L'Audi A5 ora appartiene alla fascia alta della classe media, mentre l'A6 punta a essere una vera e propria vettura di classe superiore. Riusciranno entrambi i modelli a soddisfare le elevate aspettative? Mettiamo a confronto l'A5 Avant (B10) con l'A6 Avant (C9).
Prima Milano, poi Junior. Non è servito il “dissing” con il Governo italiano e relativo cambio di nome per oscurare alla nascita un modello che sta riscontrando ottimi risultati sul mercato, contribuendo al raddoppio delle immatricolazioni del brand a circa un anno dal lancio.
Lanciata nel 2018, a 8 anni dal lancio della prima generazione, l’attuale generazione dell’Audi A1 si prepara al pensionamento dopo anni di onorata carriera.
La Cupra Formentor continua a consolidare il suo ruolo di modello simbolo per il brand spagnolo, combinando sportività, tecnologia e un’estetica distintiva che la rende unica nel panorama dei crossover sportivi.
Con la nuova A6 Avant (C9), Audi ha senza dubbio realizzato la station wagon più elegante del segmento business. A Ingolstadt vorrebbero anche conquistare il primato in tutte le altre discipline. Tuttavia, non sempre ci riescono. Ecco il responso della prima prova con la nuova station wagon tedesca.
Forte del restyling di metà carriera dell’Audi A3, giunta alla sua quarta generazione, la Casa dei quattro anelli ha colto la palla al balzo per aggiornare la gamma della sua fortunata berlina media, introducendo nuovi motori ibridi e confermando la sportiva S3 e la sportivissima RS3 a listino.
La Dacia Duster è un caposaldo nelle vendite e negli orizzonti della Casa romena facente parte del gruppo Renault.
La Tesla Model 3, introdotta nel 2019 e forte di un restyling nel 2023, rappresenta l’idea della Casa californiana di come deve essere una berlina elettrica che guarda sia allo stile sia all’efficienza.
La Dacia Sandero continua a consolidare la sua posizione come una delle utilitarie più apprezzate sul mercato europeo e italiano, tanto da concludere stabilmente sul podio, mese dopo mese, confermandosi come una delle vetture più apprezzate grazie al suo vincente rapporto qualità/prezzo.
La Peugeot 2008 è uno dei SUV compatti più apprezzati nel panorama automobilistico europeo, grazie al suo design sportiveggiante, alla tecnologia all’avanguardia e alla flessibilità nelle motorizzazioni.
La FIAT Topolino cavalca l’onda del fenomeno microcar e, forte della condivisione del progetto, design a parte, con AMI, vuole rivoluzionare la mobilità urbana.
La Peugeot 208 oggi in commercio è la seconda generazione della best seller del Marchio francese introdotta a partire dal 2012.
La Peugeot 3008, giunta alla sua terza generazione, ha segnato una svolta per la storia di questo modello è intrinsecamente per la storia della stessa Peugeot.
La Jeep Avenger, forte del titolo di Car of the Year conquistato nel 2023, ha ridefinito i confini del Marchio americano così come li conoscevamo.
L'Alfa Romeo Stelvio, prima di lanciare la serie speciale Intensa, ha dato lustro al tricolore italiano con la serie Tributo Italiano. Il Marchio di Arese si prepara a salutare l’attuale generazione del SUV prima dell’ingresso del nuovo modello, che sarà per la prima volta elettrico e ibrido.
Più peso, più potenza e per la prima volta in versione ibrida: la nuova BMW M5 G90 rompe con le vecchie tradizioni. È ancora la berlina sportiva muscolosa che i fan amano, o la BMW ha reinventato l'icona? Ecco come va in questo test drive!
Kia va a tutto gas, o meglio: a tutta potenza. Con la nuova EV3, la Casa coreana torna sul mercato un altro SUV elettrico, questa volta più compatto, tanto che è più piccolo della Niro. In questo test mostriamo dove si trovano i punti di forza e di debolezza della Kia EV3.
L’11 luglio 2024, data molto importante per FIAT per il 125° anniversario del brand, la Casa del lingotto svelava sul tetto della fabbrica la nuova Grande Panda, la nuova utilitaria che si ispira alle linee della prima storica Panda disegnata dalla matita di Giugiaro sul fiorire degli anni ‘80.
La Citroen C3 Aircross rappresenta un notevole punto di svolta per la Casa francese.
Metti un V12 da 830 CV davanti a un abitacolo che, volendo, può essere aperto in 14 secondi grazie al meccanismo retrattile del nuovo RHT, o Retractable Hard Top.
Con il suo motore boxer 6 cilindri aspirato in posizione centrale, e un regime di rotazione fino a 7.800 giri a trazione soltanto posteriore, la sportiva tedesca si scatena e raggiunge la velocità massima di quasi 285 km/h.
La nuova generazione della sportiva compatta di Monaco è una M4 in scala: ha lo stesso motore 6 cilindri biturbo ma con qualche cavallo in meno. E nonostante tanta potenza, questa nuova M2 ha un assetto ammorbidito.
Abbiamo provato in pista e in strada il piccolo Scorpione da 155 cv. Si poteva fare, in senso sportivo, di più, ma offre comunque tante qualità di guida.
Il Volvo XC90 brilla con un design rinnovato, un nuovo sistema di infotainment Android e i consueti materiali di alta qualità. Una vettura premium che ha il suo prezzo: ecco il primo test del Volvo XC90 B5 AWD da 253 CV.
La 911 4S Cabriolet è il compromesso ideale che riunisce il piacere della guida all’aria aperta, con il brivido della guida sportiva.
L’ultima generazione è la più sportiva di sempre con 329 cv impreziositi da minigonne e alettone posteriore da corsa.
La coupé del Tridente è un riuscito mix di sportività e lusso, una vera GT fatta per divorare chilometri nel massimo comfort. Il suo V6 da 550 cv e la tecnologia sotto il cofano sono le chiavi del suo buon comportamento dinamico.
La nuova Audi A5 Avant (B10) sfoggia un design elegante e un grande progresso tecnologico, andando a sostituire la precedente A4. Tuttavia, la qualità degli interni non convince del tutto. Nel nostro test drive, abbiamo voluto capire meglio dove la teoria incontra (o meno) la pratica.
Il nuovo BMW Serie 1 (F70) si distingue nettamente dal suo predecessore (F40): con un aspetto moderno, un telaio migliorato e interni di alta qualità, la compatta vuole fare colpo. Soprattutto il modello di punta M135 xDrive—nonostante una potenza leggermente ridotta.
Non è la più bella, né la più veloce, e certamente non è la BMW M5 più iconica di tutti i tempi. Ma la E60 ha qualcosa che la distingue da tutte le altre: un V10 da 5,0 litri sotto il cofano. Questo dettaglio la rende una delle auto più emozionanti e audaci che BMW abbia mai creato.
Il nuovo BMW X3 (G45) si presenta con un design rinnovato, ricca dotazione di serie e una vasta gamma di motorizzazioni, inclusi i plug-in hybrid e, dal 2025, disponibile con il diesel R6. Nel nostro test, abbiamo provato la versione base benzina 20 xDrive e il modello di punta M50 xDrive da 398 CV.
L'EX90 è l'auto più moderna e costosa prodotta da Volvo. Questo SUV elettrico a sette posti è dotato di numerosi sistemi di assistenza, offre una potenza elevata e di un'autonomia fino a 619 km, con ampio spazio per passeggeri e bagagli. Tuttavia, l'auto non è esente da piccoli difetti iniziali.
È il modello d’accesso alla gamma AMG e il più accessibile con il 4 cilindri turbo da 306 cv, anche mild hybrid.
Non crediate che sia un'auto da famiglia: la prima BMW touring su meccanica M3 fatica a nascondere la cavalleria. E va forte quanto berlina.
Alla prova, la versione finale del Suv Alfa, con l’allestimento Veloce e il 2.2 turbodiesel da 210 cv sotto al cofano. Assetto e piacere di guida sono al top
La sportiva francese è il giusto compromesso per godersi il piacere di guida.
Per la prima volta la RX adotta la sovralimentazione per fondere in una vettura prestazioni, lusso, eleganza e consumi.
La sportiva giapponese ha tutto quello che serve per la guida sportiva.
Porsche elettrifica per la prima volta la sua iconica sportiva 911. Equipaggiati con un potente ibrido da 541 CV, i nuovi modelli GTS mirano a fare da ponte tra il passato e il futuro. Se ci sono riusciti, lo mostra un primo test.
Il Suv della Casa francese, con il suo piccolo 3 cilindri full hybrid da 199 cavalli, stupisce per guidabilità e percorrenze elevate: oltre 18 km al litro di media.
Un motore a benzina, utilizzato solo come generatore, con la trazione integrale elettrica, per 213 cavalli di potenza di sistema: questa nuova soluzione si chiama e-4orce, operativa anche sulla full electric Ariya.
Abbiamo provato l’ultima delle nobili eredi delle grandi rodaster della Stella che in allestimento 4M+ Premium Plus trasuda sportività con il suo V8 da 585 cavalli.
Il SUV del segmento C che sostituisce la Kadjar nella gamma del Marchio stupisce per guidabilità, consumi ridotti e percorrenze elevate.
L’elettrica estrema americana punta tutto su infotelematica e prestazioni.
Più grande, maneggevole e confortevole: la nuova generazione della Range Rover Sport porta in dote le 4 ruote sterzanti e il motore V8 da 4,4 litri e 530 cavalli.
La coupé crossover del Leone si fa apprezzare per design e dinamica.
Il Suv della Stella si è aggiornato senza stravolgimenti estetici. Abbiamo provato la versione Diesel che con il sistema mild hybrid tocca nuovi picchi di efficienza
La Casa bavarese non ha emarginato il propulsore a gasolio sulla terza generazione del Suv X1: aiutato da un sistema mild hybrid a 48V, si è dimostrato davvero efficiente.
Più potenza, meno peso, assetto specifico, aerodinamica curata ed ecco che un Suv tutto muscoli diventa quasi un’auto da corsa.
Un raffinato sistema ibrido ricaricabile trasforma il Suv del Biscione in una trazione integrale che scatta forte sullo 0-100. Ma per godere della sua sportività la batteria deve essere sempre carica.