kW/190 CV | Trazione Anteriore | Cambio automatico |
3.0 V6 24 V | 2975 | 147 kW/200 CV | Trazione Anteriore | Cambio automatico |
2.1 D | 2138 | 52 kW/82 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.1 TD | 2088 | 80 kW/109 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
2.5 TD | 2446 | 94 kW/129 CV | Trazione Anteriore | Cambio manuale |
Dimensioni Citroen XM
Le dimensioni della Citroen XM sono:
- lunghezza 4,81 metri
- larghezza 1,79 metri
- altezza 1,39 metri
- passo 2,85 metri
La Citroen XM si è sempre imposta come una berlina di gran lusso dalla linee avveniristiche in grado di piacere o meno, regalava linee rigide e davvero fuori dai canoni della sua epoca.
Prezzi Citroen XM
Facendo apposite ricerche sul mercato dell’usato si nota come non siano molti gli esemplari di Citroen XM in vendita. I prezzi a cui si possono trovare le XM sono legati all’età della vettura, allo stato di mantenimento o di restauro della vettura, al chilometraggio e, cosa non trascurabile, dalle condizioni delle sospensioni idropneumatiche Citroen.
Vetture in condizioni non ottimali si possono trovare anche a meno di 1.000 euro ma per mettersi in garage una XM in buone condizioni occorrono almeno 5.000 euro. Ad esempio, una XM equipaggiata con il 2.0 da 121 cavalli si può acquistare a 5.490 euro mentre per le più potenti 2.0 turbo occorre preventivare qualche centinaia di euro in più.
La Citroen XM era proposta negli allestimenti VSX Ambience ed Exclusive, alle quali si affiancava la sigla del motore corrispondente, al fine di identificare versioni uniche e rare a potenze crescenti. Discorso a parte meritano i motori turbo che con la versione Turbo CT risulta essere nettamente più rara e difficile da trovare, con conseguente esborso maggiore in caso d’acquisto.
Design Citroen XM
Esterni Citroen XM
La Citroen XM è una berlina di grandi dimensioni prodotta dalla casa francese dal 1989 al 2000. Le sue proporzioni sono tipiche delle vetture prodotte in quegli anni con delle linee più arrotondate rispetto alla Citroen CX che andò a sostituire. La vettura fu particolarmente apprezzata per via del suo design personale e delle innovazioni tecnologiche di cui era dotata: caratteristiche che le consentirono di essere eletta “Auto dell’anno 1990” .
Il disegno della vettura è affilato e futuristico con superfici tese e spigolose con un cofano anteriore molto basso ed inclinato. Si vede la mano di Bertone che le ha donato dei fanali sottili ed orizzontali sia all’anteriore che al posteriore. La griglia anteriore è dello stesso colore della carrozzeria ed il logo del Double Chevron collocato di lato va a congiungersi con il paraurti con i bordi cromati dove si inserisce la targa donando un aspetto molto pacifico alla vettura.
Le principali differenze tra la prima e la seconda serie sono legate all’aspetto esterno della vettura. Le prime XM prodotte presentano un design molto più puro e fedele al progetto iniziale di Bertone con delle maniglie delle porte un po’ più squadrate ed il logo Citroen piccolo e discreto sul cofano.
Nella seconda serie, invece, spiccano dei fari più grandi e bombati ed una nuova mascherina anteriore decisamente più scenografica con barre orizzontali ed il logo Citroen più grande al centro.
Interni Citroen XM
Gli interni della Citroen XM si potrebbero riassumere con una parola: austeri. Già perché basta guardare all’interno per capire il grande lavoro svolto all’epoca dagli ingegneri Citroen per realizzarli.
I sedili risultano essere delle vere e proprie poltrone che fanno della comodità il loro pezzo forte, mentre il cruscotto è lineare e pulito con la leva del cambio in basso. Addio quindi al cambio posizionato dietro al volante, come le vetture americane, al fine di lasciare più spazio per gli occupanti dei divani centrali, quanto più il bisogno di normalità che questa vettura può offrire.
Dicevamo che la plancia della Citroen XM risulta essere lineare e molto seria, davanti al lato guida si trova un grosso volante che ricorda quasi un timone con una razza sola in grado di creare un effetto ottico incredibile. Alzando lo sguardo è possibile notare il contagiri con tutte e informazioni principali.
Ben visibili risultano le informazioni principali, mentre subito a destra si trovano le bocchette dell’aria che sovrastano l’autoradio. Al lato del passeggero si trova un cassetto portaoggetti decisamente spazioso con il rivestimento in vinile.
A bordo è comunque la sensazione di comfort a prevalere: specialmente nelle versioni wagon la vettura risulta essere comoda e spaziosa per tutti gli occupanti. Chiude l’abitacolo della Citroen XM un bagagliaio da 455 litri per la berlina, ottimi per caricare l’occorrente di una famiglia.
Citroen XM: Alternative e Concorrenti
La Citroen XM è indubbiamente una delle icone motoristiche di fine anni ‘90. La linea avveniristica, la tecnologia ultramoderna per l’epoca, la solidità meccanica, ne fanno forse il più celebre esempio di ingegneria e design applicati all’automobile. Ancor ‘oggi, con le sue linee avveniristiche e sinuose offre spunto ai designer moderni, quasi quanto per la sua progenitrice, la Citroen CX, che sembrava letteralmente provenire dal futuro per tutti coloro che la volevano guardare, quasi come una dea.
Le sue concorrenti sono tutte vetture di alta gamma dato il pubblico a cui questa si rivolgeva: parliamo di vetture come l’Alfa Romeo 90 e la 164, l’Audi 100, la BMW Serie 5, la Fiat Croma, la Ford Scorpio, la Lancia Thema e K, l’Opel Omega, la cugina Peugeot 605, la Saab 9000 e 9-5, la Renault 25.