Compra BMW Berlina ora su AutoScout24

Trova la tua auto da sogno
Non è disponibile al momento alcun prodotto con i criteri di ricerca selezionati, oppure potrebbe essersi verificato un errore.
Nuova ricerca

Offerte per la tua ricerca

Offerte per la tua ricerca

Fiat Marengo, un ottimo compagno di lavoro

La Fiat Marengo è una station wagon della casa automobilistica torinese fabbricata e messa in produzione nel 1979, una produzione fortunata e avvalorata dalle numerose vendite. Il mezzo, commercializzato lungo tutto il 2001, è in sostanza identico ad un altro modello, la Fiat 131 Panorama, ma non ha i vetri posteriori, che sono stati sostituiti da due lamiere come un piccolo furgonato. Questa prima serie era molto spartana e non aveva i sedili dietro, ma solo una barra per separare la merce dal passeggero. Comodo e indispensabile per i piccoli commercianti e gli operai questo mezzo era capiente e ben fatto ed anche molto resistente.

Il primo rifacimento

La Fiat decise di migliorare la Marengo nel 1985, ma la versione nuova era in concreto identica alla Regata Weekend e aveva i vetri oscurati e il vano per il carico ampliato e migliorato con una grata divisoria in ferro per il vano passeggeri. Nel 1991 tocca alla Fiat Tempra Station Wagon prendere la denominazione di Marengo ed essere trasformata in veicolo commerciale. Stessa sorte toccò alla Marea Weekend che aveva la definizione Marengo per indicare la versione commerciale. La versione preferita è quella con il motore 1.900 diesel, una vera e propria garanzia di durata e potenza, avvantaggiata anche da bassi consumi. Per il resto è una vettura senza pretese che nelle ultime versioni è stata arricchita con il climatizzatore e una plancia attrezzata con autoradio e airbag. Gli interni della Marea Weekend Marengo sono piccoli e scomodi e la tappezzeria non è di altissima qualità.

La richiesta e i nuovi modelli

La Fiat Marengo ha una discreta richiesta sul mercato dell'usato, perché è uno di quei mezzi che dura nel tempo, e nonostante l'età non smette di dare il meglio di sé. Il motore è molto resistente, nelle ultime versioni poi ha i paraurti di plastica ed è molto più adatto al carico ed allo scarico. A sostituire il Marengo, l'ultima serie della Fiat Stilo Multiwagon Van, un mezzo affidabile e di ultima generazione che è in sostanza identica alla Stilo Familiare.