Smart 2007 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Smart 2007

Smart 2007: è l'anno della W451

Il 2007 fu un anno di successo per Smart, in quanto archiviato nel 2006 il doloroso (e costoso) flop dell'utilitaria Smart Forfour, il brand tedesco riuscì a tornare sotto i riflettori con la piccola due posti cui il marchio doveva le sue fortune, la W451. Si trattava della seconda serie della piccola citycar: la prima era rimasta sulle catene di montaggio dal 2002 al 2006, manifestando alcuni difetti a cui si doveva porre rimedio. Si decise pertanto di realizzare una nuova versione, risolvendo i problemi al cambio (dovuti a tempi un po' lunghi di cambio marcia) e riducendo la rumorosità della piccola vettura. Smart nel 2007 riuscì a distribuire sul mercato la seconda serie, migliorata nella meccanica rispetto alla W450.

Tutte le novità della W451 Smart del 2007

La W451, introdotta sul mercato da Smart nel 2007, si caratterizzava per una rinnovata attenzione alla sicurezza grazie all'adozione dell'abitacolo in Tridion, una particolare lega di acciaio che era già stata utilizzata sulla sfortunata Forfour. I passi avanti nel settore della sicurezza si fecero sentire e diedero i risultati sperati, in quanto la W451 ottenne un punteggio migliore rispetto alla W450, quando fu sottoposta ai severi test EuroNcap. Oltre alla sicurezza, per la nuova W451 si incrementò la stabilità, attraverso l'allungamento del passo di alcuni centimetri. Le novità coinvolsero anche la motorizzazione: infatti, reduce dalla joint-venture per la Foufour, Mitsubishi fu scelta come fornitore dei motori per le Smart Fortwo benzina, mettendo a disposizione del brand tedesco diversi motori da 999 cc; per le W451 diesel il motore fu lo stesso utilizzato sulla versione precedente, ma con alcune piccole migliorie che consentirono di guadagnare qualche cavallo di potenza addizionale. Anche se non strettamente necessario, Smart nel 2007 rivide anche l'aspetto estetico della vettura, ridisegnando il frontale ed i paraurti e dando ai fanali un tocco decisamente più aggressivo. Sempre assemblata nello stabilimento francese Smart di Hambach, la W451 confermò ed ampliò il successo della versione precedente, al punto che rimase sulle catene di montaggio per 6 anni, finché nel 2014 non fu rimpiazzata dalla terza generazione di Fortwo, la rinnovata W453. L'innegabile successo della Smart è ravvisabile non solo guardando le statistiche delle vendite delle auto nuove, ma anche osservando la compravendita delle auto usate, dove la Smart 2007 continua a spopolare e a trovare nuovi automobilisti pronti a guidarla.