Prove

Ricerca nell'archivio delle schede

Prove: articoli più recenti

Audi A5 Avant vs. Audi A6 Avant: Confronto tra station wagon premium

Prove·Audi

L'Audi A5 ora appartiene alla fascia alta della classe media, mentre l'A6 punta a essere una vera e propria vettura di classe superiore. Riusciranno entrambi i modelli a soddisfare le elevate aspettative? Mettiamo a confronto l'A5 Avant (B10) con l'A6 Avant (C9).

Prova Alfa Romeo Junior: il B-SUV del Biscione è ibrido ed elettrico, fino a 280 CV

Prove·Alfa Romeo

Prima Milano, poi Junior. Non è servito il “dissing” con il Governo italiano e relativo cambio di nome per oscurare alla nascita un modello che sta riscontrando ottimi risultati sul mercato, contribuendo al raddoppio delle immatricolazioni del brand a circa un anno dal lancio.

Prova su strada Audi A1: 30 TFSI, la più equilibrata per tutti gli usi

Prove·Audi

Lanciata nel 2018, a 8 anni dal lancio della prima generazione, l’attuale generazione dell’Audi A1 si prepara al pensionamento dopo anni di onorata carriera.

Recensione Cupra Formentor: com’è fatta, pro e contro

Prove·CUPRA

La Cupra Formentor continua a consolidare il suo ruolo di modello simbolo per il brand spagnolo, combinando sportività, tecnologia e un’estetica distintiva che la rende unica nel panorama dei crossover sportivi.

Audi A6 Avant (2025) alla prima prova: tutto premium, o no?

Prove·Audi

Con la nuova A6 Avant (C9), Audi ha senza dubbio realizzato la station wagon più elegante del segmento business. A Ingolstadt vorrebbero anche conquistare il primato in tutte le altre discipline. Tuttavia, non sempre ci riescono. Ecco il responso della prima prova con la nuova station wagon tedesca.

Recensione Audi A3: com’è fatta, pro e contro

Prove·Audi

Forte del restyling di metà carriera dell’Audi A3, giunta alla sua quarta generazione, la Casa dei quattro anelli ha colto la palla al balzo per aggiornare la gamma della sua fortunata berlina media, introducendo nuovi motori ibridi e confermando la sportiva S3 e la sportivissima RS3 a listino.

Recensione Dacia Duster: com’è fatta, pro e contro

Prove·Dacia

La Dacia Duster è un caposaldo nelle vendite e negli orizzonti della Casa romena facente parte del gruppo Renault.

Recensione Tesla Model 3: com’è fatta, pro e contro

Prove·Tesla

La Tesla Model 3, introdotta nel 2019 e forte di un restyling nel 2023, rappresenta l’idea della Casa californiana di come deve essere una berlina elettrica che guarda sia allo stile sia all’efficienza.

Recensione Dacia Sandero: com’è fatta, pro e contro

Prove·Dacia

La Dacia Sandero continua a consolidare la sua posizione come una delle utilitarie più apprezzate sul mercato europeo e italiano, tanto da concludere stabilmente sul podio, mese dopo mese, confermandosi come una delle vetture più apprezzate grazie al suo vincente rapporto qualità/prezzo.

Recensione Peugeot 2008: com’è fatta, pro e contro

Prove·Peugeot

La Peugeot 2008 è uno dei SUV compatti più apprezzati nel panorama automobilistico europeo, grazie al suo design sportiveggiante, alla tecnologia all’avanguardia e alla flessibilità nelle motorizzazioni.

Recensione FIAT Topolino: com’è fatta, pro e contro

Prove·Fiat

La FIAT Topolino cavalca l’onda del fenomeno microcar e, forte della condivisione del progetto, design a parte, con AMI, vuole rivoluzionare la mobilità urbana.

Recensione Peugeot 208: com’è fatta, pro e contro

Prove·Peugeot

La Peugeot 208 oggi in commercio è la seconda generazione della best seller del Marchio francese introdotta a partire dal 2012.

Recensione Peugeot 3008: com’è fatta, pro e contro

Prove·Peugeot

La Peugeot 3008, giunta alla sua terza generazione, ha segnato una svolta per la storia di questo modello è intrinsecamente per la storia della stessa Peugeot.

Recensione Jeep Avenger: com’è fatta, pro e contro

Prove·Jeep

La Jeep Avenger, forte del titolo di Car of the Year conquistato nel 2023, ha ridefinito i confini del Marchio americano così come li conoscevamo.

Test Alfa Romeo Stelvio Tributo Italiano: il SUV con lo stile tricolore

Prove·Alfa Romeo

L'Alfa Romeo Stelvio, prima di lanciare la serie speciale Intensa, ha dato lustro al tricolore italiano con la serie Tributo Italiano. Il Marchio di Arese si prepara a salutare l’attuale generazione del SUV prima dell’ingresso del nuovo modello, che sarà per la prima volta elettrico e ibrido.

Test BMW M5 G90 (2025): icona reinventata

Prove·BMW

Più peso, più potenza e per la prima volta in versione ibrida: la nuova BMW M5 G90 rompe con le vecchie tradizioni. È ancora la berlina sportiva muscolosa che i fan amano, o la BMW ha reinventato l'icona? Ecco come va in questo test drive!

Kia EV3: la risposta di Kia a Volkswagen ID.3 e Volvo EX30

Prove·Kia

Kia va a tutto gas, o meglio: a tutta potenza. Con la nuova EV3, la Casa coreana torna sul mercato un altro SUV elettrico, questa volta più compatto, tanto che è più piccolo della Niro. In questo test mostriamo dove si trovano i punti di forza e di debolezza della Kia EV3.

Prova FIAT Grande Panda elettrica: mini SUV che vuole elettrificare l'Italia

Prove·Fiat

L’11 luglio 2024, data molto importante per FIAT per il 125° anniversario del brand, la Casa del lingotto svelava sul tetto della fabbrica la nuova Grande Panda, la nuova utilitaria che si ispira alle linee della prima storica Panda disegnata dalla matita di Giugiaro sul fiorire degli anni ‘80.

Prova Citroen C3 Aircross Hybrid: la city SUV economica a 7 posti

Prove·Citroen

La Citroen C3 Aircross rappresenta un notevole punto di svolta per la Casa francese.

Prova Ferrari 12Cilindri Spider: 830 CV a cielo aperto

Prove·Ferrari

Metti un V12 da 830 CV davanti a un abitacolo che, volendo, può essere aperto in 14 secondi grazie al meccanismo retrattile del nuovo RHT, o Retractable Hard Top.

Nuova Porsche 718 Cayman GTS: 400 cavalli gustosi

Prove·Porsche

Con il suo motore boxer 6 cilindri aspirato in posizione centrale, e un regime di rotazione fino a 7.800 giri a trazione soltanto posteriore, la sportiva tedesca si scatena e raggiunge la velocità massima di quasi 285 km/h.

BMW M2, cattiva ma con dolcezza

Prove·BMW

La nuova generazione della sportiva compatta di Monaco è una M4 in scala: ha lo stesso motore 6 cilindri biturbo ma con qualche cavallo in meno. E nonostante tanta potenza, questa nuova M2 ha un assetto ammorbidito.

Abarth 500e Turismo, rombo finto, ma la guida è vera

Prove·Abarth

Abbiamo provato in pista e in strada il piccolo Scorpione da 155 cv. Si poteva fare, in senso sportivo, di più, ma offre comunque tante qualità di guida.

Volvo XC90 B5 AWD (2025): Primo test superato, missione compiuta

Prove·Volvo

Il Volvo XC90 brilla con un design rinnovato, un nuovo sistema di infotainment Android e i consueti materiali di alta qualità. Una vettura premium che ha il suo prezzo: ecco il primo test del Volvo XC90 B5 AWD da 253 CV.

Porsche 911 Carrera 4S Cabriolet, bellezza open air

Prove·Porsche

La 911 4S Cabriolet è il compromesso ideale che riunisce il piacere della guida all’aria aperta, con il brivido della guida sportiva.

Nuova Honda Civic Type R: una “belva” da corsa

Prove·Honda

L’ultima generazione è la più sportiva di sempre con 329 cv impreziositi da minigonne e alettone posteriore da corsa.

Maserati GranTurismo Trofeo, potenza elegante

Prove·Maserati

La coupé del Tridente è un riuscito mix di sportività e lusso, una vera GT fatta per divorare chilometri nel massimo comfort. Il suo V6 da 550 cv e la tecnologia sotto il cofano sono le chiavi del suo buon comportamento dinamico.

Test Drive Audi A5 Avant 2024: Aspettative e realtà

Prove·Audi

La nuova Audi A5 Avant (B10) sfoggia un design elegante e un grande progresso tecnologico, andando a sostituire la precedente A4. Tuttavia, la qualità degli interni non convince del tutto. Nel nostro test drive, abbiamo voluto capire meglio dove la teoria incontra (o meno) la pratica.

BMW Serie 1 (F70): Test Drive – Ancora più Premium, Scopriamola su Strada

Prove·BMW

Il nuovo BMW Serie 1 (F70) si distingue nettamente dal suo predecessore (F40): con un aspetto moderno, un telaio migliorato e interni di alta qualità, la compatta vuole fare colpo. Soprattutto il modello di punta M135 xDrive—nonostante una potenza leggermente ridotta.

Test della BMW M5 V10 (E60): Quando un pulsante cambia tutto

Prove·BMW

Non è la più bella, né la più veloce, e certamente non è la BMW M5 più iconica di tutti i tempi. Ma la E60 ha qualcosa che la distingue da tutte le altre: un V10 da 5,0 litri sotto il cofano. Questo dettaglio la rende una delle auto più emozionanti e audaci che BMW abbia mai creato.

Primo test della BMW X3 (2025): Cosa offre il nuovo SUV

Prove·BMW

Il nuovo BMW X3 (G45) si presenta con un design rinnovato, ricca dotazione di serie e una vasta gamma di motorizzazioni, inclusi i plug-in hybrid e, dal 2025, disponibile con il diesel R6. Nel nostro test, abbiamo provato la versione base benzina 20 xDrive e il modello di punta M50 xDrive da 398 CV.

Test Drive Volvo EX90 (2025): Innovazione con qualche sfida

Prove·Volvo

L'EX90 è l'auto più moderna e costosa prodotta da Volvo. Questo SUV elettrico a sette posti è dotato di numerosi sistemi di assistenza, offre una potenza elevata e di un'autonomia fino a 619 km, con ampio spazio per passeggeri e bagagli. Tuttavia, l'auto non è esente da piccoli difetti iniziali.

Nuova Mercedes Classe A 35 AMG Sedan, grinta esclusiva

Prove·Mercedes-Benz

È il modello d’accesso alla gamma AMG e il più accessibile con il 4 cilindri turbo da 306 cv, anche mild hybrid.

BMW M3 Touring, come un leone ingabbiato

Prove·BMW

Non crediate che sia un'auto da famiglia: la prima BMW touring su meccanica M3 fatica a nascondere la cavalleria. E va forte quanto berlina.

Alfa Romeo Stelvio, l’ultimo highlander

Prove·Alfa Romeo

Alla prova, la versione finale del Suv Alfa, con l’allestimento Veloce e il 2.2 turbodiesel da 210 cv sotto al cofano. Assetto e piacere di guida sono al top

Alpine A110 S, la giusta via di mezzo

Prove·Alpine

La sportiva francese è il giusto compromesso per godersi il piacere di guida.

Lexus RX 500h, l’ibrida diventa turbo

Prove·Lexus

Per la prima volta la RX adotta la sovralimentazione per fondere in una vettura prestazioni, lusso, eleganza e consumi.

Toyota GR86, come si riaccende la passione

Prove·Toyota

La sportiva giapponese ha tutto quello che serve per la guida sportiva.

Primo test della Porsche 911 GTS T-Hybrid (2025): esperienza inaspettata

Prove·Porsche

Porsche elettrifica per la prima volta la sua iconica sportiva 911. Equipaggiati con un potente ibrido da 541 CV, i nuovi modelli GTS mirano a fare da ponte tra il passato e il futuro. Se ci sono riusciti, lo mostra un primo test.

Renault Austral E-Tech, regina di consumi

Prove·Renault

Il Suv della Casa francese, con il suo piccolo 3 cilindri full hybrid da 199 cavalli, stupisce per guidabilità e percorrenze elevate: oltre 18 km al litro di media.

NISSAN X-TRAIL TEKNA e-POWER e-4ORCE, l’unico Suv con 3 motori

Prove·Nissan

Un motore a benzina, utilizzato solo come generatore, con la trazione integrale elettrica, per 213 cavalli di potenza di sistema: questa nuova soluzione si chiama e-4orce, operativa anche sulla full electric Ariya.

Mercedes-AMG SL 63, bella scoperta

Prove·Mercedes-Benz

Abbiamo provato l’ultima delle nobili eredi delle grandi rodaster della Stella che in allestimento 4M+ Premium Plus trasuda sportività con il suo V8 da 585 cavalli.

Nuova Renault Austral E-Tech Full Hybrid Iconic Esprit Alpine

Prove·Renault

Il SUV del segmento C che sostituisce la Kadjar nella gamma del Marchio stupisce per guidabilità, consumi ridotti e percorrenze elevate.

Tesla Model S Plaid, supercar travestita da berlina

Prove·Tesla

L’elettrica estrema americana punta tutto su infotelematica e prestazioni.

Range Rover Sport V8 P530: più Range, meno Sportage

Prove·Land Rover

Più grande, maneggevole e confortevole: la nuova generazione della Range Rover Sport porta in dote le 4 ruote sterzanti e il motore V8 da 4,4 litri e 530 cavalli.

Peugeot 408 GT hybrid, granturismo di carattere

Prove·Peugeot

La coupé crossover del Leone si fa apprezzare per design e dinamica.

Mercedes GLC 220d, auto che vince non si cambia

Prove·Mercedes-Benz

Il Suv della Stella si è aggiornato senza stravolgimenti estetici. Abbiamo provato la versione Diesel che con il sistema mild hybrid tocca nuovi picchi di efficienza

BMW X1 23d, il Diesel perfetto

Prove·BMW

La Casa bavarese non ha emarginato il propulsore a gasolio sulla terza generazione del Suv X1: aiutato da un sistema mild hybrid a 48V, si è dimostrato davvero efficiente.

Lamborghini Urus Performante, hypersuv del Toro

Prove·Lamborghini

Più potenza, meno peso, assetto specifico, aerodinamica curata ed ecco che un Suv tutto muscoli diventa quasi un’auto da corsa.

Alfa Romeo Tonale Plug-in Hybrid Q4, la più veloce

Prove·Alfa Romeo

Un raffinato sistema ibrido ricaricabile trasforma il Suv del Biscione in una trazione integrale che scatta forte sullo 0-100. Ma per godere della sua sportività la batteria deve essere sempre carica.

Tutte le marche