Il truck per le lunghe distanze della famiglia Volvo si chiama Volvo FH. Come altri modelli della casa, tra cui i più piccoli FM e FL, anche l'FH è presente in listino in due varianti principali, il modello classico e la nuova versione, affiancate questa volta da due serie limitate, XPolar e XSpring Polar. La casa svedese ha dotato il mezzo della potenza adatta a percorrere con velocità lunghe distanze; inoltre, il Volvo FH è anche consigliato per le operazioni in cantiere, potendo trasportare carichi pesanti.

Volvo FH Classic e Volvo FH13 Classic

Il Volvo FH è il trattore stradale più grande della gamma Volvo Trucks, realizzato per competere con pochi altri esponenti della concorrenza. Sia le cabine che i motori e la dotazione tecnologica sono pensati per lunghe percorrenze e permanenze all'interno del mezzo. Le configurazioni di cabina disponibili sono le seguenti: Cabina corta, Cabina lunga, Cabina Globetrotter e Cabina Globetrotter XL; quest'ultima presenta la zona notte più spaziosa e accessoriata della gamma. Il motore è uno, ma con quattro differenti livelli di potenza: il D13C è infatti in listino con 420, 460, 500 o 540 cavalli. Il Volvo FH16 Classico si distingue dagli altri modelli per la potenza: 750 cavalli con una coppia di 3.550 Nm. Il motore è il D16G da 540, 600, 700 o 750 cavalli, mentre la cabina può essere lunga, Globetrotter o Globetrotter XL.

Il Nuovo Volvo FH e le due serie limitate XPolar e XSpring Polar

Il Nuovo Volvo FH è stato lanciato nel 2012, con diverse novità concentrate soprattutto sotto il cofano. In fase di progettazione la casa svedese ha agito soprattutto con l'intento di aumentare la sicurezza del mezzo e l'efficienza, con una riduzione dei consumi a dispetto della mole. Tra i nuovi dispositivi per l'ottimizzazione dello stile di guida troviamo l'I-See, che indica al conducente quando accelerare e cambiare marcia in salita per consumare la minor quantità possibile di carburante. I motori in listino sono tre, D13C, D16G e D13K; i primi due con quattro livelli di potenza e l'ultimo, il più economico in assoluto, nella versione Euro 6 da 460 cavalli. Il più potente è il propulsore D16G, che raggiunge i 750 cavalli. In listino troviamo anche le serie limitate XPolar e XSpring Polar, create per affrontare il freddo e il caldo di giorno e durante la notte.

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