Fresa da neve, informazioni generali

La fresa da neve è un piccolo mezzo da lavoro che sfrutta una fresa e una turbina per liberare strade e sentieri dalla neve appena caduta, in maniera veloce e senza sforzo fisico. La fresa da neve aspira e mangia la neve polverizzandola e lanciandola lateralmente a diversi metri di distanza (a seconda della potenza del motore), sgombrando il passaggio anche per decine di metri. Esistono modelli dalla potenza e dal prezzo di acquisto differente, a seconda di un utilizzo domestico o professionale, in dipendenza anche dell'area da trattare (vialetti di ingresso, prati, parcheggi, cantieri eccetera).


Come è fatta una fresa da neve

A differenza dei tradizionali spazzaneve, che muovono la neve in avanti spingendola attraverso il peso e la forza del motore, le frese da neve accumulano la neve lateralmente in un unico passaggio ed essendo più compatte, possono muoversi anche in spazi più ristretti. La fresa da neve può muoversi su ruote (chiodate o dotate di catene) o cingoli (più costose ma anche più agili sulle eventuali pendenze e ammassamenti) ed avere una o più velocità di avanzamento (anche questa caratteristica incide sul prezzo).
La fresa da neve a due stadi scompatta la neve che viene convogliata all'interno del macchinario attraverso la fresa; in seguito la neve viene espulsa dal camino attraverso una ventola ad elevatissima velocità. Il motore ha in genere un avvio elettrico ed è equipaggiato con un motore a benzina o diesel in grado di lavorare in condizioni estreme.


Modelli di frese da neve sul mercato

Le frese da neve per un uso domestico si possono acquistare in genere a partire dai 400 Euro, come la MGF SN5 (motore a quattro tempi, 5 marce, fresa da 30 cm) e la Alpina AS 62 (motore a 7 HP e fresa da 56 cm a doppio stadio). Per un utilizzo più intensivo i prezzi raddoppiano: a partire da 1.000 euro si può comprare una fresa da neve come la McCullock PM 55 motorizzata Briggs&Stratton, oppure il modello MGF SN117 con impugnature riscaldate e sterzata assistita a 6+2 marce.
I modelli professionali sono tutti cingolati e hanno un prezzo minimo di 1.300 euro come il Farmer 11 HP o il potente McCullock PM 105. Esistono infine delle frese da neve installabili su mezzi di trasporto come trattori o pickup ad esempio le Svizzera BIG nei modelli da 200 a 570 HP.


Torna su