Raggiunta l’età di 14 anni, nascono i primi desideri da parte dei giovani adolescenti di potersi muovere con maggiore autonomia, non dovendo sempre dipendere dai genitori o dai fratelli e sorelle maggiori.
Negli ultimi vent’anni, lo sappiamo, è esplosa la moda dei SUV. Volkswagen aveva già lanciato il Touareg nel 2002 e, cinque anni più tardi, emerse dal nulla un’altra vettura destinata a diventare un pilastro della gamma fino ai giorni nostri: la Tiguan.
Con l’arrivo della nuova Grande Panda, i riflettori non si sono spenti su colei che la affianca in gamma, in altre parole l’auto più venduta d’Italia da più di un decennio.
Dal lontano 1990, la Renault Clio è una delle utilitarie più amate in Europa e in Italia, un modello che ha fatto storia sin dal suo debutto ormai più di trent’anni fa.
Introdotta nel 1983 in Giappone e in altri mercati fuori dall’Europa, la Suzuki Swift è diventata popolare anche in Italia fin dagli inizi del nuovo millennio come sinonimo di utilitaria a buon mercato ma provvista praticamente di tutto.
Introdotta nel 2018, la quarta serie della Suzuki Jimny ha rilanciato negli ultimi anni, prima di sparire dal mercato del nuovo, il mito della piccola off-road tuttofare.