Ford Kuga - vendo e cerco usato o nuovo - AutoScout24

Trova la tua auto da sogno

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Kuga: SUV crossover della Ford

Nel 2008 la casa americana Ford ha lanciato il Ford Kuga, un veicolo di nuovo sviluppo che costituisce una via di mezzo tra una berlina di grosse dimensioni e uno Sport Utility Vehicle (SUV), destinato a prendere il posto del SUV Ford Maverick, fabbricato dal 1993. Il nuovo crossover veniva prodotto presso lo stabilimento Ford di Saarlouis, con il compito di incrementare la presenza della Ford nel segmento dei SUV compatti in Europa e altri mercati diversi da quello nordamericano. Durante la crisi subita dai grossi SUV negli Stati Uniti, gli strateghi Ford hanno pensato presto di introdurre il Kuga creato sulla base della piattaforma del van compatto Ford C-Max anche negli USA, per proporre un’alternativa più economica nei consumi al grosso Ford Explorer.
La nuova Ford Kuga 2011 uscirà a Settembre di questo anno.

Diesel a trazione anteriore o integrale

I primi Ford Kuga hanno iniziato a circolare sulle strade d’Europa all’inizio del 2008, in un primo tempo soltanto in versione Diesel. Il motore Diesel Common Rail dalla potenza di 100 kW (136 CV), dotato di serie di filtro antiparticolato, era già stato collaudato dal 2003 a bordo della Ford C Max ed era il frutto di uno sviluppo in collaborazione con la casa francese Peugeot. Le versioni Diesel con cambio manuale a sei marce sono state proposte a scelta con trazione anteriore o integrale. Per la versione combinata la ditta produttrice dichiarava un consumo di 6,1 litri ogni cento chilometri, equivalenti a un’emissione di CO2 pari a 159 g/km. La versione a trazione integrale consumava in media 6,4 litri di gasolio (pari a 169 g/km si CO2).


Kuga a benzina e trazione integrale

Verso la fine del primo anno di produzione la Ford ha completato il programma delle motorizzazioni del Kuga con un motore a benzina dalla cilindrata di 2,5 litri e una potenza di 147 kW (200 CV). Mentre il motore Diesel accelerava questa vettura fino ai 180 km/h tipici della classe di appartenenza, il propulsore a benzina faceva raggiungere al SUV compatto da 1,6 tonnellate una velocità massima di oltre 200 km/h. Lo sprint da 0 a 100 km/h si compiva in 8,2 secondi. Con cambio manuale il consumo medio era di circa 9,9 litri di benzina super (pari a 234 g/km di CO2), mentre con cambio automatico aumentava a 10,3 litri (pari a 244 g/km di CO2). Le versioni a benzina del Ford Kuga sono state realizzate esclusivamente con trazione integrale.


Corredo di sicurezza

Nel crashtest Euro il Ford Kuga ha totalizzato il punteggio massimo di cinque stelle. Alla sicurezza di marcia su fondo sterrato e su strada provvedevano il programma di stabilizzazione standard ESP, un dispositivo di controllo dello slittamento in accelerazione ASR e una protezione anti-ribaltamento attiva a regolazione elettronica. La macchina poteva inoltre essere dotata di un assistente Trailer Stability per l’uso come motrice. A bordo si trovavano anche un indicatore di controllo pressione pneumatici ed airbag per capo e spalle per la protezione dei passeggeri seduti sia davanti che dietro. Il Kuga è omologato per cinque posti e offre un vano portabagagli dalla capacità fino a 410 litri. Ribaltando lo schienale diviso del divano posteriore è possibile aumentare la capacità del vano portabagagli fino a circa 1400 litri.

Mehr anzeigen