Fiat Marea - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Fiat Marea

Fiat Marea

La Fiat Marea riprende la tradizione della classe media

Prendendo spunto dalla Fiat 1400 degli anni Sessanta, la casa automobilistica italiana ha proposto nel programma della classe media alcuni modelli che venivano prodotti nelle varianti berlina e SW. Questo criterio è stato adottato anche per la Fiat Marea, nata sulla base della compatta Fiat Brava, che ha sostituito la Fiat Tempra della classe media di fascia inferiore. Continua a leggere

Trova ora l'auto dei tuoi sogni

Oltre 2,4 milioni di veicoli nel più grande sito internet di annunci auto in Europa.

La prima Fiat Marea è stata prodotta nel 1996 presso lo stabilimento di Cassino, dove si è continuato a produrla fino al 2002. In Brasile la Fiat Marea si è affermata con successo nella categoria delle auto spaziose. Considerando che il numero di esemplari venduti si è mantenuto stabile ancora per parecchio tempo, dopo l’uscita di produzione del modello per l’Europa i brasiliani hanno continuato a realizzare la Marea fino al 2007 per il mercato sudamericano. Alla fine degli anni Novanta la Marea in versione berlina circolava ampiamente Sulle strade italiane con la scritta “polizia” sulla fiancata.

Berlina e SW

Mentre le SW dello storico modello precedente Fiat 1400 si vendevano ancora come auto da lavoro, negli anni Ottanta l’immagine e l’uso di questa capiente vettura con portellone posteriore erano cambiate radicalmente, come lasciava intendere l’attributo “Weekend” scelto dalla casa torinese. In effetti si lasciava caricare ben bene per il tempo libero. La Fiat proponeva la Marea SW con un paraurti posteriore ribassabile, cosa piuttosto insolita per le auto di questa classe, che consentiva di abbassare notevolmente il bordo di carico.

Interventi sulle versioni berlina e SW della Fiat Marea

Negli anni 1998 e 2002 le varianti berlina e SW hanno subito qualche ritocco, in particolare riguardo alla scelta dei materiali per l’equipaggiamento interno e le luci posteriori della SW. Nel 2002 quest’ultima è stata sostituita con il nuovo Multi Wagon della serie Fiat Stilo. La Marea berlina è stata invece sostituita dalla Fiat Linea soltanto nel 2007.

 Motorizzazione della Fiat Marea

Il modello di base della Fiat Marea, prodotto per la prima volta nel 1998, era dotato di un motore dalla cilindrata di oltre 1,2 litri dalla potenza di 59 kW (80 CV). Dal 1997 il motore più grosso, per l’esattezza da 1,6 litri, è stato proposto anche in versione BiPower con propulsione a gas. La Marea BiPower sviluppava una potenza di 76 kW (103 CV). La versione “top” a benzina era costituita dalla Fiat Marea 2.0, dotata di un cinque cilindri dalla potenza di 113 kW (154 CV). In versione Diesel erano disponibili tre propulsori da 1,9 litri, dalla potenza di 55 kW (75 CV) e 77 kW (105 PS) e dal 1998 un motore JTD da 81 kW (110 CV). Il modello “top” era costituito dalla Fiat Marea 2.4 JTD dalla potenza di 96 kW (131 CV).

Recensioni dei veicoli Fiat Marea

8 Recensioni

4,1