Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
ford-galaxy-front

Ford Galaxy

1 / 3
ford-galaxy-front
ford-galaxy-side
ford-galaxy-back

Pro

  • Spazio e versatilità da prima della classe
  • Ottima dotazione di serie

Contro

  • Stile poco slanciato
  • Interni esteticamente un po’ datati

Ford Galaxy in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Ford Galaxy inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Nuovo a partire da:
Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Ford Galaxy: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Nata alla fine degli anni ’90 con il boom dei grandi monovolume, Ford Galaxy ha vissuto due distinti fasi della sua carriera. La prima generazione fu infatti sviluppata in collaborazione con Volkswagen, che ha creato sulla stessa base Volkswagen Sharan e SEAT Alhambra. Dotato di motori e progettazione tedesca, la prima generazione di Ford Galaxy non era particolarmente originale, mancando di quello stile e quella guidabilità che, progressivamente, è diventata parte integrante della gamma della Casa dell’Ovale dalla fine degli anni ’90 in poi. Per questo, se Sharan e Alhambra hanno continuato la loro carriera fino al 2009, già nel 2006 Ford ha lanciato la nuova generazione di Galaxy, completamente nuova e inedita. La nuova Galaxy riprendeva la base meccanica della S-Max, a sua volta basata sulla berlina Mondeo, e punta su uno stile più sportivo e dinamico, ma soprattutto su un sapiente mix tra la praticità che ci si aspetta da una monovolume di grandi dimensioni e una guidabilità più simile a quella di una grande berlina. Leggi di più

Ti interessa la Ford Galaxy

Ford Galaxy usata
Ford Galaxy nuova auto
Ford Galaxy offerte concessionario

Altre informazioni per la tua ricerca

Modelli alternativi

Sebbene più paciosa e spaziosa della più sportiveggiante S-Max, Ford Galaxy è il primo maxi-monovolume ad offrire una guida automobilistica e piacevole, soprattutto con l’arrivo della terza generazione, lanciata nel 2015 e arrivata fino ad oggi. Dotata di uno stile slanciato e più raffinato nonostante la presenza di un corpo vettura davvero voluminoso, Ford Galaxy è forse l’ultimo maxi-monovolume tradizionale in vendita in questo momento, destinato a salutare alla fine del 2022. Per chi cerca tanto spazio e versatilità, però, Galaxy è ancora una vettura da tenere in considerazione al posto dei soliti grandi SUV.

Scopriamo allora dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti di Ford Galaxy di terza generazione.

Dimensioni Ford Galaxy

Le dimensioni della Ford Galaxy sono:

  • lunghezza 4,85 metri
  • larghezza 1,92 metri
  • altezza 1,75 metri
  • passo 2,85 metri

Rispetto alla Ford S-Max, grande monovolume un po’ più sportivo e slanciato, Galaxy è più lunga di 5 centimetri, arrivando così a 4,85 metri, ma soprattutto è più alta di ben 10 centimetri, arrivando a toccare il metro e 75. Questo le permette di avere, di serie, sette posti fissi con una panchetta ripiegabile elettricamente, molto più spazio interno ma anche uno stile decisamente meno slanciato. Ford Galaxy è infatti molto voluminosa anche dal punto di vista estetico, nonostante Ford abbia cercato di dare dinamismo e slancio anche al suo monovolume più grande. Il frontale, ristilizzato nel 2019 per essere più simile alla nuova Kuga, sfoggia l’ormai classica mascherina ovale di grandi dimensioni, con finitura cromata sulle versioni Titanium e con piccole V stilizzate per la lussuosa Vignale, mentre i lunghi fari affilati e il cofano piuttosto scolpito cercano di dare più slancio alla carrozzeria.

Rispetto ad S-Max, ben più proporzionata, Ford Galaxy perde qualcosa nella vista laterale, dove i 10 cm in più in altezza si fanno notare con un tetto davvero alto, dotato di serie di barre sul tetto e di finestrini davvero enormi. Se infatti la linea di cintura è rimasta invariata rispetto ad S-Max, i finestrini sono davvero enormi, garantendo una visibilità eccellente. Dalla vista posteriore, Galaxy non ha un lunotto inclinato come S-Max, bensì un posteriore quasi verticale, con i fari ripresi dalla coeva Mondeo che danno uno stile riconoscibile alla monovolume americana. Il portellone è poi davvero enorme, con un’apertura ribassata che farà piacere nel carico e scarico. Concludendo con le dimensioni di Ford Galaxy, il vano di carico è davvero enorme: il bagagliaio parte da 300 litri in configurazione a 7 posti e può arrivare a 700 litri abbattendo la terza fila e infine a 2.339 litri abbattendo la seconda e la terza fila.

Interni Ford Galaxy

Se l’esterno non risulta accattivante quanto la sorella S-Max, sono gli interni di Ford Galaxy a godere dello stile meno filante con una disponibilità di spazio e di funzionalità davvero eccezionali. La base, comunque, è la stessa tra le due vetture, con plancia e impostazione generale dell’abitacolo rimasta pressoché invariata. E questo è un po’ un problema, in quanto nonostante la vettura sia venduta ancora nel 2022 la plancia e l’impostazione generale è rimasta un po’ indietro in termini di stile e finiture. Troviamo dei dettagli che arrivano direttamente dalle nuove Ford, come la rotella per il selettore del cambio automatico anziché la vetusta leva, e il sistema di infotainment è il SYNC3 con schermo touch. La plancia in sé, invece, è un po’ datata, derivata direttamente dall’ultima generazione di Ford Mondeo.

La parte alta è rivestita in plastica morbida e piacevole al tatto, mentre la voluminosa consolle centrale circondata da due grandi bocchette per il climatizzatore è rivestita in plastica rigida e lucida, con tanto spazio “sprecato” e diversi tasti piuttosto piccoli. Convince invece il quadro strumenti parzialmente digitale, comodo da usare e facile da leggere, mentre anche il volante multifunzione non è dei più moderni. Gli interni di Ford Galaxy ripagano ciò che perdono in modernità con tantissima praticità: lo spazio per tutti e sette i passeggeri è eccellente, con anche la terza fila adatta a degli adulti, mentre sono tantissimi e molto capienti i vani portaoggetti, come quello in cima alla consolle centrale. Le finiture sono decisamente buone nonostante lo “scivolone” della consolle centrale, mentre l’equipaggiamento è buono sulla Titanium Business e ottimo sulla lussuosa Vignale, che offre anche comodi sedili riscaldati, raffrescati e massaggianti per i passeggeri anteriori.

Ford-Galaxy-Interior

Ford-Galaxy-trunk

Motori Ford Galaxy

La gamma motori di Ford Galaxy è stata razionalizzata nel corso degli anni: se infatti al lancio la grande monovolume americana era offerta anche con potenti e a prova di blocchi del traffico motori turbo a benzina con potente fino a 241 CV, oggi la gamma Galaxy gira, com’è comprensibile su una vettura dedicata ai lunghi viaggi con tanti passeggeri, ai motori a gasolio. I motori più gettonati sono infatti i 2.0 EcoBlue, omologati Euro6D e dotati di una bella dose di potenza. La versione d’attacco è la 2.0 EcoBlue da 150 CV, con trazione anteriore e cambio manuale a 6 marce, con l’automatico optional. Per chi vuole più prestanza e versatilità, però, è disponibile anche la più potente 2.0 EcoBlue con 190 CV, oltre 400 Nm di coppia e la trazione integrale AWD, offerta con il rapido cambio automatico a 8 marce con convertitore di coppia.

Nel 2020, però, la gamma motori di Ford Galaxy ha visto l’arrivo a sorpresa di una motorizzazione tutta nuova, l’inedita Hybrid. Si tratta, in realtà, del sistema Full Hybrid visto sulla nuova Kuga, adattato alla piattaforma Mondeo (offerta, negli anni, con una motorizzazione ibrida). Sotto il cofano troviamo un 2.5 quattro cilindri aspirato a ciclo Atkinson, accoppiato ad un motore elettrico, ad un cambio CVT a variazione continua e ad una batteria da 1,1 kWh: il sistema è così capace di 190 CV, e permette a Galaxy di scattare da 0 a 100 km/h in 10,9 secondi e di raggiungere i 192 km/h di velocità massima, con un consumo medio di circa 25 km/l.

Motori Ford Galaxy

Diesel

  • 2.0 EcoBlue, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 150 CV, cambio manuale a 6 marce, trazione anteriore
  • 2.0 EcoBlue AWD, 2.0 quattro cilindri turbodiesel, 190 CV, cambio aut. a 8 marce, trazione integrale

Ibrida

  • 2.5 Full Hybrid, 2.5 quattro cilindri aspirato+mot. el., 190 CV, cambio aut. CVT, trazione anteriore

Prezzi Ford Galaxy

Il listino prezzi di Ford Galaxy è formato da due soli allestimenti, il Titanium Business e il ricco Vignale. Il piuttosto ricco Titanium Business rappresenta la base di partenza della gamma Galaxy: accoppiato al 2.0 EcoBlue da 150 CV con cambio manuale, il grande monovolume americano parte da 44.150 euro. La dotazione di serie è piuttosto buona, comprendente il sistema SYNC 3 con schermo da 8 pollici, Cruise Control, quadro strumenti digitale da 10,1 pollici, cerchi in lega da 17 pollici, fari automatici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e sistema di parcheggio automatico, presa di corrente a 220 V, sistema elettrico per l’abbattimento della seconda e terza fila di sedili, tavolini ripiegabili, ingresso Keyless e clima automatico trizona.

Al top del listino prezzi di Ford Galaxy troviamo invece la ricca Vignale, che aggiunge a tutto quello che abbiamo già visto anche i cerchi in lega da 18 pollici, i sedili elettrici a 10 vie climatizzati e con sistema di massaggio, rivestimenti in pelle per sedili e parte della plancia, fari Full LED adattivi, sistema di navigazione integrato e sistema Hi-Fi Sony, mentre a richiesta troviamo anche il Cruise Control Adattivo con funzione Stop&Go. Da fuori, poi, la Vignale offre badge specifici, cromature più estese e la mascherina dedicata con le piccole V stilizzate. È proprio una Vignale la Ford Galaxy più costosa: accoppiata al sistema ibrido Full Hybrid, infatti, Ford Galaxy Vignale arriva ad un prezzo di 56.650 euro

Listino prezzi Ford Galaxy

Titanium Business

  • 2.0 EcoBlue Titanium Business, 44.150 euro
  • 2.0 EcoBlue AWD aut. Titanium Business, 46.650 euro
  • 2.5 Full Hybrid CVT Titanium Business, 49.550 euro

Vignale

  • 2.5 Full Hybrid CVT Vignale, 55.300 euro
  • 2.0 EcoBlue AWD aut. Vignale, 56.650 euro

Ford Galaxy: concorrenti e conclusioni

Ford Galaxy non costa poco, ha interni un po’ datati a livello di design e materiali e non è sicuramente la vettura più bella mai prodotta dalla Casa dell’Ovale. Ciò che però è in grado di offrire è qualcosa che le Case ormai sembrano aver accantonato: la versatilità. Lo spazio a bordo è davvero sterminato, con decine di cm a disposizione di tutti e sette i passeggeri per gambe, spalle e testa, mentre abbattendo i due divani posteriori si può contare su uno spazio degno di un vero e proprio furgone. In più, su Galaxy non manca l’amatissima posizione di guida rialzata dei vendutissimi SUV, ma qui è seguita da un corpo vettura che, seppure è alto ben 1,75 metri, grazie all’altezza da terra da autovettura non porta ad un comportamento dinamico deficitario. Certo, Ford Galaxy non sarà mai una vettura da strada piena di curve, al contrario della sorellina S-Max che stupisce per la guidabilità che offre: come la sorella minore, però, anche Galaxy offre uno sterzo preciso ma leggero, sospensioni morbide ma mai cedevoli e un comportamento dinamico molto piacevole, coadiuvato ad un comfort e ad una silenziosità davvero ottime. Le sospensioni posteriori a controllo pneumatico, poi, regalano la stessa guidabilità anche a pieno carico, senza creare problemi al conducente in caso di grandi carichi o di tanti amici a bordo.

Non è più una vettura di moda, e presto sarà costretta ad abbandonare il mercato a causa del successo sempre più risicato delle monovolume. Nonostante questo, però, Ford Galaxy è una vettura ancora oggi validissima, spaziosissima e adatta a chi ha tante cose e tante persone da trasportare ma a cui piace guidare e vuole qualcosa di più pratico, versatile e utile dei “soliti” SUV. Proprio le vetture a ruote alte hanno però limitato il mercato delle monovolume, grandi e piccole, tanto che alcune delle storiche concorrenti di Ford Galaxy hanno abbandonato il mercato già da parecchio tempo. Vetture come la Lancia Phedra, la Citroen C8, la KIA Carnival, la Lancia Voyager e le ex-cugine Volkswagen Sharan e SEAT Alhambra sono state cancellate da diversi anni. Le uniche concorrenti di Ford Galaxy rimaste sul mercato sono la Opel Zafira Life, ora però diventata un modello derivato da un veicolo commerciale, la Volkswagen Caddy Maxi, anch’essa derivata da un veicolo commerciale, e le Peugeot 5008 e Renault Espace, ormai diventate però dei SUV con velleità da monovolume.

FAQ

Quanto costa la Ford Galaxy?
Ford Galaxy parte da 44.150 euro in allestimento Titanium Business e con il motore 2.0 EcoBlue turbodiesel da 150 CV e cambio manuale. L’allestimento Titanium Business è ben accessoriato per essere una versione d’attacco: di serie offre infatti il sistema SYNC 3 con schermo da 8 pollici, Cruise Control, quadro strumenti digitale da 10,1 pollici, cerchi in lega da 17 pollici, fari automatici, sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera e sistema di parcheggio automatico, presa di corrente a 220 V, sistema elettrico per l’abbattimento della seconda e terza fila di sedili, tavolini ripiegabili, ingresso Keyless e clima automatico trizona.
Quanto pesa la Ford Galaxy?
Ford Galaxy non è un peso piuma: la versione più leggera della grande monovolume americana è la 2.0 EcoBlue con cambio manuale, che ferma la bilancia a 1.924 kg in ordine di marcia. Poco più pesante la 2.5 Hybrid, che arriva a lambire le due tonnellate con un peso di 1.978 kg.
Che motore ha la Ford Galaxy?
Ford Galaxy è disponibile con due motorizzazioni, una Diesel e una Full Hybrid. La Galaxy a gasolio è spinta da 2.0 quattro cilindri EcoBlue, disponibile con 150 o 190 CV, mentre la Galaxy Full Hybrid sfrutta un sistema ibrido formato da un 2.5 aspirato a benzina a ciclo Atkinson, un motore elettrico, cambio CVT a variazione continua e una batteria da 1,1 kWh. Insieme, questo sistema offre 190 CV e un consumo medio di circa 25 km/l.

Valutazioni sul veicolo per Ford Galaxy

105 Valutazioni

4,5