
Auto grandi: tutti i modelli 2026 sopra i 4,80 metri
Il motivo di questa crescita delle proporzioni? Le dotazioni di sicurezza ed il maggior comfort sono due variabili che hanno influenzato profondamente l’aumento delle proporzioni. Per offrire un’idea di quanto le auto siano cresciute possiamo prendere a riferimento come si sono evolute le regine del mercato nel corso degli anni: nel 1997 la vettura più venduta in Europa era la FIAT Punto che misurava 3,76 metri inserendosi a pieno diritto in quello che all’epoca era il segmento B. Qualche anno dopo, lo scettro della più venduta del Continente tra le piccole passò nel 2003 alla Peugeot 206 che misurava 3,87 metri fino ad arrivare nel 2022 alla Peugeot 208 che fermava il metro a 4,06 metri di lunghezza.
Non stupisce quindi pensare che pian piano si sia arrivati ai 4,10 metri dell’attuale vettura più venduta in Europa: la Dacia Sandero che rispetto alle vetture prima elencate ha dovuto aumentare le sue dimensioni per offrire un comfort agli occupanti sempre maggiore ma soprattutto dimostrarsi più resistente ai severi crash test che negli anni si sono sempre più inaspriti. Se questo discorso vale nel segmento delle piccole, lo stesso si può riscontrare anche tra le vetture di grandi dimensioni. Se una Mercedes Classe E negli anni 2000 misurava, infatti, nelle versioni “più corte” 4,81 metri, oggi lo stesso modello parte da una lunghezza di 4,95 metri. Lo stesso discorso vale anche per i SUV: BMW X5 nel 1999, al lancio assoluto della prima generazione, BMW X5 misurava 4,67 metri. Oggi, una BMW X3 (vettura di categoria inferiore) è lunga 4,76 metri, mentre la quarta generazione di X5 sfiora i 4,95 metri, per una crescita di quasi 30 cm in poco più di vent’anni.
La necessità di avere automobili più grandi e sicure, con maggiori strutture anti-intrusione, più spaziose, più veloci e magari anche elettriche, con le batterie che, per offrire un’autonomia di ottimo livello, devono obbligatoriamente avere dimensioni generose, aumentando ancora le dimensioni.
Nel 2026 le auto grandi sono sempre di più, sia a causa delle mode che della tecnologia, che richiede una disponibilità di spazio sempre maggiore per offrire lo stesso spazio interno ma con più sicurezza, tecnologia e sostenibilità. Un recente studio, infatti, ha dimostrato come in 20 anni il peso medio delle automobili sia cresciuto di quasi 300 kg tra il 2002 e il 2022, passando da poco più di 1.300 kg ad una media di poco inferiore ai 1.600 kg. Scopriamo allora tutti i modelli di auto sopra i 4,80 metri del 2026 e i prezzi.
Sommario
Auto che superano i 4,80 metri 2026: tutti i modelli
La lunghezza sopra i 4,80 metri un tempo era riservata soltanto ad ammiraglie e auto presidenziali, ora è diventata abbastanza comune per via della grande diffusione di SUV. Facendo una ricerca accurata all’interno del listino italiano si può affermare come si trovino ben più di cento modelli che superano i 4,80 metri di lunghezza, proposti da case automobilistiche che spaziano dai classici costruttori europei a quelli che vengono da oriente.
Per la nostra speciale classifica abbiamo deciso di non tenere conto dei pick-up, veicoli di proporzioni generose che però sono più votati al lavoro piuttosto che al tempo libero. Lo stesso discorso vale per alcuni modelli esclusivi come le serie M di BMW che rispetto agli allestimenti tradizionali guadagnano qualche centimetro per via delle appendici aerodinamiche superando così di fatto la lunghezza di riferimento da noi fissata come nel caso della BMW M4.
Partiamo quindi alla volta di un’analisi completa riportata in ordine alfabetico delle auto grandi analizzando tutti i modelli 2026 sopra i 4,80 metri:
Aston Martin
Dopo le berline Lagonda e Rapide, infatti, Aston Martin ha lanciato il SUV DBX: primo modello della Casa di Gaydon a superare i 4,80 metri (fermando il metro a 5,04 m di lunghezza). Dotata di uno stile inconfondibilmente Aston Martin e di un potente 4.0 V8 biturbo di origine Mercedes, nonostante la stazza è veloce e grintoso sia in versione “base” da 551 CV che nella folle versione 707 da ben 707 CV.
A lei si aggiunge anche la supercar di punta della Casa di Gaydon, la Vanquish, che con il suo V12 biturbo da 835 CV arriva a 4,85 metri, anche in versione Volante (ovvero cabriolet).
- Aston Martin DBX
- Aston Martin Vanquish
Audi
Quando si parla di auto di grandi dimensioni non si può non fare riferimento ad Audi che in gamma offre dieci modelli che superano la lunghezza di 4,80 metri. Seguendo la nomenclatura che da innumerevoli anni contraddistingue la gamma della casa di Ingolstadt si parte dalla A5, vettura che ha preso il posto della A4, che misura 4,83 metri. Salendo con le proporzioni si trovano la A6 termica e la e-tron 100% elettrica che raggiungono i 5 metri di lunghezza.
Oltre all’ammiraglia A8, poi, nel nostro elenco è da considerare anche la berlina elettrica sportiva e-tron GT, che con la sua versione RS Performance da 925 CV è l’Audi stradale più potente di sempre. Si aggiungono poi i SUV di grandi dimensioni della Casa dei quattro anelli: la pachidermica Audi Q7, che con i suoi 5,06 metri è seconda solo ai 5,19 metri della A8 (che diventano ben 5,32 in versione Lunga) e la più sportiva Q8.
- Audi A5
- Audi A5 Avant
- Audi A6
- Audi A6 Sportback e-tron
- Audi A6 Avant
- Audi A6 Avant e-tron
- Audi A8
- Audi e-tron GT
- Audi Q7
- Audi Q8
Bentley
Non può mancare in una lista delle auto grandi che superano i 4,80 metri 2026 il marchio Bentley, che non offre da quasi un secolo modelli sotto i 4,80 metri. Se, infatti, la prima Bentley Continental GT misurava 4,81 metri, risultando la più “piccola” Bentley della storia, oggi anche la sportiva coupé di casa arriva a 4,89 metri, mentre la versione a 4 porte Flying Spur, erede spirituale della Mulsanne e della tradizione di berline della Casa, supera i 5,30 metri.
Si piazza a metà strada il primo SUV della storia Bentley, la Bentayga, che arriva a 5,13 metri (5,31 metri scegliendo la versione EWB a passo lungo).
- Bentley Continental GT
- Bentley Continental GT Flying Spur
- Bentley Bentayga
BMW
Anche le BMW sopra i 4,80 metri sono più di dieci. Emblematica la situazione della BMW Serie 5, che con la sua ultima generazione, la G80, è diventata enorme con una lunghezza di 5,06 metri, risultando più lunga della BMW Serie 7 E65, quella prodotta tra il 2001 e il 2008.
Non manca anche la Coupé di lusso Serie 8, proposta anche in versione cabrio e Gran Coupé: con carrozzeria a cinque porte, questa versione di Serie 8 sfonda il muro dei 5 metri arrivando a 5,08 metri, ben 24 cm più della normale Serie 8. Entra nella lista anche la nuova Serie 7, la G70, che arriva a ben 5,39 metri e può ospitare al posteriore un enorme schermo 8K da 31,3 pollici che scende dall’imperiale.
Alla lista si aggiungono ovviamente i SUV della Casa bavarese, cominciando dalle “classiche” X5 e X6 arrivando alla pachidermica X7 da 5,18 metri. Tra le auto grandi troviamo però anche due vetture molto particolari: l’elettrica iX, lunga 4,95 metri, e la gigantesca XM, primo modello sviluppato interamente dal reparto M dalla M1 degli anni ’70, che unisce un powertrain ibrido da 653 CV ad una lunghezza di 5,11 metri.
- BMW Serie 5
- BMW Serie 5 Touring
- BMW Serie 7
- BMW Serie 8
- BMW Serie 8 Gran Coupè
- BMW X5
- BMW X6
- BMW X7
- BMW iX
- BMW XM
BYD
Non poteva poi mancare tra le auto grandi 2026 che superano i 4,8 metri il marchio BYD. Il costruttore cinese che ha fatto tanto parlare di sé per via della sua tecnologia e per i desideri di espansione in Europa, entra di diritto in questa speciale lista con quattro modelli sopra i 4,80 metri. I modelli grandi sono la berlina Seal che misura 4,80 metri esatti di lunghezza, il SUV Sealion 7, basato proprio sulla meccanica della Seal e Tang, un SUV a sette posti.
Non mancano poi una station wagon ed una berlina con un look più tradizionale come nel caso delle Seal 6 e Seal 6 Touring.
Tutti i modelli BYD di questa piccola lista, poi, sono completamente elettrici tranne che per la Seal e la Seal 6 Touring che beneficiano della tecnologia PHEV.
- BYD Seal
- BYD Seal 6
- BYD Seal 6 Touring
- BYD Sealion 7
- BYD Tang
Cadillac
Come sappiamo, la cultura automobilistica americana ha sempre privilegiato le grandi vetture, i cosiddetti “land yachts”, letteralmente “yacht terrestri”. Con l’addio progressivo alle berline e alle coupé “full-size”, oggi le più grandi auto americane sono SUV come la Cadillac Escalade. Questa vettura è offerta anche in versione V, con motore sovralimentato e oltre 600 CV di potenza mentre la lunghezza sfiora tocca i 5,77 metri.
- Cadillac Escalade
Chevrolet
Chevrolet offre in gamma Tahoe e Suburban: sono tutte realizzate sullo stesso pianale (dotato ancora dei classici longheroni), queste due enormi vetture sono spinte da motori V8 aspirati, con La Tahoe, infatti, con i suoi 5,35 metri non è neanche il modello più grande della line-up Chevrolet, capitanata dalla gigantesca Suburban che supera i 5,70 metri
- Chevrolet Tahoe
- Chevrolet Suburban
Cirelli
Nella classifica delle auto grandi 2026 sopra i 4,80 metri si affaccia anche il costruttore asiatico con il maxi monovolume 7 che deriva dalla Forthing U-Tour con lievissime modifiche. Questa vettura presenta una linea molto personale, con interni molto comodi dotati di quattro poltrone e un divano in terza fila mentre la meccanica è quella della 5 con motore turbo a iniezione diretta e coppia motrice di ben 285 Nm.
- Cirelli 7
Citroen
Decisamente più “europee” le auto grandi 2025 di Citroen: oltre al multispazio Spacetourer, infatti, trova posto in questa speciale classifica la berlina C5 X, che al netto di uno stile personale che richiama i SUV offre in 4,81 metri spazio e comfort “à la française”.
- Citroen Spacetourer
- Citroen C5 X
DS
L’unica vettura che supera i 4,8 metri all’interno della gamma DS è la DS N°8, vera erede della tradizione delle ammiraglie francesi, e con i suoi 4,93 metri vettura di rappresentanza dei marchi generalisti del Gruppo Stellantis.
- DS N 8
EVO
Anche EVO, brand del Gruppo DR Automobiles, nel 2026 ha un’auto grande che supera i 4,8 metri: si tratta del SUV EVO 7, realizzato sulla piattaforma della cinese Jac JS8, dotato di una linea piuttosto gradevole, sei o sette posti e un motore 1.5 turbo da 174 CV.
- EVO 7
Ferrari
Non può mancare anche la casa del Cavallino in questa classifica delle auto più grandi sopra i 4,8 metri del 2026. In gamma, Ferrari propone il grande SUV Purosangue. Lungo 4,97 metri, il Purosangue non è un vero SUV, quanto un FUV (Ferrari Utility Vehicle), che unisce la praticità delle cinque porte e dei quattro posti e le prestazioni di un 6.5 V12 aspirato da 725 CV.
- Ferrari Purosangue
FIAT
Tra i modelli di auto grandi 2026, FIAT propone un solo modello sopra i 4,80 metri: si tratta del multispazio Ulysse, gemello degli altri modelli da 7 e 9 posti Citroen SpaceTourer, Peugeot Traveller e Opel Zafira Life. Ulysse è disponibile unicamente con motorizzazione Diesel e elettrica, e riprende la tradizione della Casa delle grandi multispazio con tanti posti a sedere ad un prezzo competitivo.
- FIAT Ulysse
Ford
Il costruttore Ford dispone di diversi modelli sopra i 4,8 metri ed entra così di diritto nella speciale classifica da noi elaborata, con tre modelli sopra la lunghezza prefissata. Il primo modello della gamma dell’Ovale a spiccare è il Ford Tourneo Connect, anzi, il Grand Tourneo Connect. Gemello del Volkswagen Caddy Maxi, Tourneo Connect è il primo modello a sfruttare la joint-venture tra Ford e Volkswagen, offrendo grande spazio a bordo per cinque o sette persone e motorizzazioni di origine Volkswagen benzina e Diesel, quest’ultimo anche con trazione integrale.
Il secondo modello è la sportiva Mustang, che con il suo motore 5.0 V8 aspirato e le linee sportive ha dimensioni di oltre 4,80 metri, anche in versione Convertible. Si aggiunge, infine, il fuoristrada duro e puro Bronco, che con i suoi 4,81 metri e il suo telaio a longheroni si propone come uno dei 4x4 più capaci in vendita in Italia.
- Ford Grand Tourneo Connect
- Ford Mustang
- Ford Bronco
Forthing
Il brand cinese aggiunge alla compagnia delle auto grandi 2026 sopra i 4,80 metri anche la cinese un monovolume da 4,85 metri, l’U-Tour. Questo MPV a 7 posti ha linee particolari all’anteriore, interni tecnologici e una grande abitabilità, ed è proposto anche da EVO, che lo ribattezza Spazio, e da Cirelli, che lo commercializza come Cirelli 7.
- Forthing U-Tour
GMC
La nostra classifica della auto grandi 2026 sopra i 4,80 metri si arricchisce della GMC Yukon: mastodontica SUV che sta a metà, per lusso e accessori, fra le “cugine” Chevrolet Tahoe e Cadillac Escalade con cui condivide la base meccanica. Sotto il cofano c’è un 6.2 V8 da 420 cavalli.
- GMC Yukon
Hyundai
Passiamo allora alle coreana Hyundai che tra i modelli di auto grandi sopra i 4,80 metri nel 2026 propongono un SUV “gemello” a quello della KIA Sorento e una monovolume inedita. Le Hyundai Santa Fe e KIA Sorento sono realizzate sulla stessa piattaforma, hanno powertrain ibridi e Plug-In (la Sorento c’è anche Diesel) e due stili differenti: più classico e massiccio il SUV Kia, più originale la Santa Fe.
A questi, poi, si aggiunge la monovolume Hyundai Staria, fuori dagli schemi a livello estetico e con grande spazio interno, e tre modelli elettrici. Sulla piattaforma E-GMP, infatti, Hyundai realizza la berlina Ioniq 6 e il SUV da oltre 5 metri Ioniq 9, mentre Kia offre uno Sport Utility altrettanto squadrato, l’EV9 da 5,01 metri.
- Hyundai Ioniq 6
- Hyundai Santa Fe
- Hyundai Staria
- Hyundai Ioniq 9
Ineos
Decisamente più tradizionale, invece, una delle new entry della categoria delle auto grandi 2025, l’Ineos Grenadier. La prima vettura dell’azienda chimica capitanata dall’appassionato di auto Sir Jim Ratcliffe è un fuoristrada con telaio a longheroni e motori sei cilindri in linea benzina e Diesel di origine BMW, con stile che richiama la vecchia Land Rover Defender e un’indole spiccatamente fuoristradistica. Grazie ai 4,90 metri, però, lo spazio è tanto per cose e persone.
- Ineos Grenadier
Jeep
Tra i modelli auto grandi 2026 non mancano anche due modelli di grandi dimensioni a marchio Jeep. La Casa americana, infatti, ha nella produzione di grandi SUV adatti a tutte le occasioni uno dei suoi punti di forza.
Se in Europa non sono importati gli enormi Wagoneer e Grand Wagoneer, a superare i 4,80 metri ci pensano il fuoristrada per eccellenza, il Wrangler Unlimited, che in versione a 5 porte arriva a 4,88 metri (con ruota di scorta), e il Grand Cherokee. Nonostante oggi sia solo commercializzato in Europa con il powertrain ibrido Plug-In, infatti, con i suoi 4,91 metri vuole ancora essere il modello d’elezione per chi vuole confort e lusso “all’americana”.
- Jeep Wrangler Unlimited
- Jeep Grand Cherokee
KGM
Non possiamo poi dimenticare KGM, l’erede del brand coreano SsangYong, che negli anni è diventata una specialista nella produzione di auto grandi: nel 2026, il modello sopra i 4,80 metri di lunghezza è ancora l’inossidabile SUV Rexton. Diventato sempre più rifinito, il Rexton è ancora realizzato su un telaio a longheroni da vero fuoristrada, e propone abitabilità e finiture curate con ottime credenziali fuoristradistiche.
- KGM Rexton
KIA
Il costruttore coreano entra di diritto nella classifica delle auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri di lunghezza. Sono due i modelli della gamma a rientrare in queste dimensioni: KIA Sorento e KIA EV9.
- KIA Sorento
- KIA EV9
Lamborghini
Tra i modelli di auto grandi 2026 Lamborghini aggiunge al suo apprezzatissimo SUV Urus. Anche l’Hypercar Revuelto, che arriva a 4,95 metri e sopperisce a queste dimensioni da ammiraglia di lusso con un powertrain che arriva a oltre 1.015 CV complessivi.
- Lamborghini Revuelto
- Lamborghini Urus
Land Rover
Quando si fa riferimento a delle auto di grandi dimensioni non si può non pensare a Land Rover. Il costruttore inglese posiziona ben sei modelli con lunghezza superiore ai 4,80 metri. Se il più “piccolo” è il Range Rover Velar da 4,80 metri tondi, tra i modelli della famiglia Land Rover troviamo il generoso Discovery, spazioso e molto comodo, le versioni 110 e 130 del nuovo Defender a cinque porte, con l’inedito 130 che arriva a 5,36 metri di lunghezza.
Non mancano poi i due Range Rover più grandi, il Range Rover Sport e il Range Rover cosiddetto “Classic”, quello più elegante e spazioso. Entrambi, che tra interni lussuosi e quasi opulenti e motorizzazioni a sei e otto cilindri, offrono il lusso e il comfort che ci si aspetta anche nel 2026 dai modelli di auto grandi d’alta gamma.
- Land Rover Range Rover Velar
- Land Rover Range Rover
- Land Rover Range Rover Sport
- Land Rover Discovery
Lexus
Lexus, invece, propone quattro modelli di auto grandi sopra i 4,8 metri nel 2026: i SUV RX ed RZ e le berline ES ed LS. La prima, completamente rivoluzionata nel 2022, sfiora i 5 metri con uno stile che riesce a unire imponenza e dinamismo, mentre insieme al classico sistema con motore 2.5 aspirato sia Full che Plug-In Hybrid in versione 350h e 450h+ arriva un nuovo powertrain full hybrid con motore 2.4 Turbo e cambio automatico “tradizionale” a 6 marce per la 500h Turbo da 371 CV.
Più tradizionali, invece, le berline ES ed LS. La prima è realizzata sul pianale della Toyota Camry americana, con trazione anteriore e sistema ibrido da 218 CV con motore 2.5 aspirato, mentre la più grande LS è realizzata sul pianale a trazione posteriore condiviso con la sportiva LC, mentre sotto il cofano trova ancora spazio il 3.5 V6 aspirato full hybrid da 359 CV. Si aggiunge, infine, l’elettrica RZ, realizzata sul pianale della più piccola Toyota bZ4X e dotata di trazione integrale e linee futuristiche.
- Lexus RX
- Lexus RZ
- Lexus ES
Lotus
Tra i modelli di auto grandi 2026 ci sono anche due nomi a dir poco sorprendenti, soprattutto il primo: Lotus. Dopo una vita passata a creare modelli che puntano tutto su leggerezza e guidabilità, fa impressione vedere come il primo modello della nuova era di Lotus costruita dopo l’acquisizione della Casa da parte del gruppo cinese di Geely sia un SUV elettrico da oltre 5 metri, Eletre, al quale si è aggiunta la berlina elettrica Emeya, da 5,14 metri. Entrambe sono realizzate sulla piattaforma SEA e disponibili con 612 o 918 CV, nonché pesi che superano di slancio i 2.500 kg.
- Lotus Emeya
- Lotus Eletre
Lynk & Co
Il costruttore cinese Lynk & Co che si è distinto negli ultimi anni per le formule di acquisto a noleggio propone in gamma la 08, un maxi SUV sopra i 4,80 metri di lunghezza elegante con sottili luci che si prolungano nei parafanghi. Interessante la tecnologia plug-in che si ricarica fino a 85 kW, offrendo ben 200 km di autonomia a batteria con 349 CV, che garantiscono prestazioni molto vivaci.
- Lynk & Co 08
Maserati
Maserati, invece, ha una grande tradizione di auto grandi, a partire dalla berlina di lusso Quattroporte, offerta dalla Casa fin dagli anni ’60. In assenza delle berline Ghibli e Quattroporte e con l’addio alla più grande Levante, le Maserati che superano i 4,80 metri sono tre: il SUV Grecale e la GranTurismo, anche in versione scoperta GranCabrio, queste ultime disponibili sia con il 3.0 V6 Nettuno da 490 o 550 CV che in versione completamente elettrica Folgore, con 761 CV e uno 0-100 km/h in 2,7 secondi.
Da buona GT, GranTurismo è lunga ben 4,96 metri, unendo il comfort di una berlina di lusso con la guidabilità di una sportiva. La Grecale, invece, arriva a 4,87 metri. Interessante, poi, l’offerta di Lynk & Co: la Casa sino-svedese del Gruppo Geely, infatti, porta sul mercato il SUV 08, lungo 4,82 metri e dotato di un sistema ibrido Plug-In da record, con un’autonomia nel ciclo misto in modalità solo elettrica di oltre 200 km.
- Maserati GranTurismo
- Maserati GranCabrio
- Maserati Grecale
Mazda
Anche il costruttore giapponese Mazda si inserisce nella classifica della auto grandi con una lunghezza superiore ai 4,80 metri. Insieme all'ormai ben nota CX-80, l’unico modello a superare la fatidica soglia di lunghezza è la Mazda 6e, filante berlina a cinque porte che si caratterizza per il tetto in cristallo e lo spoiler posteriore motorizzato. Trattandosi di una vettura elettrica con una batteria da 80 kWh il peso è importante ma la potenza è buona mentre sono tantissimi gli ausili alla guida.
- Mazda 6e
- Mazda CX-80
Mercedes-Benz
Il numero di modelli di auto grandi 2026 ha però una vincitrice indiscussa, Mercedes-Benz. La Casa di Stoccarda è, infatti, presente sul mercato con ben quindici modelli che superano i 4,80 metri, dalla Mercedes-Benz alle enormi Classe S, EQS e GLS.
Ad “aprire” la gamma delle auto grandi 2026 di Mercedes è la Classe E, berlina in fase di aggiornamento con una nuova generazione, disponibile sia in versione berlina e Wagon (quest’ultima anche in versione All-Terrain), alla quale si aggiunge la CLE Coupé e Cabrio, sostituta sia della Classe C Coupé Che della Classe E Coupé da ben 4,85 metri. Non manca poi la berlina elettrica EQE, lunga 4,95 metri ma basata sulla piattaforma MEA condivisa con le più grandi elettriche come la EQS. Tra le berline “tradizionali” più lunghe di 4,80 metri troviamo ancora la CLS, capostipite delle “berline a quattro porte”, e la sua “erede” per le versioni più sportive, la AMG GT 4 Door.
Al top della gamma “rasoterra” troviamo infine l’elettrica EQS, lunga ben 5,22 metri, e la leggendaria Classe S. La “Sonderklasse” è poi disponibile in versione “corta” da 5,18 metri, lunga da 5,29 metri e nella lussuosissima Maybach, che si avvicina pericolosamente al muro dei 5,50 metri (misura infatti 5,47 metri). Non mancano poi diversi SUV tra i modelli di auto grandi 2026 di Mercedes-Benz, a partire da GLE e GLE Coupé, eredi dei primi SUV della Casa della Stella. Non manca poi la EQE SUV, versione “rialzata” della berlina da quasi 5 metri, nonché la EQS SUV, mentre a livello di dimensioni e spazio la regina della gamma è la enorme GLS, che con i suoi 5,21 metri è dedicata principalmente al mercato americano. Non possiamo infine scordarci dell’iconica Mercedes-Benz Classe G, che con il suo stile rude e la meccanica raffinata raggiunge i 4,87 metri.
- Mercedes Classe E
- Mercedes Classe E SW
- Mercedes CLE Coupè
- Mercedes CLE Cabrio
- Mercedes EQE
- Mercedes EQS
- Mercedes CLS
- Mercedes Classe S
- Mercedes GLE
- Mercedes GLE Coupè
- Mercedes EQE
- Mercedes GLS
- Mercedes Classe G
Nissan
In assenza di SUV di grandi dimensioni o delle berline di rappresentanza viste nel corso degli anni, Nissan propone un solo modello oltre i 4,80 metri, e si tratta della versione a passo lungo del multispazio Townstar, commercializzato con il nome di Townstar Evalia. Realizzato interamente sulla base del Renault Kangoo (anzi, del Grand Kangoo in questo caso), il Townstar Evalia supera i 4,90 metri di lunghezza e offre fino a 7 posti e un bagagliaio enorme, che abbattendo le file di sedili posteriori può arrivare a 3.750 litri a livello dei finestrini.
- Nissan Townstar Evalia
Opel
Nel 2026 Opel propone esclusivamente le rispettive versioni dei multispazio grandi della galassia Stellantis, Opel Zafira Life e Peugeot Traveller. Entrambi dotati di motore da 136 CV e batterie da 50 e 75 kWh, possono offrire cinque, sette o nove posti a seconda degli allestimenti. Dall’abbandono alla Opel Insignia nel 2022 e alla 508 SW di prima generazione nel 2018, infatti, le due Case non offrono automobili con misure superiori ai 4,80 metri.
- Opel Zafira Life
Peugeot
Peugeot propone il Traveller, la rispettiva versione del multispazio della galassia Stellantis come riportato sopra.
- Peugeot Traveller
Polestar
Tra le auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri è approdata anche Polestar, che nel 2025 ha lanciato sul mercato due modelli di dimensioni maggiori rispetto alla berlina media 2, le Polestar 3 e 4. La prima è lunga 4,90 metri, basata sulla piattaforma SEA comune con la Lotus Eletre, e ha potenze comprese tra i 299 e i 517 CV.
La Polestar 4, invece, è un SUV-coupé dalle linee filanti, gli interni ricercati e minimali e potenze tra i 272 e i 544 CV. La principale curiosità di questo modello è però l’assenza di un classico lunotto in vetro, sostituito da un sistema di telecamere in alta definizione. Nel corso del 2025 è stata presentata anche la Polestar 5, berlina di lusso che supera i 5 metri di lunghezza.
- Polestar 3
- Polestar 4
- Polestar 5
Porsche
Dopo il lancio del primo Cayenne nel 2002, i modelli di auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri di lunghezza Porsche si sono moltiplicati dopo la prima auto grande della sua storia. Ora sono sei, a partire proprio dalla Porsche Cayenne stessa.
Lunga 4,93 metri, la terza generazione del SUV più grande della Casa di Zuffenhausen è disponibile sia nella sua versione “tradizionale” che con tetto arcuato da sportiva, nella versione Cayenne Coupé. Dotata di motori a 6 e 8 cilindri termici e Plug-In, con potenze comprese tra i 353 e i 739 CV. Lo stesso succede con la prima elettrica della Casa, la berlina sportiva Taycan.
Realizzata sul pianale J1 condiviso con la Audi e-tron GT, oltre ad una linea sportiva ha motorizzazioni molto rapide, con potenze comprese tra i 408 CV della Taycan base ai 1.034 CV della Taycan GT. La Taycan è inoltre disponibile sia come berlina che in versione shooting brake Sport Turismo. Oltre alla normale versione “familiare”, però, Taycan è disponibile anche nell’evocativa versione Cross Turismo, che unisce allo stile della Sport Turismo protezioni laterali in plastica grezza e un’altezza da terra maggiorata, per un’auto dall’indole più avventurosa.
Non possiamo infine dimenticare la prima berlina a quattro porte della storia Porsche, la Panamera. La seconda generazione lanciata nel 2016 è disponibile sia in versione berlina, con la versione Executive a passo lungo che misura 5,20 metri (15 cm più della “normale” Panamera).
- Porsche Panamera
- Porsche Taycan
- Porsche Taycan Cross Turismo
- Porsche Macan
- Porsche Cayenne
- Porsche Cayenne Coupè
Renault
Anche il marchio francese Renault fa il suo ritorno tra le auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri di lunghezza. Nonostante non sia più a listino una berlina di rappresentanza come la Vel Satis o la Safrane, né un SUV di grandi dimensioni, a spiccare in questa classifica è il Grand Kangoo, versione a passo lungo della terza generazione del multispazio francese. Lungo 4,91 metri, il Grand Kangoo ha un bagagliaio enorme, la presenza di serie dei sette posti e la possibilità di avere motori benzina e Diesel.
- Renault Grand Kangoo
Rolls Royce
Altra ”stella” tra i modelli di auto grandi 2026 è Rolls-Royce, che con tutti i suoi modelli in listino supera i 5,30 metri. Il modello più “piccolo” della Casa è il SUV Cullinan, il primo modello della regale Casa britannica dotata di portellone posteriore e carrozzeria rialzata, lunga “solo” 5,34 metri.
Tra le berline, la più “compatta” è la Ghost. Il modello d’accesso al mondo delle berline Rolls-Royce, infatti, ora misura ben 5,55 metri (che diventano 5,72 per la Extended a passo lungo), e a livello di lusso, potenza e prezzo ha fatto un deciso passo avanti rispetto alla prima generazione. Al top della gamma, infine, troviamo la regale Phantom. Lanciata nel 2017, la nuova Phantom di seconda generazione è l’auto più lunga del listino: la versione normale è infatti lunga 5,76 metri, mentre la Extended Wheelbase a passo lungo sfiora i 6 metri con una lunghezza di 5,98 metri.
- Rolls Royce Cullinan
- Rolls Royce Ghost
- Rolls Royce Phantom
Skoda
Le auto grandi del 2026 contano anche Skoda, che offre la sua apprezzata Superb, lunga 4,90 metri e oggi proposta unicamente in versione familiare. La Superb Wagon è arrivata alla sua terza generazione (la quarta del modello, disponibile solo come berlina dal 2001 al 2008), e unisce linee eleganti e classiche con un abitacolo spazioso e un enorme bagagliaio da 690 litri, con motori benzina, Diesel e Plug-In con potenze comprese tra 150 e 265 CV.
- Skoda Superb
Subaru
Anche il costruttore giapponese Subaru rientra nella classifica delle auto grandi con lunghezza superiore ai 4,80 metri grazie alla sua wagon rialzata Outback. Capace di sopravvivere alla cancellazione della Legacy, Outback è ancora oggi un modello di successo in diverse parti del mondo, dove con i suoi motori Boxer e la trazione integrale permanente simmetrica è, ad oggi, la wagon più venduta al mondo.
- Subaru Outback
Toyota
Toyota ha alcuni modelli di auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri di lunghezza a listino in Italia. Al netto della ProAce Verso, versione a marchio Toyota dei multispazio del Gruppo Stellantis, tra le auto grandi di Toyota troviamo la berlina a idrogeno Mirai, lunga quasi 5 metri, e la Land Cruiser.
La versione “europea” del mitico Land Cruiser, oggi venduta anche negli Stati Uniti, è un vero fuoristrada, capace di superare guadi e tracciati impossibili per automobili più tradizionali. Oggi è in vendita solamente in versione a 5 posti, con una lunghezza di 4,93 metri.
- Toyota Mirai
- Toyota Land Cruiser
Volkswagen
Volkswagen propone nella sua gamma 2026 diversi modelli che superano i 4,80 metri di lunghezza: si tratta del Caddy Maxi (4,85 metri) e del Touareg (4,88 metri) che nonostante la loro stazza sono i più piccoli.
La nuova generazione di Caddy lanciata nel 2020 è la prima ad essere realizzata sul pianale MQB EVO condiviso con la Golf 8: questa scelta porta Caddy ad essere più comodo, più silenzioso, più sicuro e dotato di una guidabilità migliore rispetto al passato. Il Touareg, invece, è prossimo ad un piccolo restyling che ne modernizzerà le linee, la tecnologia e i motori, senza però perdere il suo comfort e la sua grande presenza su strada.
A loro, poi, si aggiungono la Passat Variant, la nona generazione arrivata alla fine del 2024 lunga 4,92 metri e le elettriche ID.7 e ID.7 Tourer (4,96 metri), con un’autonomia compresa tra i 577 e i 707 km.
- Volkswagen Caddy Maxi
- Volkswagen Touareg
- Volkswagen Passat Variant
- Volkswagen ID.7
- Volkswagen ID.7 Tourer
Volvo
Anche Volvo partecipa alla speciale classifica di auto grandi 2026 che superano i 4,80 metri di lunghezza. Tra le più grandi della gamma troviamo la berlina ES90, berlina elettrica da 5,00 metri erede delle berline Volvo ma con pacco batterie da 88 e 102 kWh e autonomie comprese tra i 650 e i 700 km WLTP.
Alla ES90, poi, si aggiunge la V90, classica Station Wagon con motori Plug-In Hybrid, elegante e confortevole. Non manca poi l’XC90, il SUV di grandi dimensioni presente in gamma dal 2001. Elegante ma molto imponente e dotata di tanto spazio a bordo (ma non esagerato come in passato), la Volvo XC90 è stata rinnovata con un restyling a fine 2024, con un nuovo stile, interni più tecnologici e motori benzina Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.
L’ultimo modello di grandi dimensioni è l’erede dell’XC90, il SUV elettrico EX90. Proposto in concomitanza con XC90, Volvo è realizzato sulla piattaforma SEA evolve lo stile tipico Volvo con un tocco in più di modernità. Sotto la scocca, invece, troviamo una batteria da 101 e 107 kWh che garantisce un’autonomia nel ciclo WLTP compresa tra i 611 e i 619 km.
- Volvo ES90
- Volvo V90
- Volvo XC90
- Volvo EX90
Xpeng
Il marchio cinese Xpeng appena arrivato in Italia si caratterizza per la presenza in gamma della G9, un maxi SUV elettrico da 4,89 metri di lunghezza. Neppure troppo pesante per il tipo di vettura grazie all’impiego di leghe leggere è particolarmente scattante soprattutto nel caso della trazione integrale.
- Xpeng G9
Auto grandi: i prezzi di tutti i modelli 2026 sopra i 4,80 metri
Dopo aver elencato uno per uno tutti i modelli di auto grandi 2026 sopra i 4,80 metri, è interessante scoprire il listino prezzi di queste vetture così voluminose, che spaziano di molto da modello a modello.
I prezzi delle auto grandi 2026 sono infatti molto differenti: si trovano modelli votati principalmente allo spazio e alla versatilità, berline lussuose, sportive e SUV di lusso. Inutile dire che la più costosa di tutte è una Rolls Royce Phantom che nella versione Extended Wheelbase parte dalla cifra da capogiro di 580.000 euro.
Scopriamo quindi tutti i prezzi delle auto grandi 2026 sopra i 4,80 metri di lunghezza:
| Marca | Modello e Prezzo |
|---|---|
| Aston Martin | Aston Martin DBX, da 274.504 euro |
| Aston Martin Vanquish Coupé, da 405.731 euro | |
| Aston Martin Vanquish Volante, da 437.513 euro | |
| Audi | Audi A5, da 50.150 euro |
| Audi A5 Avant, da 50.500 euro | |
| Audi A6, da 66.450 euro | |
| Audi A6 Sportback e-tron, da 74.500 euro | |
| Audi A6 Avant, da 69.350 euro | |
| Audi A6 Avant e-tron, da 77.000 euro | |
| Audi A8, da 108.200 euro | |
| Audi e-tron GT, da 112.900 euro | |
| Audi Q7, da 78.950 euro | |
| Audi Q8, da 96.250 euro | |
| Bentley | Bentley Flying Spur, da 239.900 euro |
| Bentley Continental GT, da 257.327 euro | |
| Bentley Continental GTC, da 283.061 euro | |
| Bentley Bentayga, da 226.366 euro | |
| BMW | BMW Serie 5, da 68.700 euro |
| BMW Serie 5 Touring, da 71.800 euro | |
| BMW Serie 7, da 126.500 euro | |
| BMW Serie 8, da 118.300 euro | |
| BMW Serie 8 Gran Coupè, da 115.100 euro | |
| BMW X5, da 89.000 euro | |
| BMW X6, da 95.500 euro | |
| BMW X7, da 115.100 euro | |
| BMW iX, da 86.000 euro | |
| BMW XM, da 136.000 euro | |
| BYD | BYD Seal, da 44.600 euro |
| BYD Seal 6, da 37.900 euro | |
| BYD Seal 6 Touring, da 39.400 euro | |
| BYD Sealion 7, da 47.400 euro | |
| BYD Tang, da 74.250 euro | |
| Cadillac | Cadillac Escalade, da 143.521 euro |
| Chevrolet | Chevrolet Tahoe, da 83.021 euro |
| Chevrolet Suburban, da 94.306 euro | |
| Citroen | Citroen Spacetourer, da 42.850 euro |
| Citroen C5 X, da 40.950 euro | |
| Ds | Ds N 8, da 58.900 euro |
| Ferrari | Ferrari Purosangue, da 390.000 euro |
| FIAT | FIAT Ulysse, da 38.350 euro |
| Ford | Ford Grand Tourneo Connect, da 31.250 euro |
| Ford Mustang, da 58.500 euro | |
| Ford Bronco, da 71.950 euro | |
| Forthing | Forthing U-Tour, da 33.900 euro |
| GMC | GMC Yukon, da 102.358 euro |
| Hyundai | Hyundai Ioniq 6, da 47.850 euro |
| Hyundai Santa Fe, da 50.100 euro | |
| Hyundai Staria, da 64.750 euro | |
| Hyundai Ioniq 9, da 69.900 euro | |
| Ineos | Ineos Grenadier, da 80.020 euro |
| Jeep | Jeep Wrangler Unlimited, da 71.500 euro |
| Jeep Grand Cherokee, da 93.000 euro | |
| KGM | KGM Rexton, da 49.900 euro |
| KIA | KIA Sorento, da 50.650 euro |
| KIA EV9, da 76.450 euro | |
| Lamborghini | Lamborghini Urus, da 263.000 euro |
| Lamborghini Revuelto da 515.255 euro | |
| Land Rover | Land Rover Range Rover Velar, da 58.800 euro |
| Land Rover Range Rover da 140.800 euro | |
| Land Rover Range Rover Sport da 93.500 euro | |
| Land Rover Discovery, da 55.500 euro | |
| Lexus | Lexus RX, da 86.000 euro |
| Lexus RZ, da 75.500 euro | |
| Lexus ES, da 63.500 euro | |
| Lotus | Lotus Emeya, da 103.990 euro |
| Lotus Eletre, da 103.990 euro | |
| Lynk & Co | Lynk & Co 08, da 52.995 euro |
| Maserati | Maserati GranTurismo, da 160.900 euro |
| Maserati GranCabrio, da 169.600 euro | |
| Maserati Grecale, da 85.200 euro | |
| Mazda | Mazda 6e, da 43.850 euro |
| Mazda CX-80 da 62.200 euro | |
| Mercedes | Mercedes Classe E, da 68.351 euro |
| Mercedes Classe E SW, da 71.093 euro | |
| Mercedes Classe S, da 121.308 euro | |
| Mercedes CLE Coupè, da 61.053 euro | |
| Mercedes CLE Cabrio, da 68.616 euro | |
| Mercedes EQE, da 77.352 euro | |
| Mercedes EQS, da 133.758 euro | |
| Mercedes GLE, da 84.879 euro | |
| Mercedes GLE Coupè, da 98.543 euro | |
| Mercedes EQE, da 77.352 euro | |
| Mercedes GLS, da 117.038 euro | |
| Mercedes Classe G, da 145.769 euro | |
| Nissan | Nissan Townstar Evalia, da 32.727 euro |
| Opel | Opel Zafira Life, da 41.880 euro |
| Peugeot | Peugeot Traveller, da 44.100 euro |
| Polestar | Polestar 3, da 85.900 euro |
| Polestar 4, da 66.900 euro | |
| Polestar 5, da 119.800 euro | |
| Porsche | Porsche Panamera, da 120.907 euro |
| Porsche Taycan, da 107.590 euro | |
| Porsche Taycan Cross Turismo, da 120.139 euro | |
| Porsche Macan, da 84.626 euro | |
| Porsche Cayenne, da 105.845 euro | |
| Porsche Cayenne Coupè, da 110.008 euro | |
| Renault | Renault Grand Kangoo, da 31.500 euro |
| Rolls Royce | Rolls Royce Cullinan, da 386.000 euro |
| Rolls Royce Ghost, da 325.000 euro | |
| Rolls Royce Phantom, da 484.000 euro | |
| Skoda | Skoda Superb, da 45.300 euro |
| Subaru | Subaru Outback, da 47.950 euro |
| Toyota | Toyota Mirai, da 76.800 euro |
| Toyota Land Cruiser, da 84.000 euro | |
| Volkswagen | Volkswagen Caddy Maxi, da 31.616 euro |
| Volkswagen Passat Variant, da 47.500 euro | |
| Volkswagen ID.7, da 60.800 euro | |
| Volvo | Volvo ES90, da 75.000 euro |
| Volvo V90, da 79.050 euro | |
| Volvo XC90, da 81.200 euro | |
| Volvo EX90, da 89.700 euro | |
| Xpeng | Xpeng G9, da 61.170 euro |


