Peugeot 508 - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Peugeot ha una lunga
tradizione nelle vetture di classe media

Come uno dei più
antichi costruttori di automobili nel mondo, l’azienda
famigliare francese Peugeot offrì da subito, nella sua
gamma, modelli con diverse classi di potenza e quindi non era vista
solo come uno specialista per i veicoli piccoli e compatti. Dopo la
seconda guerra mondiale furono necessari alcuni anni, in connubio con
la ripresa economica in Europa, prima che arrivassero nuovamente sul
mercato coupé di classe media e berline di lusso con le
serie 403, 504 e 604. In Francia questi modelli furono utilizzati come
veicoli ufficiali per le più importanti
personalità del governo. Al contrario, nei mercati esteri il
marchio Peugeot fu subito percepito come produttore di veicoli di
piccole dimensioni.

Nel 2010 la Peugeot 508
è diventata il nuovo modello di punta del marchio

Ciò ha avuto un
impatto anche sui dati di vendita delle grosse berline. Sempre
più spesso si speculava su una ritirata del marchio dal
segmento dei veicoli di prestigio della classe medio-alta e una
riduzione dei modelli nella gamma. Nel 2010 infine tutto era pronto per
la realizzazione di un nuovo ordine: Le due serie costruite in
parallelo della Peugeot 407 e Peugeot 607 furono fuse in un unico
modello che, con il nome di Peugeot 508 è stato presentato
sul mercato nel 2011.

Maggiore spazio nella Peugeot
508 berlina

La Peugeot 508 significava da
un lato una ritirata, almeno temporanea, del produttore dalla classe
delle automobili di lusso. Dall’altro lato, la Peugeot 508,
come successore della Peugeot 407, aumentava sensibilmente la
qualità dei veicoli di classe media dei francesi. Il motivo:
Con una lunghezza di circa 4,79 metri la berlina superava di oltre
dieci centimetri il modello precedente di classe media. Il
modello
superiore di berlina, la Peugeot 607, aveva una lunghezza di 4,90
metri. Di questa crescita della Peugeot 508 hanno approfittato
soprattutto il bagagliaio con una capacità di 515 litri e i
passeggeri sui sedili posteriori, con uno spazio a disposizione per le
gambe, aumentato di ben quattro centimetri.

La Peugeot 508 deve rivalutare
la classe media

A questo proposito anche nelle
dimensioni si poteva riconoscere la strategia di sviluppo del prodotto:
Con la Peugeot 508 era necessario trovare un compromesso per eliminare
la vecchia suddivisione di classe media e medio alta. Anche nel design
della carrozzeria si poteva riconoscere come il compromesso raggiunto
fosse a favore di una rivalutazione della classe media. La berlina,
nell’aspetto esteriore, aveva molte più
somiglianze con il modello precedente più grande rispetto a
quello di più piccole dimensioni, per esempio nella
configurazione della parte anteriore e di coda oppure nella forma dei
fanali.

La versione station wagon
della Peugeot 508 SW

L’aumento della
lunghezza nella versione station wagon della Peugeot 508 era
ridotto.  Il modello con grandi spazi di carico è
stato portato dai precedenti 4,76 a circa 4,81 metri. Come
già avvenuto per altre serie in precedenza, i francesi hanno
portato sul mercato le cinque porte con il suffisso SW. Inoltre, era
disponibile anche un grande tetto apribile come nella versione
precedente. L’offerta di spazio nella versione station wagon
Peugeot 508 è abbondante. Con i sedili ripiegati lo spazio
di carico del bagagliaio raggiunge quasi i 1400 litri.

Le motorizzazioni della
Peugeot 508

La versione più
risparmiosa della Peugeot 508 era quella ibrida con un motore diesel
assistito da un motore elettrico con 82 kW (112 CV), con consumi medi
pari a 4,2 litri (109 g/km CO2). Inoltre, nella gamma della Peugeot 508
erano presenti tre motori diesel e due a benzina fino a 115 kW (156 CV).