Il Volvo FM è un veicolo pesante per il trasporto a medio e lungo raggio, prodotto dalla Volvo Trucks. La serie FM debuttò nel 1998 con i tre modelli FM7, FM10 ed FM12. Attualmente nel listino della Volvo Trucks troviamo sia l'FM classico che il Nuovo Volvo FM, rinnovato sia nell'estetica che nella sostanza. Se le motorizzazioni sono le stesse, nel nuovo modello grazie a una maggiore efficienza viene garantito il rispetto della normativa comunitaria Euro 6, con consumi più bassi. Entrambi sono disponibili con diverse configurazioni di cabina e due motori; la trasmissione è I-Shift e il cambio è manuale.

Volvo FM classico, per trasporti a lungo raggio

Il cavallo di battaglia del Volvo FM è l'efficienza. La casa automobilistica svedese ha infatti concentrato gli sforzi di progettazione nell'aumento della redditività del mezzo, con una riduzione dei consumi a fronte di equivalenti prestazioni. Le motorizzazioni in listino sono due: D11C e D13C. Il secondo motore, più potente, è maggiormente indicato per chi trasporta carichi più impegnativi, mentre il primo assicura consumi più bassi. Per quanto riguarda la potenza, entrambi i propulsori sono disponibili con quattro livelli di potenza: 330, 370, 410 o 450 cavalli per il D11C e 380, 420, 460 o 500 cavalli per il D13C. La conformazione delle cabine è flessibile; il Volvo FM può montare sia la cabina corta che la cabina lunga, ribassata o non. In listino troviamo anche le più spaziose e confortevoli cabine globetrotter, globetrotter LXL e la cabina doppia.

Nuovo Volvo FM, più efficiente

Tra le novità della nuova Volvo FM troviamo diverse soluzioni tecnologiche, sia per migliorare l'esperienza di guida che per incrementare l'efficienza e l'affidabilità del veicolo. Il Nuovo Volvo FM monta il Volvo Dynamic Steering, un servosterzo brevettato dalla casa svedese per rendere la sterzata ancora più semplice agendo positivamente sul controllo del veicolo da parte del conducente. Grazie a novità come il Selective Catalytic Reduction e il sistema I-See, sotto il cofano troviamo motori Euro 6 capaci di bruciare meno carburante a parità di performance. Il Nuovo Volvo FM è stato sottoposto a restyling anche nel look esteriore e nei materiali; la capacità di carico è più elevata e così la stabilità del veicolo. Infine, le possibilità di configurazione sono aumentate: anche questo modello può essere ordinato con diverse tipologie di cabina, dalla corta alla globetrotter LXL.

Torna su