L'azienda VW

La VW è uno dei più noti marchi automobilistici al mondo. Si tratta di un'azienda tedesca che nel corso degli anni ha saputo costruirsi una grande fama grazie alla produzione di una serie di modelli indovinati. Nel corso degli anni la VW ha differenziato la produzione dedicandosi anche alla realizzazione di bus. VW, ovvero Volkswagen, vuol dire letteralmente "vettura del popolo". La sua nascita è legata a una delle più brutte e tristi pagine della storia europea.
A volere la nascita di quest'azienda fu Adolf Hitler. Hitler immaginava un modello di auto accessibile a tutti e che potesse rappresentare un'alternativa alle auto della Mercedes Benz, decisamente più costose e quindi inaccessibili per buona parte della popolazione germanica. La posa della prima pietra dello stabilimento di Wolfsburg avvenne nel 1938. La guerra fermò il progetto che riprese nell'immediato dopoguerra.


Arriva il bus VW Transporter

Il Bus VW è conosciuto anche come Transporter o T, con un numero associato a seconda del modello. La sua produzione inizia sul finire degli anni '40. Inizialmente il Transporter è concepito per uso commerciale dunque, adibito al solo trasporto delle merci. Questo modello deriva da una delle auto che ha fatto la storia del marchio VW: il Maggiolino. Dopo l'iniziale impiego del trasporto merci si pensa bene di riadattare questi bus in modo da trasportare le persone, in alcuni casi diventano anche dei piccoli camper.
Questo modello spopola sopratutto negli anni '70 e in un certo qual modo diventa simbolo della cultura Hippy. In quell'epoca ci si sbizzarrisce a personalizzare queste vetture dipingendole nei modi più disparati anche se, considerato che il VW era molto popolare tra gli Hippy, la fantasia più gettonata era quella a fiori. Tra i modelli più noti basti citare il Custom Samba 23 Walk through, il Bus VW T1 Luxo e il Kombi Bus T1 1971 Flower Power.


Il Transporter di ultima generazione

Attualmente sul mercato c'è la nuova generazione di Transporter. La gamma comprende sette varianti: a passo corto con tetto normale, a passo corto con tetto medio alto, a passo corto Rockton, passo corto Rockton Expedition, passo lungo tetto normale, passo lungo tetto medio alto, passo lungo tetto alto. I posti per i passeggeri sono nove. La versione Rockton è stato pensato principalmente per i percorsi off road. Tutte le varianti presentano caratteristiche comuni quali la chiusura centralizzata con il telecomando e il climatizzatore.


Torna su