Trattore stradale DAF: la motrice che traina il mercato

I trattori stradali, detti anche camion telaio, sono veicoli commerciali dotati di motore proprio, costituiti da una cabina e da un telaio a cui si attaccano i diversi tipi di rimorchio e semirimorchio. Queste motrici, che rappresentano la base del trasporto su gomma, sono uno dei prodotti principe di DAF.

 

La storia di DAF e dei suoi trattori stradali

La fama di DAF, fondata nel 1936, è conosciuta a livello mondale. Nel 1949 l’azienda lancia il suo primo modello di camion, il DAF A 30, iniziando così una produzione sempre più vasta, che nel 1996 suscita l'interesse del colosso americano PACCAR che acquisisce l'azienda.

 

Da allora la tecnologia DAF si sposa a quella di PACCAR, dando vita a camion e autocarri apprezzati in tutto il globo. Ciò che rende speciali i camion e i trattori stradali DAF è la loro affidabilità, la praticità e la capacità di affrontare tutte le esigenze del guidatore restando sempre in perfetta forma.

 

Dati tecnici e varianti del trattore stradale DAF

Nella gamma di trattori stradali DAF l'attenzione è riservata alla forza del motore, al controllo dei consumi e al confort delle cabine. Una delle più confortevoli "case su ruote" è il DAF XF105 con cabina extra large. Uno dei motori migliori della categoria è invece montato sul DAF XF105: si tratta del motore PACCAR MX da 12,9 l a 6 cilindri, disponibile da 410 cv e da 510 cv, con due varianti di cambio manuale, da 12 o da 16 marce, oppure con il cambio automatico.

 

I DAF CF sono molto apprezzati per la loro stabilità e manovrabilità su diversi terreni, nonché per le varianti di cabina studiate per rendere più confortevoli i lunghi viaggi, ovvero la cabina corta, la cabina lunga e la Space Cab. Anche i motori montati sulla linea CF permettono una vasta scelta, e sono tutti motori PACCAR da minimo 6,7 l.

Innovazioni nei i trattori stradali di casa DAF

Dal 1949 i trattori stradali DAF hanno fatto grandi passi avanti nella tecnologia. Le attuali serie DAF LF, CF e XF sono considerate punti di riferimento all'avanguardia e, non a caso, il trattore stradale DAF 105 XF è uno dei modelli più venduti in Europa in tutta la categoria camion telai.

 

DAF è inoltre stata premiata per i suoi motori capaci di migliorare il rapporto fra consumi e prestazioni: numerosi sono stati i trattori DAF vincitori del prestigioso premio Truck of the Year. Fra questi, i modelli più celebri sono stati il Daf 95 nel 1988, il Daf 95 XF nel 1998, il Daf LF nel 2002 e il Daf 105 XF nel 2007.

 

Fasce di prezzo del trattore stradale DAF

Presso i rivenditori e su internet è possibile trovare trattori stradali DAF nuovi e usati. I prezzi si aggirano sui 20.000 euro o meno per camion usati con circa 1 milione di km e si piazzano intorno ai 40.000 euro per trattori con 500.000 km.

 

Un camion DAF nuovo, invece, arriva a costare fra il doppio e il triplo delle fasce di prezzo sopraindicate.

Torna su