Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.

Quali auto elettriche saranno disponibili nel 2023 a un prezzo base basso?

Scopri le ultime auto elettriche sotto i 40.000 euro su AutoScout24

Vai alle offerte

È possibile avere una nuova auto elettrica con una lunga autonomia, tempi di ricarica ridotti, molto spazio e molti comfort per meno di 40.000 euro? La nostra panoramica mostra tutti i modelli in dettaglio e fornisce suggerimenti per i migliori modelli del 2023.

Questi sono le auto elletriche sotto i 40.000 euro

Aiways U5

aiways-u5-2020-exterieur

Sia la versione standard che quella premium dell'Aiways U5 sono appena al di sotto del nostro limite di 40.000 euro, ma in cambio si ottiene un bel SUV prodotto in Cina. L'Aiways U5 è lungo 4,68 metri, ha un passo di 2,80 metri e una larghezza di 2,15 metri compresi gli specchietti retrovisori esterni. La connessione di ricarica CCS si trova nella parte anteriore sinistra, nella zona del paraurti; il cavo di ricarica deve essere girato per il processo di ricarica. La potenza di ricarica alla wallbox di casa è di soli 6,6 kW, vale a dire che occorrono circa dieci ore per ricaricare la batteria da 61 kWh netti. Il processo è più rapido presso una stazione di ricarica rapida. Grazie a una potenza di ricarica di picco di 90 kW, il tempo di ricarica dal 20 all'80% dello stato di carica è di circa 35 minuti.

L'Aiways U5 è azionato da un motore elettrico con una potenza massima di 150 kW, mentre la potenza continua è di 60 kW. La coppia massima di 310 Nm fa sì che il SUV - che trasmette la sua potenza alla strada attraverso le ruote anteriori - possa accelerare a 100 km/h in 7,5 secondi. La velocità massima dell'Aiways U5 è di 160 km/h, mentre l'autonomia è di 410 chilometri (WLTP).

Con una capacità del bagagliaio di 432-1.550 litri, l'Aiways U5 è un SUV spazioso per quattro o cinque persone più i bagagli. A breve sarà disponibile un gancio di traino per il montaggio a posteriori. Il carico sul tetto è di 75 kg.

L'Aiways U5 non rinuncia ai sistemi di assistenza: sono disponibili il cruise control, l'avviso di superamento della corsia, l'assistente al parcheggio, l'avviso di collisione e l'avviso di angolo morto. I contenuti selezionati dallo smartphone possono essere visualizzati sul display da 12,3" tramite Apple CarPlay. Nel 2019, l'Aiways U5 ha ottenuto tre stelle su cinque possibili nei crash test Euro NCAP, con la principale critica alla protezione degli altri utenti della strada. In questa disciplina, l'Aiways U5 ha ottenuto solo 45 punti su 100 possibili.

La versione standard (XCITE) dell'Aiways U5 è attualmente disponibile a partire da 37.569 euro, mentre la versione premium ha un prezzo di 43.460 euro, appena sopra la soglia dei 40.000 euro. Al netto di tutte le sovvenzioni, l'Aiways U5 Standard può essere acquistato anche a meno di 35.000 euro.

Citroen e-C4

Kersverse Citroën e-C4

La Citroen e-C4 Electric ha un motore elettrico da 100 kW (136 CV) alimentato da una batteria da 50 kWh. Con un consumo combinato di 15,3-15,6 kWh/100 km, la Citroen e-C4 Electric può raggiungere un'autonomia di 354 chilometri. In termini di prezzo, la e-C4 parte da 37.540 euro nell'allestimento Feel - la versione top è il modello Citroen e-C4 Electric Shine da 40.540 euro. Grazie alla coppia massima di 260 Nm, la e-C4 accelera a 100 km/h in 9,7 secondi e raggiunge la velocità massima regolata di 150 km/h poco dopo. La batteria da 50 kWh può essere ricaricata completamente in cinque ore presso una wallbox da 11 kW. Grazie a una potenza di ricarica di picco fino a 100 kW (in condizioni ideali), la ricarica da 0 a 80% dello stato di carica presso una stazione di ricarica pubblica richiede circa mezz'ora.

La porta di ricarica si trova nella parte posteriore sinistra, che i conducenti di Tesla spesso definiscono il posto "giusto". La Citroen e-C4 Electric è lunga 4,35 metri, ha un passo di 2,67 metri e misura 2,03 metri di larghezza, compresi i retrovisori esterni. Il veicolo è alto 1,52 metri e monta pneumatici 195/60 R18 di serie. Il carico utile varia tra 381-459 kg, il volume del bagagliaio è indicato tra 380 e 1.250 litri e per questo veicolo non è previsto il gancio di traino, per cui viene omesso anche il carico del timone per il portabiciclette.

Citroen e-Berlingo

citroen-e-berlingo-seitenansicht

La versione corta della Citroen e-Berlingo del Citroen e-Berlingo Live Pack è già disponibile a meno di 40.000 euro. Le altre varianti di allestimento con Citroen e-Berlingo Feel (40.040 euro) e Citroen e-Berlingo Shine (42.440 euro) supereranno la soglia dei 40.000 nel 2023. L'unità elettrica da 100 kW alimenta le ruote anteriori, la potenza a 30 minuti è dichiarata a 57 kW, la coppia massima a 260 Nm. Per la propulsione della Citroen e-Berlingo è disponibile anche una batteria con una capacità di 50 kWh. Tuttavia, il design e il peso aumentano i consumi. Con un consumo combinato di 19,3-19,7 kWh/100 km, è possibile raggiungere un'autonomia massima di 279-295 chilometri. Per completare il processo di ricarica in una stazione di ricarica da 11 kW sono necessarie circa cinque ore; in una stazione di ricarica rapida, grazie a una potenza di picco di 100 kW, è necessaria circa mezz'ora da 0 all'80% di SOC. Il collegamento di ricarica si trova sul lato del conducente, nella parte posteriore sinistra, il che significa che la porta scorrevole non può essere aperta su questo lato durante il processo di ricarica.

La Citroen e-Berlingo accelera a 100 km/h in 11,7 secondi, raggiunge una velocità di 135 km/h e può trasportare fino a sette persone. Tuttavia, la capacità del bagagliaio si riduce a 65 litri nella versione corta con sette posti e a 775 litri con cinque posti.

Il veicolo misura 4,40 metri di lunghezza, 2,11 metri di larghezza e 1,84 metri di altezza, compresi gli specchietti esterni. È possibile agganciare rimorchi fino a 750 kg, il carico sul timone di 50 kg non è sufficiente per due biciclette elettriche e portabiciclette standard, ma il carico sul tetto di 100 kg è convincente.

Cupra Born

cupra-born

La Cupra Born da 150 kW (204 CV) parte da 38.770 euro e, con un piccolo sovrapprezzo, si può avere anche la versione più sportiva con 170 kW (231 CV) di Potenza massima a partire da 38.600 euro. In termini netti, la Cupra Born ha una capacità della batteria di 58 kWh e, in seguito all'ultimo aggiornamento, la piccola batteria ha una capacità di ricarica in corrente continua fino a 120 kW. È possibile ricaricare fino a 11 kW (CA) con la wallbox o con le colonnine di ricarica pubbliche di Tipo 2. In sei ore e 15 minuti, il veicolo sarebbe di nuovo completamente carico presso la wallbox; presso l'apposita stazione di ricarica rapida, dovrebbero essere necessari 35 minuti per ricaricare la Cupra Born (batteria da 58 kWh) dal 5 all'80% di SoC. L'autonomia è dichiarata fino a 424 chilometri grazie a un consumo di 15,5-18,0 kWh/100 km, mentre la Cupra Born accelera tra i 6,6 e i 7,3 secondi per raggiungere i 100 km/h e ha una velocità massima di 160 km/h. Chi tiene la velocità massima per un periodo di tempo più lungo dovrà dire addio all'autonomia massima, come per qualsiasi altro veicolo elettrico.

La Cupra Born è lunga 4,32 metri, larga 2,07 metri compresi gli specchietti esterni e alta 1,54 metri. La capacità del bagagliaio è di 385 litri.

Dacia Spring

dacia-spring-electric-front

L'auto elettrica attualmente più economica proviene da Dacia. La Dacia Spring è lunga 3,74 metri, larga 1,77 metri compresi gli specchietti e alta 1,62 metri. Grazie al basso carico utile di 255 chilogrammi, bisogna pensare bene se si vogliono trasportare quattro persone o dei bagagli. La capacità del bagagliaio di 300 litri può essere aumentata a 600 litri, ma lo schienale dei sedili posteriori può essere abbattuto solo completamente. Nel crash test Euro NCAP del 2021, tuttavia, la Dacia Spring ha ottenuto solo una stella su cinque possibili. Il veicolo ha deluso nel test e anche le prestazioni di guida non sono esattamente convincenti: l'unità elettrica da 33 kW accelera la leggera auto elettrica (peso a vuoto 950 kg) a 100 km/h in 15 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 125 km/h. La potenza di ricarica con la wallbox da 11 kW è di 6,6 kW, con l'opzione di ricarica CCS di 30 kW al massimo - quindi ci vuole un'ora per una ricarica rapida dal 20 all'80% di SoC, dato che la batteria contiene 26,8 kWh. La porta di ricarica si trova nella parte anteriore, dietro il logo Dacia, il consumo combinato è dichiarato a 13,9 kWh/100 km - questo dovrebbe consentire un'autonomia fino a 305 chilometri! Il prezzo parte da 22.750 euro, per i quali si ottiene una city car puramente elettrica - ma bisogna fare qualche sacrificio in termini di sicurezza, equipaggiamento e lusso.

DS3 Crossback E-Tense

DS3 Crossback E-Tense 2020 Front links Street

La DS3 Crossback E-Tense è dotata di propulsione elettrica Stellantis (100 kW / 136 CV / 260 Nm) e di trazione anteriore. La DS3 Crossback E-Tense, che pesa circa 1,6 tonnellate a vuoto, accelera a 100 km/h in 9,1 secondi. Anche la velocità massima di questa derivazione è stata limitata a 150 km/h. La batteria ha una capacità utile di 47,5 kWh e il consumo combinato WLTP è di 15,9 kWh/100 km. A piena carica, la DS3 Crossback E-Tense raggiunge un'autonomia massima di 340 chilometri. Il veicolo, lungo 4,11 metri e alto 1,54 metri, ha una capacità del bagagliaio compresa tra 350 e 1.050 litri. La DS3 Crossback E-Tense offre spazio per cinque passeggeri, ma il carico utile è di soli 376 kg.

Con una potenza di ricarica che va da 11 kW (CA) a un massimo di 100 kW (CC), la DS3 Crossback E-Tense è all'avanguardia del segmento, con la porta di ricarica situata nella parte posteriore sinistra del lato guida. La DS3 Crossback E-Tense parte da 39.000 euro.

Fiat 500e

fiat-500-e-front

Tutte le varianti di design della Fiat 500e (berlina, cabrio e 3+1 porte) sono disponibili a meno di 40.000 euro. Oltre ai livelli di allestimento Action, Icon e La Prima, la Fiat 500e è attualmente disponibile anche in edizione speciale RED.

La city runabout elettrica urbana è alimentata da un motore elettrico da 70 kW (95 CV) (batteria da 23,8 kWh) o da un motore elettrico a magneti permanenti da 87 kW (118 CV) (batteria da 42 kWh). La coppia massima è di 220 Nm e l'asse anteriore è sempre guidato.

Con una lunghezza di 3,63 metri, una larghezza, compresi gli specchietti retrovisori esterni, di 1,90 metri e un'altezza di 1,53 metri, è uno dei veicoli elettrici più piccoli, ma le sue prestazioni di guida sono piuttosto convincenti. Il raggio di sterzata è di 9,7 metri.

In 9,0-9,5 secondi la Fiat 500e accelera fino a 100 km/h, la velocità massima viene raggiunta a 150 km/h e chi vuole guidare in modo un po' più economico può raggiungere valori di consumo di 13,0-14,9 kWh/100 km, soprattutto nelle aree urbane, e quindi un'autonomia fino a 446 chilometri (urbano). L'autonomia combinata (WLTP) per la versione con la batteria piccola è di 190 chilometri, mentre con la batteria grande agli ioni di litio è possibile raggiungere i 314 chilometri.

La Fiat 500e si ricarica con un massimo di 11 kW presso i punti di ricarica di tipo 2 e con un massimo di 85 kW tramite CCS. Ciò significa che il processo di ricarica dal 20 all'80% di SoC viene solitamente completato in meno di mezz'ora. Lo sportello di ricarica si trova sul lato passeggero, nella parte posteriore.

Con un volume di carico compreso tra 185 e un massimo di 550 litri (gli schienali dei sedili posteriori possono essere abbattuti in rapporto 50:50), la Fiat 500e non diventa un furgone. Nella Fiat 500e c'è posto per un massimo di quattro passeggeri e il carico utile massimo è di 400 kg. Per la Fiat 500e non è previsto il gancio di traino, quindi non c'è carico sul timone.

I prezzi partono da 30.940 euro, mentre la Fiat 500e Cabrio più economica è disponibile a partire da 37.990 euro.

Honda-e

honda-e-front

La Honda-e è disponibile a partire da 39.900 euro, con il pacchetto Advanced a partire da 38.000 euro. Questo offre anche una funzione di parcheggio automatizzato, una pratica presa da 230 volt sotto la plancia, uno specchietto retrovisore interno con sistema di telecamere e un volante riscaldato.

La Honda-e ha una potenza di 113 kW (154 CV) e una coppia massima di 315 Nm. Il consumo di carburante combinato è di 17,8 kWh/100 km e, poiché la batteria agli ioni di litio ha una capacità di "soli" 35,5 kWh, l'autonomia nel ciclo combinato arriva a 220 chilometri. Con potenze di ricarica di picco di 6,6 kW (Tipo 2) o 56 kW (CCS), la Honda-e non è la più veloce alla stazione di ricarica. La porta di ricarica è posizionata centralmente nella parte anteriore.

Tuttavia, con una velocità massima di 145 km/h, la Honda-e si fa notare in autostrada. La Honda-e, lunga 3,90 metri, larga 1,75 metri (comprese le telecamere degli specchietti retrovisori esterni) e alta 1,51 metri, ha un passo di 2,53. Il raggio di sterzata è di 9,2 metri.

Offre spazio per un massimo di quattro passeggeri, ma bisogna prestare attenzione al carico utile massimo di 267-275 chilogrammi. La capacità del bagagliaio è di 171-861 litri.

Hyundai Kona

hyundai-kona-front

La Hyundai Kona Electric è disponibile a partire da 36.400 euro, per i quali si ottiene un SUV sofisticato con una serie di servizi come i cerchi in lega da 17", un cockpit digitale con display da 10,25", un sistema di avviso attivo di superamento della corsia e un sistema di frenata autonoma di emergenza con rilevamento dei pedoni. Tuttavia, solo la variante entry-level costa meno di 40.000 euro, quindi le prestazioni e l'autonomia sono inferiori.

Con la batteria piena (capacità di 39,2 kWh) è possibile percorrere fino a 305 chilometri, il consumo combinato è di 14,3 kWh/100 km e la potenza di picco del motore elettrico è di 100 kW / 136 CV. Il motore elettrico raggiunge una coppia massima di 395 Nm e la Hyundai Kona Electric è sempre guidata sull'asse anteriore. Il modello base è disponibile solo nella colorazione "Dive in Jeju" - blu; un acquisto obbligato è il caricabatterie di bordo da 11 kW, che si trova nell'elenco degli optional con un sovrapprezzo di 500 euro.

La Hyundai Kona Electric (100 kW) accelera a 100 km/h in 9,9 secondi, raggiunge una velocità massima di 155 km/h e può ospitare cinque persone. Il SUV elettrico, lungo 4,21 metri, largo 2,07 metri (compresi gli specchietti retrovisori esterni) e alto 1,57 metri, ha una capacità del bagagliaio compresa tra 332 e 1.114 litri.

Mazda MX-30

mazda-mx-30-side

La prima auto elettrica di Mazda: poca autonomia per molto denaro, a partire da 35.990 euro. In compenso, il veicolo dispone di numerosi sistemi di assistenza ed è anche dotato di head-up display, fari full LED e cerchi da 18".

Il motore elettrico da 107 kW (145 CV) non ha problemi ad accelerare la Mazda MX-30, il consumo standard è di 17,3 kWh/100 km, la coppia massima è di 271 Nm e chi vuole può accelerare la Mazda MX-30 a 100 km/h in 9,7 secondi. La velocità massima è indicata in 140 km/h. La MX-30 non è altrettanto veloce alla stazione di ricarica: la ricarica monofase a un massimo di 6,6 kW richiede circa cinque ore alla wallbox, mentre la batteria ha una capacità di soli 35,5 kWh! In una stazione di ricarica rapida, la batteria viene caricata dal 20 all'80% in 36 minuti.

La Mazda MX-30, lunga 4,40 metri, ha un carico sul tetto fino a 75 kg, una larghezza, compresi gli specchietti, di 2,04 metri e un'altezza di 1,56 metri. La capacità del bagagliaio può aumentare da 366 a 1.171 litri quando si abbattono i sedili posteriori.

MG ZS EV

MG ZS EV facelift review 2022

Dovremmo tenere a mente il marchio MG, che in futuro porterà sul mercato altri interessanti veicoli elettrici. Il proprietario del marchio MG produce anche modelli VW, ad esempio, e questo si nota sicuramente negli interni. La MG ZS EV viene fornita con una garanzia di sette anni fino a 150.000 km e in leasing privato a partire da 199 euro al mese per il cliente. Con la gamma standard parte da 31.312 euro, con la batteria grande da 4.000 euro in più. Se rimaniamo sulla versione con l'autonomia massima di 440 chilometri e scegliamo l'allestimento top "Luxury", il prezzo rimane comunque a 36.420 euro. In cambio, la MG ZS EV viene fornita con una telecamera a 360°, un tetto apribile panoramico e altri sistemi di assistenza. La capacità della batteria è di 69,9 kWh e, con un consumo WLTP compreso tra 17,3 e 17,8 kWh/100 km, la MG ZS EV può guadagnare punti, ma è piuttosto modesta in termini di prestazioni di ricarica. Per ricaricare la batteria vuota fino al 70% ci vogliono circa 40 minuti alla stazione di ricarica DC. Presso la wallbox, sono necessarie circa 7,5 ore per ricaricare completamente la batteria.

Con una potenza di 150 kW / 204 CV, questo SUV elettrico compatto ha una potente trazione elettrica. Ciò si riflette anche nelle prestazioni di guida: In 8,6 secondi raggiunge la velocità di marcia su strada, mentre la velocità massima è di 175 km/h.

La MG ZS EV offre spazio per cinque persone e ha una capacità del bagagliaio di 448-1.166 litri. Il SUV elettrico di MG, lungo 4,32 metri e alto 1,65 metri, delude solo per la capacità di traino. È possibile agganciare un massimo di 500 kg, mentre il carico sul tetto è di 75 kg.

MG MG5 Electric

mg5-electric-2021

È la prima del suo genere e fortunatamente è anche disponibile a meno di 40.000 euro. Con la MG5 Electric, MG lancia la prima station wagon elettrica sul mercato. Con prezzi a partire da 38.490 euro e una gamma di potenza compresa tra 115 kW / 156 CV e 130 kW / 177 CV, la station wagon diventa rapidamente un'amica di famiglia. Anche questa MG è disponibile con due diverse gamme (Standard / Maximal), due diverse linee di equipaggiamento (Comfort / Luxury) e quindi anche con due diverse potenze di trazione. Le versioni "Maximal" hanno una potenza inferiore per poter aumentare l'autonomia.

L'estate, lunga 4,60 metri, ha un passo di 2,66 metri e può ospitare cinque passeggeri. Il volume del bagagliaio è di 479 litri. Se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori, il volume di stivaggio aumenta a 1.367 litri. Con una capacità di traino di 500 kg e un carico sul timone di 50 kg, l'MG5 Electric non può fare centro in questa disciplina; analogamente alla MG ZS EV, anche il carico sul tetto è di 75 kg.

La versione top accelera a 100 km/h in 8,3 secondi e ha una velocità massima di 185 km/h. L'autonomia WLTP è dichiarata di 400 km, la potenza di ricarica in corrente alternata di 11 kW e in corrente continua di 87 kilowatt. La porta di ricarica è posizionata centralmente nella parte anteriore del veicolo e la grande batteria agli ioni di litio ha una capacità di 61 kilowattora.

Mini Cooper SE

mini-cooper-se-2020

La Mini Electric è disponibile come modello a 3 porte in diverse linee di allestimento. I prezzi partono da 39.900 euro e sotto il cofano si trova sempre lo stesso pacchetto di trazione. Il motore IB1PS25B, denominato internamente, ha una potenza di picco di 135 kW / 184 CV. La potenza continua è di 75 kW e la coppia massima di 270 Nm. La Mini elettrica, lunga 3,85 metri, larga 1,93 metri (compresi gli specchietti retrovisori esterni) e alta appena 1,43 metri, accelera a 100 km/h in 7,3 secondi. La velocità massima è stata limitata a 150 km/h a favore dell'autonomia.

La piccola auto a quattro posti ha una capacità del bagagliaio compresa tra 211 e 731 litri, un carico utile massimo di 335 kg e un carico sul tetto di 60 kg. La batteria agli ioni di litio ha una capacità netta di 28,9 kWh. Un consumo WLTP di 15,2 kWh/100 km spiega l'autonomia di meno di 200 chilometri nella guida quotidiana. La porta di ricarica è situata nella parte posteriore, sul lato del passeggero; le capacità di ricarica di picco sono di 11 kW (CA) e 50 kW (CC) per la variante entry-level.

Nissan Leaf

nissan-leaf-front

La Nissan Leaf ha ricevuto quello che probabilmente è il suo ultimo lifting e il modello 2022 continuerà a uscire dalla linea di produzione in due livelli di prestazioni. Batteria da 39 kWh o da 59 kWh, questa è la prima e importante domanda che determina anche il prezzo base, che parte comunque da 33.400 euro. La versione con la batteria più grande costa almeno 41.100 euro e quindi supera di poco il nostro limite di 40.000 euro.

L'unità elettrica EM57 di Nissan ha una potenza di picco di 160 kW / 217 CV. La potenza nominale (potenza continua per 30 minuti) è di 90 kW. La Nissan Leaf è sempre trainata dall'asse anteriore, la macchina sincrona eccitata dalla corrente sviluppa una coppia di 340 Nm. La Nissan Leaf, lunga 4,49 metri e larga 2,03 metri, ha un passo di 2,70 metri. Il raggio di sterzata è di 11 metri e l'altezza di 1,54 metri. Il veicolo offre spazio per cinque persone e ha una capacità del bagagliaio di 394 litri. Se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori, il volume di stivaggio aumenta a 790 litri. Con la Nissan Leaf bisogna tenere conto del carico massimo di 384 kg e il carico sul tetto di 35 kg è raramente sufficiente. Con la sua potente propulsione, la Nissan Leaf raggiunge i 100 km/h in 6,9 secondi, la velocità massima è di 157 km/h e nel mezzo è abbastanza economica se guidata con moderazione. 18,5 kWh/100 km secondo il WLTP, un valore piuttosto basso nella vita di tutti i giorni, soprattutto in città. L'autonomia combinata WLTP è di 385 chilometri, con oltre 500 chilometri possibili in città.

La Nissan Leaf ha una porta di ricarica situata al centro della parte anteriore del veicolo e diventa esotica grazie alla connessione ChaDeMo. Con una potenza di ricarica di picco di 6,6 kW (CA) e 50 kW (CC), la Nissan Leaf impiega molto tempo per ricaricarsi, a patto che si trovi una stazione di ricarica ChaDeMo adatta. Se si ricarica la Nissan Leaf a casa, si ottiene un veicolo elettrico ben progettato, con spazio sufficiente per tutta la famiglia e con valori di guida davvero sportivi.

Opel Corsa-e

opel-corsa-elektro-l-03.jpg

I seguenti modelli Opel e Peugeot hanno tutti la stessa motorizzazione. 100 kW / 136 CV / 260 Nm e batteria agli ioni di litio da 50 kWh. I veicoli si differenziano leggermente per l'aspetto, le dimensioni e le dotazioni, oltre che per il prezzo base. La Opel Corsa-e parte da 36.395 euro. La Corsa elettrica, lunga 4,06 metri e larga 1,96 metri compresa la guarnizione esterna, è alta 1,43 metri. La capacità del bagagliaio varia da 267 a 1.042 litri. Il carico sul tetto è di 70 kg. La Corsa-e accelera a 100 km/h in 8,7 secondi e può raggiungere i 150 km/h. Il consumo combinato di 15,6 kWh/100 km garantisce un'autonomia WLTP fino a 359 km. La porta di ricarica si trova nella parte posteriore sinistra, sul lato del guidatore, e la potenza di ricarica è fino a 100 kW (DC).

Peugeot e-208

Peugeot e-208

A partire da 35.350 euro e con un consumo di 15,4 kWh/100 km, la Peugeot e-208 più economica esce dalla catena di montaggio. L'autonomia di questa piccola vettura (lunga 4,05 metri, larga 1,96 metri e alta 1,43 metri) sale a 362 chilometri nel ciclo combinato. In città, dovrebbe essere possibile percorrere più di 500 chilometri. La 5 posti accelera a 100 km/h in 8,1 secondi e la velocità massima di questa derivata è di 150 km/h. La capacità del bagagliaio varia da 265 kg a 200 kg. La capacità del bagagliaio è compresa tra 265 e 960 litri, il carico massimo è di 380 chilogrammi e il carico sul tetto è di 70 chilogrammi.

Peugeot e-2008

peugeot-e-2008-front

Lunga 4,30 metri e larga 1,99 metri, la Peugeot e-2008 ha un passo di 2,60 metri. Questo SUV compatto con trazione elettrica del Gruppo Stellantis è disponibile a partire da 37.900 euro. Il modello ha una capacità del bagagliaio compresa tra 405 e 1.467 litri e anche il consumo di 15,7 kWh/100 km è perfettamente accettabile. Secondo il WLTP, la Peugeot e-2008 raggiunge un'autonomia massima di 342 chilometri con una carica della batteria. Anche la porta di ricarica si trova nella parte posteriore sinistra di questo modello e anche questa Peugeot elettrica ha una potenza di ricarica di picco fino a 100 kW. In mezz'ora, la batteria dovrebbe tornare a uno stato di carica di almeno l'80%.

Renault Zoe

renault-zoe-front

La Renault Zoe è disponibile come facelift dal 2019 con due diverse configurazioni di guida. I prezzi partono da 36.840 euro, per la versione top Renault vorrebbe almeno 38.790 euro. Con un'autonomia di 360-386 chilometri e un consumo di 17,7 kWh/100km, la Renault Zoe può segnare dei punti e con una potenza di ricarica di 22 kW (AC), la piccola auto elettrica gioca addirittura una carta vincente. Alla stazione di ricarica DC, la potenza di ricarica di picco è di soli 50 kW.

La Renault Zoe, lunga 4,09 metri e larga al massimo 1,95 metri, ha un raggio di sterzata inferiore a 10,5 metri. La velocità massima è di 140 km/h. La capacità del bagagliaio è di 338 litri, a condizione che tutti e cinque i sedili siano occupati.

Renault Twingo Z.E.

renault-twingo-ze-front

La Renault Twingo completamente elettrica, che ha una potenza di 60 kW / 81 CV e sviluppa una coppia massima di 160 Nm, è disponibile a partire da 28.000 euro. La potenza del motore elettrico viene trasmessa alla strada attraverso le ruote posteriori. In 12,9 secondi viene raggiunta una velocità di 100 km/h e, poco dopo, la Renault Twingo Z.E. raggiunge una velocità massima di 135 km/h. L'autonomia elettrica è di 190 chilometri. Il colpevole non è il consumo di 16 kWh/100 km, ma la capacità della batteria di 21,4 kW. La batteria si ricarica completamente in un'ora con una presa di corrente da 22 kW.

La Renault Twingo offre un volume del bagagliaio di 188-219 litri, quindi la spesa del fine settimana finirà spesso sui sedili posteriori. Se si abbattono gli schienali dei sedili posteriori, è disponibile un volume di carico fino a 980 litri, ma anche in questo caso bisogna tenere conto del carico utile massimo di 350 kg.

Skoda Enyaq IV

skoda-enyaq-iv-side

In alcuni concessionari è ancora disponibile a partire da 39.000 euro. Il prezzo di listino nel 2023, tuttavia, è già di poco superiore a 40.000 euro.Alimentato da un motore elettrico da 132 kW (180 CV), questo Enyaq IV accelera a 100 km/h in 8,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 160 km/h. Il consumo WLTP è di 15,9 kWh/100 km. La porta di ricarica si trova nella parte posteriore sinistra; presso una stazione di ricarica rapida la batteria torna all'80% di SoC dopo circa 35 minuti.

Lo Skoda Enyaq IV 60 si distingue in diverse discipline: 585-1.710 litri di spazio nel bagagliaio, una capacità di traino fino a 1.000 kg, un carico sulla lingua e sul tetto fino a 75 kg e un carico utile di 508 kg. Tutto ciò rende lo Skoda Enyaq IV 60 lungo 4,65 metri e largo 2,15 metri un amico della famiglia.

Smart EQ fortwo

smart-eq-fortwo-cabrio-banner

La Smart EQ fortwo è disponibile come utilitaria chiusa o in versione con tetto apribile. Anche se la Smart EQ fortwo cabrio è dotata di una barra, ha una sensazione di aria aperta. Nota: di serie, la Smart EQ fortwo dispone solo di un caricatore di bordo da 4,6 kW; il caricatore da 22 kW è opzionale e dovrebbe essere un acquisto obbligato. I prezzi partono da 21.940 euro, la potenza massima è di 60 kW e l'autonomia? 135 chilometri. La Smart EQ fortwo è quindi una vettura da città. Se si vuole godere della sensazione di aria aperta, bisogna investire almeno 25.200 euro.

Con una lunghezza di 2,70 metri, una larghezza di 1,89 metri e un'altezza di 1,56 metri, la Smart EQ fortwo ha le stesse dimensioni della Renault Twingo. Non c'è da stupirsi: la Smart EQ fortwo condivide anche i componenti tecnici con questa vettura. La 2 posti ha la trazione posteriore e accelera a 100 km/h in 11,6 secondi. La batteria ha una capacità netta di 16,7 kilowattora. Presso una stazione di ricarica / wallbox da 22 kW, la batteria si ricarica completamente dopo poco meno di un'ora, anche se per questo è necessario ordinare il caricatore di bordo da 22 kW (a pagamento). La porta di ricarica si trova sul lato passeggero, nella parte posteriore destra.

La capacità del bagagliaio di 260-350 litri e il carico utile di 215 kg non fanno della Smart EQ fortwo un asino da carico, ma il raggio di sterzata di 7 metri la rende la vettura ideale per la città.

Volkswagen ID.3

Volkswagen-ID.3 1st Edition-2020-1280-07

La Volkswagen ID.3 parte attualmente da 39.995 euro e Volkswagen ha già smesso di stampare brochure e listini prezzi a causa delle frequenti modifiche. La ID.3 è disponibile con una potenza di 120 kW o 170 kW e una batteria da 45 kWh o 58 kWh. Per le versioni con batteria da 77 kWh occorre investire più di 40.000 euro.

Il VW ID.3 Pro Performance è dotato di un'unità elettrica da 170 kW, che fornisce una coppia di 310 Nm. In questa versione, la VW ID.3 è guidata dalle ruote posteriori. Il veicolo, lungo 4,26 metri e largo 2,07 metri, accelera a 100 km/h in 7,4 secondi. La velocità massima viene raggiunta a 160 km/h. L'autonomia WLTP è di 426 chilometri, il consumo di 15,4 kWh/100 km e il carico utile di 458 kg.

La 5 posti ha una capacità del bagagliaio compresa tra 385 e 1.267 litri e una capacità di ricarica di picco di 135 kW (dopo l'aggiornamento). La porta di ricarica si trova sul lato passeggero, nella parte posteriore.

Volkswagen e-up!

Volkswagen e-Up (2020)

Inizialmente ritirata dalla gamma nel 2020, la Volkswagen e-up! è attualmente nuovamente ordinabile. 61 kW / 81 CV e un'autonomia di 260 km. I prezzi partono da 29.995 euro, poiché la Volkswagen e-up! è attualmente disponibile solo nella versione top VW e-Up Style "Plus". La batteria agli ioni di litio da 32,3 kWh può essere ricaricata tramite una porta di ricarica CCS situata nella parte posteriore destra. Il consumo combinato è di 14,4 kWh/100 km. La e-up! è lunga 3,60 metri, larga 1,91 metri e alta 1,49 metri. Il raggio di sterzata è di 9,8 metri e la capacità del bagagliaio è compresa tra 250 e 923 litri. Il carico utile è di 282 kg e il carico sul tetto di 50 kg. La e-Up offre spazio per quattro persone e un'autonomia in città fino a 354 chilometri. La potenza di ricarica (CA) è di massimo 7,2 kW, mentre alla stazione di ricarica rapida la potenza di picco è di soli 40 kW, per cui il processo di ricarica dura circa un'ora.

Conclusione

È disponibile un'ampia gamma di veicoli elettrici a meno di 40.000 euro (prima delle sovvenzioni). Dal veicolo più piccolo alla station wagon a tetto alto, dalla city runabout alla station wagon elettrica fino al grande SUV.

Domande e risposte sulle auto elettriche a prezzi accessibili

Attualmente, la Smart EQ è l'auto elettrica più economica che può essere ordinata e configurata nuova. Anche i modelli più piccoli, come la Fiat 500e o la VW e-up! possono convincere con prezzi particolarmente vantaggiosi.

Nella fascia di prezzo fino a 40.000 euro, la Skoda Enyaq iV è probabilmente il veicolo migliore in termini di lavorazione, sensazione di qualità, prestazioni di ricarica e spazio.

Le piccole auto elettriche come la Smart EQ fortwo sono disponibili a partire da 21.940 euro, ma non hanno una grande autonomia.

L'Aiways U5 offre molto spazio, prestazioni e lusso a un prezzo contenuto. Anche la Skoda Enyaq iV è convincente.

Di gran lunga la Dacia Spring, ma se volete un po' più di lusso e soprattutto prestazioni e autonomia, non dovete cercare solo il prezzo d'acquisto più basso possibile.

Qualsiasi auto elettrica che si adatti al vostro profilo di guida individuale. Se guidate solo in città e potete ricaricare a casa, probabilmente sarete molto soddisfatti di una Smart EQ fortwo, una Fiat 500e o una VW e-up! Con l'aumento delle esigenze di mobilità e trasporto, crescono non solo i veicoli elettrici, ma anche i prezzi di partenza.

Tutti gli articoli

mercedes-benz-glc-300-back

Ibridi plug-in diesel in sintesi

Consigli · Migliori auto
familienvan

Van economici per famiglie in sintesi

Consigli · Migliori auto
Fiat-Abarth-595-Competizione-Dynamic-Side

Le auto più sportive per i neopatentati

Consigli · Migliori auto
Mostra di più