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BMW X5 M

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Pro

  • Guida coinvolgente
  • Comfort ottimale quando non la si usa in sport

Contro

  • Optional molto costosi
  • Soglia di carico del bagagliaio non comodissima

BMW X5 M in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto BMW X5 M inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

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*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso
Accelerazione (0-100 km/h):3.8 - 5.3s
Velocità massima:250 - 290 km/h
Emissioni di CO2 (combinato):180 - 291 g CO2/km
Consumo (combinato):6.9 - 12.8 l/100km
Dimensioni:4890 x 1940 x 1750 mm
Porte:5
Bagagliaio:650 - 1870 Litri

BMW X5 M: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Se oggi i SUV sono diventati il mix tra fuoristrada e automobili convenzionali per spazio, guidabilità e tecnologia, gran parte del merito è di BMW X5 in versione sportiva M. Nata nel 1999, il SAV (Sport Activity Vehicle) della Casa di Monaco ha dimostrato al mondo come fosse possibile realizzare una vettura che sapesse coniugare abilità off-road, stile da fuoristrada e guidabilità in un unico, poliedrico formato. La prima generazione di X5 M, la E53, nacque alle porte del Terzo Millennio, e BMW fu in grado di combinare la sua capacità di realizzare vetture piacevoli da guidare con l’esperienza nella trazione integrale di Land Rover, all’epoca all’interno del Gruppo BMW.

Da quella particolare partnership nacquero il nuovo Range Rover nel 2002 e, tre anni prima, BMW X5. Dotato di potenti motori a 6 e 8 cilindri, X5 offriva una guidabilità degna di una Serie 5 (da cui deriva la piattaforma) con una dotazione sensibilmente maggiore di spazio e delle capacità in fuoristrada inarrivabili per qualsiasi altra bavarese “rasoterra”. Dopo la seconda generazione datata 2006 e la terza lanciata nel 2013, BMW X5 M è giunta alla quarta generazione, nota agli appassionati come G05. Ancora più grande, più tecnologica e spaziosa, sulla quarta generazione arrivano per la prima volta la versione X5 M Competition da 625 CV. Leggi di più

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  • Per clienti che ricercano sportività e spazio
  • Appassionati del brand M
  • Dinamica di guida sportiva per un SUV
  • Interni lussuosi
  • Tecnologia avanzata

Dati BMW X5 M

Motori BMW X5 M

Come da tradizione bavarese, la gamma motori di BMW X5 è estremamente varia e dotata di diverse possibilità di scelta. Da anni, infatti, BMW ha scelto di abbracciare la filosofia “Power of Choice”, che permette di avere all’interno di una vettura tutte le motorizzazioni, da benzina e diesel alle mild hybrid, fino alle plug-in Hybrid e persino alle elettriche.

Quello che interessa a noi però è il motore più potente della gamma, ovvero tutti motori V8 e rigorosamente tutti senza modulo mild hybrid. Il V8 “meno” potente è la M50i, dotata di un 4.4 biturbo da 530 CV e 750 Nm di doppia, mentre al top della gamma X5 M troviamo le versioni M ed M Competition. Il motore è il 4.4 V8 biturbo da ben 625 CV sulla X5 M Competition. Le prestazioni? Da sportiva pura: la X5 M Competition scatta da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, e arriva in un lampo a 250 km/h autolimitati. Tutti i modelli sono accoppiati all’apprezzato ZF a 8 marce di serie su tutta la gamma e la trazione integrale.

  • 4.4 V8, 530 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale
  • 4.4 V8, 625 CV, cambio automatico a 8 marce, trazione integrale

Dimensioni BMW X5 M

Le dimensioni della BMW X5 sono:

  • lunghezza 5,05 metri
  • larghezza 2,10 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,96 metri

Dal 1999, BMW X5 M è cambiata davvero tanto a livello dimensionale. Pensate infatti che la prima serie di BMW X5 M, la E53, era più corta dell’attuale X3. La quarta generazione di BMW X5 M è estremamente vigorosa e tecnologica anche da fuori, dove colpisce con uno stile rigoroso ma dinamico e molto elegante.

Concludendo con le dimensioni di BMW X5 M, il bagagliaio è a prova della più carica delle famiglie: sono 650 i litri di capacità, che salgono fino a ben 1.870 abbattendo i sedili posteriori. Nonostante la pratica ribaltina, però, la soglia di carico resta a 73 cm da terra, e aprendo solo la parte superiore siamo a ben 93 cm, troppi anche per i più alti.

Prezzi BMW X5 M

Il listino prezzi di BMW X5 M è, come da tradizione della Casa di Monaco, dotato di una quantità enorme di optional a pagamento, ma sorprendentemente di pochi allestimenti. La BMW X5 M è la versione di serie più accessoriata ed aggiungere una buona dose di sportività e cattiveria. Quello che si nasconde sotto le linee della BMW X5 M è pura cattiveria.

La versione MSport offre full LED, frenata automatica di emergenza, ammortizzatori a controllo elettronico, sistema di infotainment da 12,3 pollici, sedili anteriori elettrici, cruise control, navigatore e cerchi in lega da 19 pollici, sedili in pelle all’interno e, all’esterno, paraurti anteriori e posteriori con protezioni sottoscocca maggiorate, i freni maggiorati, il rivestimento del padiglione color antracite, il volante e i sedili sportivi, e un kit estetico decisamente più grintoso.

A segnare il top della gamma ci sono poi le versioni M. Si parte dalla BMW X5 M60i xDrive offerta a 119.200 euro per poi arrivare alla X5 M Competition a 160.000 euro. Non mancano poi optional interessanti anche qui con alcuni pacchetti dedicati come Pacchetto Comfort offerto a 950 euro che comprende il pacchetto riscaldamento anteriore, il portabevande termico ed il riscaldamento dei sedili anteriori e posteriore oppure il Pacchetto Innovation che comprende Driving Assistant Professional e Parking Assistant Professional a 3.250 euro.

Design BMW X5 M

Esterni BMW X5 M

Il frontale è tipicamente BMW, con il grande doppio rene di dimensioni generose che impreziosisce il muso, solcato poi da sottili fari dotati della classica firma luminosa BMW e dotati di serie di tecnologia Full LED, con possibilità di scelta anche futuristica tecnologia Laser. Il cofano lungo e il muso verticale danno un aspetto imponente e cattivo a X5 M, che continua anche lateralmente. La fiancata piatta ma interessante, il parabrezza poco inclinato e gli ampi finestrini fanno capire subito che X5 M è anche un’ottima auto da famiglia.

Infine, sul montante C si fa vedere fiero il classico Gomito di Hoffmeister, la firma stilistica della parte finale della linea dei finestrini tipica di ogni BMW. Il posteriore è la parte che più è cambiata negli anni di BMW X5 M: i fari squadrati e tozzi hanno lasciato spazio oggi a due gruppi ottici orizzontali, che puliscono la fiancata e enfatizzano ancora la larghezza di 5 metri.

Si nota poi il portellone diviso in due: da sempre, infatti, BMW X5 M è dotata di un portellone diviso a metà, con la parte alta che si alza in maniera tradizionale e la parte bassa ad apertura verso il basso, come a formare una comoda ribaltina. Non possiamo non citare, infine, gli enormi scarichi che dominano il posteriore.

Interni BMW X5 M

Gli interni di BMW X5 M riprendono le caratteristiche peculiari degli esterni, sfoggiando un design elegante ma prominente e personale, con un tocco di eleganza e minimalismo che non li rende esagerati, ma di forte impronta sportiva. La star degli interni è ovviamente lo schermo dell’infotainment iDrive7 da ben 12,3 pollici: privo ancora di Android Auto, è però un sistema fluido, facilissimo da usare dopo un po’ di apprendistato ed estremamente completo.

Sotto le bocchette dell’aria troviamo poi i comandi fisici del clima, con le informazioni ripetute nello schermo dell’infotainment e in piccoli schermi tra le bocchette, mentre ancora più in basso troviamo i comandi fisici per il volume e gli 8 tasti rapidi per la radio o per qualsiasi funzione memorizzabile del sistema iDrive dedicato.

Il tunnel centrale è decisamente voluminoso ed ospita, oltre alla leva del cambio, al tasto d’accensione e quello per le modalità di guida, anche il rotore per comandare il sistema iDrive M senza usare il touch. Dietro al volante, dalla particolare forma molto rigorosa e dotato di comandi fisici multifunzione, c’è il quadro strumenti digitale, sempre da 12,3 pollici con linee specifiche M. Rispetto ad alcune rivali, lo schermo non è dei più configurabili, e la grafica è un po’ statica, ma è facile da leggere e ricco di informazioni.

Non a tutti, però, piace il contagiri “al contrario”, che gira in senso antiorario. Concludendo con gli interni di BMW X5 M, i materiali utilizzati sono eccellenti sia davanti che dietro, mentre lo spazio è tantissimo sia davanti che in seconda fila.

bmw x5 xdrive50e 61

BMW X5 M: Alternative e Concorrenti

BMW X5 M è il classico grande SUV di lusso per chi vuole dalla sua auto una grande presenza, tanto spazio, tanta tecnologia e una bella esperienza di guida, soprattutto in questa versione sportiva. Nonostante non si avvicini al piacere di guida di vetture più specializzate come Porsche Cayenne o Aston Martin DBX, tra le curve BMW X5 M si fa rispettare con uno sterzo preciso, una bella direzionalità e un telaio rigido e comunicativo.

Il merito di questo bel comportamento dinamico è della piattaforma modulare CLAR su cui è basata, condivisa anche con le berline sportive della gamma bavarese. Nonostante la guida riesca a far dimenticare le oltre 2 tonnellate di peso, comunque, BMW X5 M non costringe a compromessi anche sul comfort, di altissimo livello. Il BMW X5 è un SUV capace di offrire spazio, qualità, prestazioni e guidabilità, anche e soprattutto nelle folli versioni M da oltre 600 CV. 

Nonostante ormai in Europa si desiderino SUV più piccoli, il fascino dei grandi SUV come X5 M è ancora forte, e sono tanti i rivali diretti del SAV bavarese. Le concorrenti di BMW X5 M più temibili sono, ovviamente, le altre due tedesche, Audi SQ7 e il suo alter-ego sportivo SQ8 e Mercedes-Benz GLE AMG. Attenzione però anche Volvo XC90, al più piccolo Jaguar F-Pace e al rivale di sempre, Range Rover e le più sportive Range Rover Sport e Velar.

FAQ

Quanto costa il nuovo BMW X5 M?
BMW X5 M parte da 119.200 euro mentre la Competition parte da 160.000 euro.
Quando è uscita la prima X5 M?
La prima X5 M, conosciuta come E53 dagli appassionati, è nata nel 1999: sviluppata in collaborazione con gli specialisti di Land Rover e basata sulla base meccanica della BMW Serie 5 E39, la prima serie di X5 M è stata la prima vettura capace di coniugare l’estetica e le capacità fuoristradistiche e sportive insieme.
Dove viene prodotta la BMW X5 M?
BMW X5 M è prodotta da diversi anni nella fabbrica americana di Spartanburg, in South Carolina.

Valutazioni sul veicolo per BMW X5 M

1 Valutazioni

5,0

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