Skoda 2014 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Skoda 2014

Le nuove uscite SKODA 2014: Fabia, Octavia e Yeti

Le autovetture SKODA Fabia, Octavia e Yeti sono le ultime uscite 2014 del celebre brand ceco. La SKODA Fabia, la cui prima generazione risale al 1999, è una berlina da sempre attenta al comparto consumi ed emissioni, tanto da essere ricercata ancora sul mercato delle auto usate. La prima generazione, infatti, propose un'auto che già vantava l'omologazione Euro 4. L'Octavia, invece, vede la luce in diverse versioni nel 1996 e, fin da subito, si impone come una delle berline maggiormente dotate sul fronte del comfort e della sicurezza, superando nei crash test le vetture simili. Lo Yeti, infine, è un SUV recente. La prima generazione, commercializzata nel 2009, si è subito distinta per le sue caratteristiche di elevata sicurezza ottenendo ben cinque stelle su cinque, ai crash test Euro NCAP.

Il design delle nuove SKODA 2014

Le maggiori modifiche apportate alla terza generazione della SKODA Fabia, rispetto alla sua prima generazione, riguardano il frontale. Nel complesso i designer SKODA hanno voluto mantenere l'assetto originario introducendo una griglia radiatore più grande e allungando sulla linea del cofano i fari anteriori. La nuova Octavia, invece, presenta linee più marcate ed evidenti sulla carrozzeria. Lo sforzo, per quanto riguarda gli interni, è stato tutto concentrato sul mantenimento degli alti standard di vivibilità. Tutti i componenti sono stati abbassati per avvicinarsi maggiormente al livello del suolo e aumentare, così, la stabilità in moto. È stata mantenuta la caratteristica cresta centrale sul cofano. Lo Yeti mantiene quasi inalterato il suo design originale. I fendinebbia sono stati spostati sulla parte bassa del muso e le luci frontali sono state leggermente ridimensionate.

Motorizzazioni e varianti delle SKODA 2014

La nuova SKODA Fabia, disponibile sia in versione berlina a due volumi che station wagon, è venduta in cinque motorizzazioni benzina e quattro diesel. I motori benzina sono tutti da 1200 cm3, tranne la versione 1.4 TSI. Con l'iniezione diretta questi motori arrivano ad erogare una potenza massima di 180 cv. I diesel, tutti ad iniezione diretta, partono da 1200 e arrivano a 1600 cm cubi per un erogazione massima, relativa alla motorizzazione 1.6 TDI, di 105 cv. L'Octavia è anche disponibile in berlina o station wagon e presenta innumerevoli motorizzazioni. La berlina offre dieci motorizzazioni benzina che arrivano fino ad un 2000 cm3 ad iniezione diretta da ben 220 cv e sedici motorizzazioni diesel che generano un massimo di 184 cv nella versione 2.0 TDI. Per lo Yeti, invece, si citano la motorizzazione benzina 1200 cm3 TSI da 105 cv e quella diesel 2000 cm3 TDI da 110 cv.