Passa al contenuto principale
Causa lavori di manutenzione attualmente la disponibilità di AutoScout24 è limitata. Questo riguarda in particolare funzioni quali i canali di contatto con i venditori, l’accesso o le modifiche ai veicoli in vendita.
opel-adam-front

Opel Adam

1 / 3
opel-adam-front
opel-adam-side
opel-adam-back

Pro

  • Guidabilità di buon livello per un citycar
  • Comfort ottimo

Contro

  • Bagagliaio molto contenuto
  • Posti posteriori sacrificati in favore delle dimensioni

Opel Adam in sintesi

Qui trovi una panoramica generale dell’auto Opel Adam inclusi i dati relativi alle caratteristiche principali, alla motorizzazione, all’equipaggiamento e altre informazioni utili relative al modello dell’auto. Leggi di più

Usato a partire da:
*Prezzo più basso su AutoScout24 nel mese scorso

Opel Adam: dimensioni, interni, motori, prezzi e concorrenti

Opel Adam è stata concepita come modello Lifestyle quando il produttore di veicoli Opel, agli inizi degli anni ‘80, decise di entrare nel mercato delle utilitarie ed ampliò la sua gamma di prodotti verso il basso con l’allora veicolo di nuovo sviluppo, l’Opel Corsa, i veicoli di questa classe furono commercializzati come un mezzo pratico di trasporto compatto, con bassi consumi e costi di manutenzione. Quella che conosciamo venne lanciata a dicembre 2012 e vede la messa in vendita un mese dopo, nel gennaio 2013. La Opel Adam aveva come obiettivo quello di conquistare il segmento A e proporre una valida alternativa sbarazzina, con 3 porte, all’Agila ed alla Karl che, nonostante il meritato successo, aveva lasciato perplessi alcuni automobilisti che la criticavano per il suo design compatto e poco curato. Leggi di più

Ti interessa la Opel Adam

Opel Adam usata
Opel Adam offerte concessionario

Tutti gli articoli

Modelli alternativi

Opel Adam è riuscita a ritagliarsi una fetta di mercato ben più ampia, condensando le caratteristiche dei modelli concorrenti in casa Opel di quel periodo: merito di un design compatto ma originale, una progettazione estremamente curata, con materiali premiali come pelle e tessuto di alta qualità, e una capacità di carico davvero sorprendente. Opel Adam è riuscita a sbaragliare tutti i competitor anche grazie ad un allestimento abbastanza tecnologico per gli anni, con motori ben calibrati alla piccola tedesca. L’Opel Adam vuole, con il suo look contemporaneo, ricco di personalità tutte in salsa tedesca offrire un’alternativa alla “solita” Fiat 500.

L’Adam risulta essere la vera erede di questo marchio storico e ha rappresentato fino alla sua uscita dal mercato tutte le caratteristiche ricercate in Opel, dalla ricercatezza degli interni ai motori efficienti e innovativi. In meno di 4 metri e un prezzo relativamente contenuto, la piccola di casa Opel offre nella maggior parte dei casi contenuti superiori alle concorrenti di segmento A. La sua produzione termina nel 2019 e l’Opel Adam, ad oggi, non ha avuto un’erede, lasciando la parte della “piccola” alla più voluminosa Corsa.

Scopriamo dimensioni, interni, motori, concorrenti e prezzi dell’Opel Adam.

Dimensioni Opel Adam

Le dimensioni della Opel Adam sono:

  • lunghezza 3,70 metri
  • larghezza 1,72 metri
  • altezza 1,48 metri
  • passo 2,31 metri

Il look della Opel Adam non lascia per nulla indifferenti, è in grado immediatamente di farsi notare mentre svicola agilmente tra le vie delle città, specialmente nella versione Rocks, dove presentava dei passaruota maggiorati che la portavano ad essere 4 centimetri più larga della versione normale, con cerchi specifici e altezza da terra aumentata. Quello che più colpisce dell’Opel Adam è un look da vettura cittadina che sa adattarsi con poche modifiche estetiche sia alla versione Rocks con appeal da SUV cittadino, sia alla versione più sportiva GSi. Parlando dell’allestimento Rocks, sono indubbiamente le protezioni in plastica grezza presenti nei passaruota e nei paraurti a regalare grinta alla citycar tedesca, in particolare il paraurti posteriore non verniciato le regala un look da piccola offroader decisamente inaspettato.

Per tutte le Opel Adam il frontale risulta essere dominato dalla griglia dove spicca al centro il logo Opel abbracciato da una linea cromata, mentre una doppia linea di fari, a lato della griglia e alla confluenza del cofano, conferiscono ulteriore carattere alla citycar tedesca. Sul cofano, invece, sono presenti due nervature che ben si integrano nel design complessivo della vettura. La fiancata è movimentata da linee in corrispondenza della parte bassa della portiera che danno dinamismo alla vettura anche da ferma. Lateralmente si notano i cerchi in lega da 15 a 17 pollici che chiudono la vista della vettura e riprendono le linee di un montante alto molto pronunciato che prevede una crome-line ad evidenziare la curva dei finestrini che creano un effetto sospeso del tetto.

Il posteriore dell’Opel Adam, risulta forse essere un po’ meno riuscito rispetto al resto: i fari a “foglia” si integrano abbastanza bene nel portellone e vengono abbinati ad una seconda linea di elementi dal disegno tondo posizionata ai lati della targa. L’effetto complessivo è però quello di una coda, forse troppo schiacciata e tronca. Lo stemma Opel non racchiude al suo interno il comando di apertura del portellone, che invece si trova nella parte bassa con un accenno della maniglia e nelle versioni più accessoriate è possibile avere i vetri privacy che enfatizzano il tetto flottante.

Interni Opel Adam

Entrando nell’abitacolo della city car sbarazzina di Opel, bisogna far attenzione a non sbattere la testa sul montante a seconda della propria statura, ma una volta all’interno risulta essere più spaziosa di altre vetture sul mercato, nonostante le dimensioni compatte della vettura. Lo spazio riservato ai passeggeri, è buono per quelli davanti, un po’ meno per chi siede dietro, ma è il prezzo da pagare per una citycar 3 porte. Le plastiche utilizzate non danno il classico aspetto di economicità e regalano una buona sensazione al tatto, ma la cosa che spicca è la possibilità di personalizzazione molto ampia che raccoglie numerose personalizzazioni per la plancia, il tutto in stile con la carrozzeria, tutte cose molto belle già viste sulla Fiat 500.

Al centro della plancia è disponibile il Navi R4.0 IntelliLink Touchsreen LCD da 7” che è in grado di dare alla vettura un aspetto moderno e consente di poter connettere il proprio smartphone con il sistema Apple CarPlay e Android Auto o con la connessione bluetooth, cosa di assoluta rarità su una citycar di quegli anni. Il design del cruscotto risulta essere contemporaneo, mentre la plancia avvolgente regala una grande senso di comfort ed al tempo stesso di allegria. Il volante racchiude tutti i comandi necessari per la gestione della radio e del Cruise control, dietro si trova un pannello di derivazione Opel Corsa D che prevede al centro dei due contachilometri analogici con illuminazione rossa, un display digitale monocromatico per le informazioni.

Tra gli optional dedicati alla sicurezza troviamo il lane departure warning e la chiamata automatica dei soccorsi in caso di necessità. Mentre per agevolare la guida si possono scegliere il cruise control ed i sensori di parcheggio posteriori.

Gli interni dell’Opel Adam hanno stile e hanno un layout semplice per qualunque guidatore, tutto si trova al suo posto e risulta facile nell’utilizzo. La nota negativa, come ci si può aspettare da questo tipo di vetture, non sono i sedili in sé che risultano comodi e ben rifiniti, quanto il bagagliaio a pozzetto che è di soli 170 litri che diventano però 663 litri a schienale abbattuto.

opel-adam-interior opel-adam-seats

Motori Opel Adam

I motori della Opel Adam sorprendono tanto quanto l’esterno, concedendo molte opzioni, infatti nonostante non sia previsto nessun propulsore diesel, si può optare per una versione benzina o GPL. La scelta varia tra un 1.2 da 70 cavalli, oppure un motore 1.0 turbo da 90 cavalli. Infine è disponibile anche un più sportivo e grosso di cubatura 1.4 da 101 o 150 cavalli di potenza. Per le versioni a GPL infine è disponibile un motore a benzina 1.4 da 87 cavalli abbinato al serbatoio posto sotto al bagagliaio. Questi motori, anche il meno potente, sono in linea con il peso dell’Opel Adam permettendole di destreggiarsi facilmente nel traffico cittadino mantenendo bassi i consumi e le emissioni di CO2. I powertrain vengono ben accoppiati ad una trasmissione manuale a 5 o 6 rapporti a seconda delle versioni e sono tutti a trazione anteriore.

I motori della Opel Adam riescono a far segnare ottimi numeri anche per quanto riguarda il consumo di carburante nel ciclo combinato. Le versioni alimentate con il 1.2 da 70 CV promettono percorrenze di 17,5 Km/l, mentre per quelle da 101 CV il valore scende a 16,9 Km/l. Meno parche le versioni più pompate da 150 CV con le quali si riescono a percorrere comunque 15,6 km con un litro di benzina, mentre per quelle alimentate a GPL il dato dichiarato è di 13,5 Km/l. Grande assente è il cambio automatico che è sparito nelle ultime versioni a causa di problemi dati nelle versioni precedenti che avevano causato alcuni richiami alle vetture.

Motori Opel Adam

Benzina

Motorizzazione Alimentazione Cilindrata cm’ Potenza kW/CV Trazione Cambio
1.2 16V Benzina 1229 52/70 Anteriore Manuale 5 Rapporti
1.4 16V Benzina 1364 64/87 Anteriore Manuale 5 Rapporti
1.4 Turbo Benzina 1364 110/150 Anteriore Manuale 6 Rapporti
1.4 GPL Benzina/GPL 1364 64/87 Anteriore Manuale 5 Rapporti
1.0 Turbo Benzina 999 67/90 Anteriore Manuale 6 Rapporti
1.0 Turbo Benzina 999 /85115 Anteriore Manuale 6 Rapporti

Prezzi Opel Adam

La piccola city car tedesca, l’Opel Adam veniva offerta a listino solo in quattro allestimenti differenti. Si partiva dalla versione base, con un prezzo di accesso di 12.100 euro e rappresentava l’allestimento di ingresso alla gamma e offriva di serie cerchi in acciaio da 15″, radio con presa Aux-in, 4 altoparlanti e presa 12V nel tunnel centrale, specchietti retrovisori con regolazione elettrica e piegatura manuale, alzacristalli elettrici divanetto unico reclinabile 50/50, guida in City Mode per il sistema di sterzo.

L’allestimento un pò più accessoriato si chiamava Jam e si caratterizzava per elementi stilistici di spicco quali i cerchi in lega 16″, il volante in pelle con decorazioni cromate, l’Opel OnStar, ABS e ESP Plus con Hill Start Assist, cruise control con limitatore di velocità, climatizzatore manuale.

Al top di gamma si trovava la versione Glam che oltre alle specifiche modanature in plastica nera che rendono la Karl più offroad adottava anche ulteriori optional come dettagli del tetto cromati, R 4.0 IntelliLink con touchscreen da 7″, Apple CarPlay, Android Auto, porta USB, Bluetooth e 6 altoparlanti, finestrini elettrici anteriori, climatizzatore elettronico, computer di bordo, cruise control con limitatore di velocità. L’ultima versione, la Slam chiude con cerchi da 17”, soglie battitacco cromate e interni maggiormente rifiniti. Le versioni particolari di questo modello sono state la Air, la Rocks e la GSi.

Tutte si basano sulle versioni Slam, ma aggiungono accessori e particolarità che li caratterizzano. La versione Air aggiunge un tetto panoramico in tessuto, la Rocks vede un kit particolare per l’Adam con tanto di rialzo di 1.5 cm da terra che vengono invece sottratti nella versione GSi. Inoltre per queste versioni sono previsti cerchi da 17” specifici e pacchetti unici.

Le versioni partivano da 12.100 euro per i motori 1.2, ma arrivavano ben oltre i 20.000 euro per gli allestimenti particolari. Oggi trovare un’Opel Adam usata non è facile, ma il prezzo si aggira intorno ai 8.000 euro per versioni mediamente accessoriate.

Opel Adam: concorrenti e conclusioni

Le principali concorrenti dell’Opel Adam, facente parte del segmento A, sono moltissime e tutte molto agguerrite viste le immatricolazioni che continuano a registrare numeri impressionanti per questo segmento. La regina indiscussa delle citycar è indubbiamente l’italianissima Fiat Panda seguita subito dopo dalla Fiat 500 che rappresenta anche la sua più diretta concorrente a livello di motore ed estetica. Segue la Lancia Ypsilon, le simili tra loro che presentano un look allegro come la francesina Citroen C1, la giapponesina Toyota Aygo e la francesina Peugeot 108, poi troviamo un’altra francesina la Renault Twingo, la sorella tedesca Smart forfour, le coreane Kia Picanto, Hyundai i10, le giapponesine Suzuki Ignis e Mitsubishi Space Star, il trittico Volkswagen Up!, Seat Mii e Skoda Citigo. Alcune di queste venivano realizzate anche in carrozzeria 3 porte restando le concorrenti più dirette dell’Opel Adam, mentre le altre a 5 porte si rifanno maggiormente alla sorellina maggiore Opel Karl.

Da quando è stata lanciata sul mercato nel 2013, l’Opel Adam si è sempre distinta per il suo stile unico, motori parsimoniosi, la grande personalizzazione interna che hanno portato a buoni risultati di vendita di questo modello alla Casa tedesca. Oggi queste vetture a tre porte sono sempre meno utilizzate tant’è che quasi tutti i modelli sono usciti fuori dai listini. La Opel Adam non è stata da meno e nel 2020 ha fatto segnare la sua dipartita da tutti i listini.

FAQ

Quanto costa Opel Adam?
Ad oggi il prezzo delle Opel Adam nella sola versione benzina parte da 8.000 euro a salire per gli esemplari in buone condizioni.
Perché non producono più Opel Adam?
Al fine di rispettare i rigidi livelli di emissioni di CO2 e concentrarsi sui segmenti che registrano ancora i maggiori volumi di vendita, Opel Adam e  Karl  non sono state sostituite alla fine del rispettivo ciclo di vita. Con queste parole Opel dichiarava la fine della produzione delle sue citycar, poi mai riproposta dopo l’acquisizione da parte di Stellantis.
Quanto consuma la Opel Adam?
I motori della Opel Adam sono tutti avvantaggiati dal peso contenuto del’auto: i 1.0 Turbo sono comunque i meno assetati e permettono di percorrere 20 km al litro.

Valutazioni sul veicolo per Opel Adam

51 Valutazioni

4,6

Altri collegamenti

Più dettagli