Man TGS

Potente e instancabile, MAN TGS è la soluzione per i trasporti pesanti a breve raggio. Disponibile sia nella versione trattore sia in quella autocarro, ciascuna configurabile poi in decine di diverse soluzioni, è un mezzo molto versatile e adatto a tutte le esigenze. Oltre a TGS poi, il catalogo MAN comprende anche la serie TGX, pensata per i trasporti a lungo raggio, TGM e TGL progettate invece per il corto raggio e per i trasporti leggeri. Caratteristiche comuni di tutti questi veicoli sono l'affidabilità e l'innovazione che contraddistinguono da sempre la casa di Monaco, che oltre ai truck realizza anche numerosi modelli di autobus.


Una vasta possibilità di scelta

Sono davvero numerose le possibili configurazioni di TGS, fra loro differenti per dimensioni, portate, motorizzazioni ed allestimento. Innanzitutto si può scegliere fra i trattori stradali e gli autocarri, i quali a loro volta possono essere completati con cassone posteriore fisso o ribaltabile, possono essere furgonati, dotati di gru o allestiti come mezzo antincendio. A seconda delle necessità si può optare per un passo più o meno lungo, per due, tre o quattro assali, e scegliere fra le più diverse combinazioni di ruote gemellate e di assi sterzanti. In questo modo si può spaziare dalle più piccole soluzioni con 18t di portata, fino alle più grandi, che portano fino a 41t. Ovviamente, sono a disposizione diverse motorizzazioni, da 320cv fino a 540cv, da valutare in base ai carichi da trasportare. In ogni caso si tratta di motori Euro5, particolarmente efficienti e dotati di tecnologie all'avanguardia che consentono l'abbattimento delle emissioni senza compromettere le prestazioni. Si può inoltre scegliere fra tre diverse cabine, più o meno spaziose, a seconda della necessità del conducente.


I segreti della tecnologia MAN

La sicurezza è uno dei cavalli di battaglia di MAN e, per questo motivo, i vari modelli di TGS sono equipaggiati con i migliori dispositivi per la sicurezza attiva, come l'"adaptive cruise control", l'ESP ed i sistemi di controllo della frenata. A questo si aggiunge l'attenzione al comfort del conducente, garantito dalle ampie vetrate e dalla massima ergonomia di cruscotto e sedili. Da non dimenticare, inoltre, che da queste caratteristiche ne derivano anche prestazioni di guida più efficienti e sicure. Anche l'attenzione all'ambiente è uno dei punti di forza dei veicoli MAN: grazie alla tecnologia common rail con ricircolo dei gas di scarico, alla riduzione catalitica selettiva e al filtro antiparticolato, i motori MAN raggiungono ottime prestazioni con emissione ridotte.


Torna su