Pullman turistico: un viaggio comodo e sicuro

Per pullman turistico si intende un autobus che sia particolarmente confortevole e adatto per le lunghe percorrenze, e che venga usato per trasportare gruppi di persone in mete turistiche. È quindi necessario che sia dotato di ogni tipo di confort; alcuni modelli offrono servizi come una o più TV a bordo, la toilette, il frigobar, la macchinetta del caffè, il telefono, uno o più tavoli, mentre navigatore satellitare e condizionatore sono ormai di serie su quasi l'intera gamma di modelli.

Caratteristiche del pullman turistico

Ogni mezzo di trasporto ha una lunghezza media tra 12 e 14 m e una larghezza tra 2,50 e 2,55 m. A seconda dei modelli, i posti a sedere possono raggiungere il numero di 70 e ogni posto è, generalmente, provvisto di braccioli regolabili e di schienale reclinabile per una seduta comoda anche nelle tratte più lunghe e impegnative. Oltre a un ampio bagagliaio centrale, in cui vengono riposti i bagagli più ingombranti, ad ogni posto corrisponde uno scomparto destinato a contenere il bagaglio a mano.

 

Il pullman turistico, grazie alle moderne tecnologie e alle innovative caratteristiche dei modelli oggi in commercio, appartiene alla categoria dei mezzi di trasporto più sicuri. La sicurezza è determinata dalla presenza di sistemi come l' ABS, antibloccaggio per il sistema frenante, l'ESP, il sistema che regola la potenza del motore e frena con diversa intensità, onde evitare lo sbandamento, l'ASR, la regolazione antislittamento, fino all'ART, che regola la distanza di sicurezza. Il volante può essere multifunzionale e regolabile sia nell'altezza che nell'inclinazione per facilitare la modalità di guida e rispettare i più elevati standard di sicurezza. Per quanto riguarda il cambio, un pullman turistico può avere sia cambio manuale che automatico.

 

La propulsione è generata per lo più da un motore Diesel o a metano o GPL o bioetanolo. Esistono anche autobus a propulsione completamente elettrica o ibrida.

Produttori e modelli

Tutte le grandi case automobilistiche hanno un ramo d'azienda che si occupa della produzione e della commercializzazione di pullman turistici: Iveco, con i modelli Magelys e il nuovo Evadys, Mercedes, con la serie Mercedes Tourismo, Volvo, con la serie 9.000, Flixbus, Renault e ancora Scania, Setra, Van Hool.

 

La cinese Flixbus farà debuttare nel 2018 i primi due mezzi completamente elettrici. Da aprile l'autobus Yutong, con 53 posti a disposizione, sarà in Francia sulla linea che collega Parigi ad Amiens, mentre, in estate, sarà il modello Byd che presterà servizio sulle autostrade tedesche. Entrambi i veicoli hanno un'autonomia di 200 km. e rappresentano ottime occasioni per testare la fattibilità del progetto elettrico.

 

L' autobus, e il pullman turistico che si può considerare il suo successivo passo evolutivo, è considerato uno dei mezzi di trasporto più sicuri al mondo e tutti i modelli più recenti, di tutti i marchi, proprio per realizzare questa filosofia di protezione globale sono sviluppati in funzione della ricerca della sicurezza, sia durante la guida, sia nelle situazioni di pericolo, fino alla protezione in caso di incidente e alla limitazione delle conseguenze di un eventuale impatto.

Torna su