Fiat van, informazioni generali

I Fiat Van sono veicoli commerciali per il trasporto di merci, che hanno come caratteristica la presenza di un abitacolo e un separato vano di carico. Fiat produce numerosi modelli di van che variano per dimensioni, capacità, prezzi e caratteristiche.
Esistono Fiat van più compatti, adatti al traffico cittadino e a trasporti di piccole dimensioni, altri specificatamente creati per il trasporto passeggeri, fino ad arrivare ai Furgoni più capienti. Ogni Fiat Van è altamente personalizzabile a livello di motore, interni e accessori, per la massima adattabilità alle esigenze di ogni professionista.


Fiat van, i modelli più compatti

I Fiat van più indicati per muoversi agilmente nel traffico cittadino e per la semplicità di parcheggio sono Panda Van, Bravo Van e Punto Van. Il costo di questi modelli, che offrono un design del tutto analogo ai veicoli tradizionali, parte da circa 9.000 euro e garantiscono 2 o 4 posti per i passeggeri ed un carico variabile tra 0,4 metri cubi a 1 metro cubo, per un peso di 200-400 chilogrammi circa.
Per coniugare versatilità e maggiore capacità di carico, Fiat propone i modelli Doblò Combi, Doblò Furgone e Combo Fiorino: i vani presentano da 3 a 4 metri cubi di volume per oltre 500 chilogrammi di peso trasportabile. Per chi avesse necessità di un profilo sportivo, per muoversi su ogni tipo di percorso, lo Strada nelle versioni Working, Trekking o Adventure garantisce una portata di 705 chilogrammi ed un vano fino a 1,3 metri di lunghezza e larghezza.


Fiat van, i modelli più capienti

Fiat van propone anche veicoli professionali ad elevata capacità di carico, come lo Scudo Trasformazione: questo mezzo può diventare veicolo con cassone fisso o ribaltabile ed è ideale per i trasporti frigoriferi. Il Fiorino Furgone, in listino da 11.200 euro, ha un pianale di carico alto appena 53 centimetri da terra, facilitando le operazioni di carico e scarico, ed è disponibile anche nella versione a doppia porta scorrevole.
Lo Scudo Merci, venduto da 18.900 euro, ha una portata fino a 1.200 chilogrammi ed un vano alto fino a 1,75 metri, per i carichi più ingombranti. Il Ducato Merci è il più spazioso Fiat Van del catalogo: può trasportare 20 tonnellate di peso ed è disponibile in diversi allestimenti, fino al più spazioso da 17 metri cubi.


Torna su