I veicoli commerciali elettrici sono disponibili in diverse versioni. Fondamentalmente, si dividono in autocarri e autovetture. Gli autocarri possono essere ulteriormente suddivisi in base al peso:
Mentre i furgoni elettrici di classe N1 possono essere guidati con una normale patente di guida di classe B, i veicoli di classe N2 richiedono una patente di guida di classe C1/C.
Inoltre, è possibile fare una distinzione per quanto riguarda la forma o i tipi di carrozzeria dei veicoli commerciali elettrici. Questi includono:
Attualmente i furgoni elettrici, soprattutto quelli più grandi, sono ancora relativamente costosi. Non è raro che i prezzi superino i 65.000 euro. I furgoni elettrici più piccoli, invece, sono disponibili a un prezzo inferiore e possono essere acquistati per circa 35.000 euro.
Per quanto riguarda i furgoni elettrici, molte case automobilistiche si affidano alla cooperazione e utilizzano la stessa base per i loro diversi modelli. Inoltre, molti modelli sono disponibili in diverse dimensioni (ad esempio, in termini di lunghezza dell'area di carico) e sovrastrutture. Di seguito, riassumiamo quali case automobilistiche offrono quali modelli.
Mercedes è entrata nella scena dei veicoli commerciali elettrici nel 2018 con il furgone elettrico di grandi dimensioni eSprinter. Il furgone Mercedes eSprinter con tetto alto è lungo poco meno di 6,10 metri e ha lo stesso volume di carico della versione diesel, ovvero 11 metri cubi. Chi è interessato a questo furgone elettrico può scegliere tra due o tre posti e due diverse capacità della batteria (35 o 47 kilowatt). Con la batteria più grande, il veicolo ha un'autonomia WLTP fino a 158 chilometri. È inoltre possibile scegliere tra un sistema di ripiani pieghevoli e una parete divisoria di sicurezza nel vano di carico. In termini di prezzo, l'eSprinter è disponibile a partire da 64.367 euro.
Leggermente più piccolo e più maneggevole dell'eSprinter è il Mercedes eVito, disponibile sia come furgone che come minibus elettrico. La versione minibus (chiamata eVito Tourer) può trasportare fino a otto persone e ha un'autonomia fino a 370 chilometri, secondo il produttore. La versione furgone del furgone elettrico ha una batteria più piccola rispetto al minibus, ma è comunque in grado di percorrere fino a 314 chilometri. Il volume di carico massimo è di 6,6 metri cubi. La pratica porta laterale scorrevole facilita le operazioni di carico. L'eVito può essere acquistato come furgone a partire da 54.728 euro, mentre come minibus elettrico costa almeno 60.678 euro.
Un altro minibus elettrico di Mercedes è disponibile dal 2020 con il Mercedes EQV. Anche in questo caso, i clienti possono scegliere la capacità della batteria (60 o 90 kilowattora) e la lunghezza (5,14 o 5,37 metri). Il veicolo può ospitare fino a otto persone. Secondo il produttore, l'autonomia può raggiungere i 363 chilometri. Il prezzo base del veicolo è di 70.865 euro.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Mercedes eSprinter | Furgone elettrico | max. 3 posti, 11 m3 di volume di carico | 35 – 47 kWh | 32,5 – 37,5 kWh/100 km | 120 – 158 km | da 64.367 Euro |
Mercedes eVito | Furgone elettrico, minibus elettrico | 3 - 8 posti; 6,6 m3 volume di carico | 35 – 90 kWh | 26,2 – 26,7 kWh/100 km | 234 – 370 km | da 54.728 Euro |
Mercedes EQV | Minibus elettrico | Massimo 8 posti a sedere | 60 – 90 kWh | 28,0 – 28,2 kWh/100 km | 232 – 363 km | da 70.865 Euro |
VW ha prodotto anche diversi veicoli commerciali elettrici, alcuni dei quali in collaborazione con la società ABT. I seguenti veicoli saranno disponibili solo come auto usate nel 2023:
Quest'ultimo è stato sostituito nel 2022 da un nuovo modello, il VW ID.Buzz. È disponibile anche come minibus elettrico o come furgone (ID Buzz Cargo). Entrambi sono lunghi 4,71 metri e producono 204 CV. Con una capacità netta della batteria di 77 kilowattora, è possibile percorrere lunghe distanze di oltre 400 chilometri. Il minibus offre spazio per cinque persone, il furgone per tre. Il volume di carico è di 3,9 metri cubi. Dal punto di vista estetico, il VW ID.Buzz ricorda il VW Bulli, che è diventato un cult.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
VW ID.Buzz | Minibus elettrico, furgone elettrico | 3 – 5 posti | 77 kWh | 20,3 – 20,6 kWh/100 km | 423 – 428 km | da 54.431 Euro |
Opel ha in repertorio diversi piccoli veicoli commerciali elettrici e un grande furgone elettrico. Nel 2020, l'azienda ha lanciato per la prima volta l'Opel Vivaro-e che, come molti altri modelli di veicoli, è disponibile sia come minibus (Vivaro-e Kombi) che come furgone (Vivaro-e Cargo). La flessibilità è una priorità assoluta. Il furgone è disponibile in diverse dimensioni - Cargo M (4,96 metri) e Cargo L (5,31 metri) - e offre anche la possibilità di scegliere tra cabina singola o doppia con due o sei posti. Inoltre, i clienti possono scegliere tra una batteria da 50 kWh e una da 75 kWh. La piattaforma Vivaro-e è adatta a carrozzerie personalizzate.
Inoltre, c'è l'Opel Combo-e, che si differenzia dal Vivaro-e in particolare per il prezzo più basso e può essere acquistato per qualche migliaio di euro in meno. Anche questo veicolo è disponibile sia come minibus che come furgone, ma solo con una batteria da 50 kWh. L'Opel Combo-e è lungo al massimo 4,75 metri.
Un po' più grande è l'Opel Movano-e, il cui spazio di carico può arrivare a 17 metri cubi. Questo furgone elettrico è disponibile in quattro diverse lunghezze (da 4,96 a 6,36 metri) e tre diverse altezze (da 2,25 a 2,76 metri). Inoltre, è possibile scegliere tra diverse capacità di batteria. Con la batteria più grande, da 75 kilowattora, è possibile gestire un'autonomia fino a 247 chilometri.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Opel Vivaro-e | Minibus elettrico, furgone elettrico | Max. 9 posti, 5,3 - 6,6 m3 di volume di carico | 50 – 75 kWh | 24,1 – 28,9 kWh/100 km | 197 – 328 km | da 44.613 Euro |
Opel Combo-e | Minibus elettrico, furgone elettrico | 5 posti, 3,3 - 4,4 m3 di volume di carico | 50 kWh | 19,3 – 22,4 kWh/100 km | 249 – 285 km | da 37.009 Euro |
Opel Movano-e | Furgone elettrico | 3 posti, volume di carico da 8 a 17 m3 | 37 – 75 kWh | 30,2 – 31,6 kWh/100 km | 117 – 248 km | da 68.008 Euro |
Per anni, la casa automobilistica giapponese Nissan ha offerto un popolare furgone elettrico, il Nissan e-NV200. Tuttavia, la sua produzione è stata interrotta nel 2022.
Il suo successore, il Nissan Townstar EV, è sul mercato dalla fine del 2022. Attualmente è disponibile solo come furgone, ma è prevista una variante per il trasporto passeggeri. Il furgone elettrico è dotato di una connessione a ricarica rapida che lo rende molto pratico per l'uso quotidiano. Il volume di carico è di 3,9 metri cubi. È possibile scegliere tra quattro diverse linee di allestimento. La versione più completa, ad esempio, offre un sistema di infotainment di alta qualità, opzioni di ricarica induttiva per smartphone e telecamere a 360 gradi. Il prezzo del Nissan Townstar EV è di almeno 40.163 euro.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Nissan Townstar EV | Furgone elettrico | Max. 3 posti, 3,3 - 3,9 m3 di volume di carico | 45 kWh | 17,4 kWh/100 km | 275 – 301 km | da 40.163 Euro |
Anche la gamma di veicoli commerciali elettrici di Fiat è varia. Il veicolo commerciale elettrico più piccolo e conveniente è il Fiat e-Doblò. È disponibile come furgone (anche a doppia cabina) e come monovolume. La sua lunghezza varia da 4,40 a 4,75 metri.
Il Fiat e-Scudo è un passo più grande. È disponibile anche come furgone e come monovolume. I clienti possono scegliere tra tre lunghezze (4,61 metri, 4,96 metri e 5,31 metri) e due dimensioni di batteria (50 e 75 kilowatt).
Il Fiat e-Ulysse è un e-van che rappresenta la reincarnazione di una serie dismessa da Fiat nel 2011. Questo minibus elettrico ha un motore elettrico da 136 CV e gestisce un'autonomia fino a 329 chilometri. Offre spazio massimo per un massimo di otto passeggeri, ma può anche essere configurato come lounge a 5 posti dove i passeggeri siedono uno di fronte all'altro.
Il più grande furgone elettrico di Fiat è l'e-Ducato. I clienti possono scegliere tra diverse lunghezze e altezze, tra furgoni e autovetture e tra diverse dimensioni di batteria. Dell'e-Ducato è disponibile anche il telaio nudo con cabina, con molte opzioni di carrozzeria pronte. Il peso totale consentito è fino a 4,25 tonnellate.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Fiat e-Doblò | Furgone elettrico, station wagon elettrica | 2 - 5 posti, 3,3 - 4,4 m3 di volume di carico | 50 kWh | 19,6 – 20,9 kWh/100 km | 267 – 282 km | da 37.545 Euro |
Fiat e-Scudo | Furgone elettrico, station wagon elettrica | 2 - 9 posti a sedere, volume di carico massimo di 6,6 m3 | 50 – 75 kWh | 25,5 kWh/100 km | 230 – 330 km | da 45.101 Euro |
Fiat e-Ulysse | Minibus elettrico | 5 – 8 posti | 50 – 75 kWh | 26,1 – 27,7 kWh/100 km | 213 – 305 km | da 62.990 Euro |
Fiat e-Ducato | Furgone elettrico, minibus elettrico | 3 - 5 posti, fino a 17 m3 di volume di carico | 47 – 79 kWh | 29,3 – 38,6 kWh/100 km | 143 – 370 km | da 65.926 Euro |
Lo Sprinter Ford E-Transit elettrico è sul mercato dal 2022 e può essere personalizzato. Anche in questo caso è possibile scegliere tra tre diverse lunghezze (da 5,53 a 6,70 metri) e una doppia cabina opzionale. Chi ha esigenze specifiche per il proprio furgone elettrico può anche acquistare il telaio e realizzare sovrastrutture personalizzate. Inoltre, il motore dell'E-Transit è disponibile in due versioni diverse: con 184 CV e con 269 CV. Anche l'equipaggiamento di base è dotato di un sistema di infotainment e di una serie di sistemi di assistenza, ai quali se ne aggiungono altri quando si sceglie la linea di equipaggiamento Trend di qualità superiore. Inoltre, sono presenti il sistema di navigazione, il cruise control e il controllo vocale.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Ford E-Transit | Furgone elettrico | 3 - 6 posti a sedere, volume di carico massimo di 15,1 m3 | 77 kWh | 21,3 – 39,6 kWh/100 km | 219 – 317 km | da 71.269 Euro |
Il popolare Renault Kangoo è disponibile anche come veicolo utilitario elettrico dal 2022. È disponibile come station wagon a tetto alto, che può ospitare fino a sette persone, e anche come piccolo furgone con il nome di Kangoo Rapid. Una caratteristica particolarmente pratica è l'apertura di carico extra-large senza montante B sul lato destro.
Per i clienti che necessitano di un furgone elettrico più grande, la casa automobilistica francese offre il Renault Master E-Tech. Tre lunghezze (da 5,01 a 6,23 metri), due altezze (da 2,31 a 2,49 metri) e diversi stili di carrozzeria (furgone e chassis) non lasciano nulla a desiderare. Grazie a un volume di carico fino a 20 metri cubi, questo veicolo può trasportare un bel po' di cose. Grazie al sistema multimediale integrato, il Renault Master E-Tech funziona bene anche come ufficio mobile.
Renault ha già pronto il prossimo progetto: il nuovo Renault Trafic E-Tech sarà ordinabile a partire dalla metà del 2023. Con uno spazio di carico fino a 8,9 metri cubi, si colloca tra il Kangoo e il Master in termini di dimensioni. Il produttore dichiara che il carico del Trafic E-Tech è particolarmente facile grazie alle ampie porte scorrevoli e alle porte posteriori ad ampia apertura.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Renault Kangoo e-Tech | Station wagon elettrica, furgone elettrico | 3 - 5 posti a sedere, volume di carico massimo di 4,9 m3 | 45 kWh | 18,4 – 19,2 kWh/100 km | 285 – 293 km | da 39.300 Euro |
Renault Master E-Tech | Furgone elettrico | 3 posti, volume di carico massimo di 20 m3 | 52 kWh | 29,5 – 31,0 kWh/100 km | max. 204 km | da 66.509 Euro |
Renault Trafic E-Tech | Furgone elettrico | volume di carico max. 8,9 m3 | n/a | 30,2 – 31,6 kWh/100 km | max. 297 km | n/a |
Toyota offre due modelli di furgoni elettrici strettamente correlati: il Toyota Proace Electric e il suo fratello minore Proace City Electric. I due veicoli commerciali elettrici offrono una scelta di due lunghezze: il Proace Electric è disponibile in 4,96 e 5,31 metri, il City Electric in 4,40 e 4,75 metri. Con il nome "Verso" sono disponibili anche come navetta passeggeri a un prezzo leggermente superiore.
Mentre il Proace Electric Verso può ospitare fino a otto persone, il City Electric Verso ne può trasportare al massimo sette. La versione Executive del Proace Electric Verso offre ai suoi passeggeri un tavolo da conferenza pieghevole, ad esempio. Le versioni per le consegne, invece, hanno rispettivamente tre e due posti a sedere. Entrambe sono dotate di una parete di carico Smart Cargo, che consente di ampliare lo spazio di carico.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Toyota Proace Electric | Furgone elettrico, minibus elettrico | 3 - 8 posti a sedere, volume di carico massimo di 6,6 m3 | 50 – 75 kWh | 25,1 – 27,9 kWh/100 km | 221 – 318 km | da 41.947 Euro |
Toyota Proace City Electric | Furgone elettrico, auto elettrica | 2 - 7 posti a sedere, volume di carico massimo di 4,3 m3 | 50 kWh | 19,4 – 21,9 kWh/100 km | 278 – 284 km | da 35.432 Euro |
Citroën può giocare sul mercato dei veicoli commerciali elettrici con quattro veicoli contemporaneamente. Il Citroën ë-Berlingo è identico nel design a due modelli già citati, l'Opel Combo-e e il Toyota Proace City Electric. È disponibile anche come furgone elettrico e veicolo elettrico per trasporto persone di 4,40 e 4,75 metri di lunghezza.
Inoltre, c'è il Citroën ë-Spacetourer, un minibus elettrico che può trasportare fino a nove persone. Attualmente è disponibile nelle lunghezze M (4,96 metri) e XL (5,31 metri). Anche qui è possibile variare il numero e la posizione dei sedili. Con una batteria più grande di 75 kilowattora, dovrebbero essere possibili escursioni fino a 316 chilometri.
Da segnalare anche la Citroën ë-Jumpy e la sua versione più grande, la Citroën ë-Jumper. Mentre l'ë-Jumpy è disponibile come furgone elettrico e, a scelta, anche con doppia cabina e con un'autovettura, l'ë-Jumper è finora disponibile solo come furgone. Il telaio a piattaforma è disponibile per entrambi. Anche qui sono disponibili diverse lunghezze e altezze.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Citroën ë-Berlingo | Furgone elettrico, auto elettrica | 2 - 7 posti a sedere, volume di carico massimo di 4,4 m3 | 50 kWh | 19,3 – 20,0 kWh/100 km | 277 – 285 km | da 36.590 Euro |
Citroën ë-Spacetourer | Minibus elettrico | fino a 9 posti | 50 – 75 kWh | 25,2 – 27,9 kWh/100 km | 210 – 316 km | da 53.640 Euro |
Citroën ë-Jumpy | Furgone elettrico, station wagon elettrica | 3 - 9 posti a sedere, volume di carico massimo di 4,4 m3 | 50 – 75 kWh | 24,2 – 33,9 kWh/100 km | 153 – 328 km | da 45.577 Euro |
Citroën ë-Jumper | Furgone elettrico | 3 posti, volume di carico massimo di 17 m3 | 37 – 70 kWh | 31,7 – 38,4 kWh/100 km | max. 247 km | da 69.008 Euro |
La casa automobilistica francese Peugeot offre un'ampia gamma di furgoni elettrici: il Peugeot e-Partner, un piccolo furgone elettrico, e la sua versione furgone elettrico, il Peugeot e-Rifter. Il furgone è disponibile anche con cabina doppia. Partner e Rifter sono disponibili in lunghezze di 4,40 e 4,75 metri. Inoltre, colpiscono per il loro design accattivante.
Una taglia in più è il Peugeot e-Expert, disponibile come furgone (a scelta anche con doppia cabina) e come minibus con il suffisso "Kombi". È disponibile in lunghezze di 4,96 e 5,31 metri e anche come telaio. Ciò rende possibile una conversione versatile.
Il più grande furgone elettrico di Peugeot è l'e-Boxer. Anche per questo modello sono disponibili la doppia cabina e il telaio. È disponibile in quattro lunghezze (da 4,96 a 6,37 metri) e due altezze (2,25 e 2,52 metri).
Dalla fine del 2020, Peugeot offre anche il minibus elettrico e-Traveller. Attualmente è disponibile in due lunghezze (4,96 e 5,31 metri) e offre un massimo di otto posti. I clienti possono scegliere tra due linee di allestimento: Active e Allure. Quest'ultima prevede, tra l'altro, un sistema di navigazione 3D, porte laterali scorrevoli e tende parasole nella seconda fila.
Tipo di furgone | Numero di posti a sedere, volume di carico | Capacità della batteria | Consumo di energia (WLTP) | Autonomia (WLTP) | Prezzo | |
---|---|---|---|---|---|---|
Peugeot e-Partner | Furgone elettrico | 3 posti, volume di carico massimo di 4,4 m3 | 50 kWh | 19,7 – 22,4 kWh/100 km | 249 – 280 km | da 37.545 Euro |
Peugeot e-Rifter | Minibus elettrico | max. 7 posti | 50 kWh | 19,9 – 20,8 kWh/100 km | 267 – 279 km | da 41.240 Euro |
Peugeot e-Expert | Furgone elettrico, minibus elettrico | 3 - 8 posti a sedere, volume di carico massimo di 6,6 m3 | 50 – 75 kWh | 24,2 – 33,2 kWh/100 km | 159 – 328 km | da 47.362 Euro |
Peugeot e-Boxer | Furgone elettrico | 3 - 6 posti a sedere, volume di carico massimo di 17 m3 | 37 – 70 kWh | 31,7 – 38, 4 kWh/100 km | 116 – 247 km | da 69.008 Euro |
Peugeot e-Traveller | Minibus elettrico | Fino a 8 posti | 50 – 75 kWh | 25,2 – 27,9 kWh/100 km | 210 – 316 km | da 53.640 Euro |
La gamma di furgoni o veicoli commerciali elettrici ha registrato una forte crescita negli ultimi anni, che continua tuttora. Grazie alla loro portata, sono particolarmente adatti al traffico urbano. Rispetto ai modelli con motore a combustione, presentano diversi vantaggi:
Il fatto che sempre più marchi automobilistici stiano lanciando sul mercato furgoni elettrici è quindi uno sviluppo positivo.