Flessibilità di utilizzo

I mezzi spargisale, detti anche spandisale, sono dedicati alla viabilità invernale e destinati alla distribuzione uniforme di sale o di altri materiali antiscivolo. La gamma ricomprende molte varianti con diverse capacità di carico e di utilizzo. Adattabili alla gran parte delle autovetture, camioncini, 4x4 e veicoli commerciali, sono mezzi dotati di grande solidità, resistenza all'usura e alla corrosione e lunga durata.
Spesso molto semplici da utilizzare e da manutenere, possono essere carrellati, manuali, a motore o elettrici. Lo spargisale è un mezzo versatile che può essere utilizzato anche come spargisabbia, spandighiaia o spandiconcime e destinato ai manutentori, ai comuni, ai centri commerciali, agli stabilimenti industriali, agli agricoltori e agli imprenditori privati.


Tipologie di spargisale e loro caratteristiche

I modelli possono essere a grandi linee suddivisi in spargisale autocaricanti con spargimento a spaglio, spargisale per marciapiedi motorizzati, e quelli per macchine operatrici. Lo spargisale autocaricante è dotato di una meccanica semplice e necessita di una manutenzione ridotta che può essere effettuata dall'operatore stesso. Può essere utilizzato accoppiato con trattori.
Lo spargisale per marciapiedi è pensato in particolare per i marciapiedi o i piccoli spazi. È dotato di un rullo elicoidale con motore indipendente che aziona lo spargisale e l'avanzamento del mezzo. Lo spargisale autocaricante con spargimento a spaglio rappresenta una soluzione efficace per ottenere uno spandimento uniforme per mezzo di un piatto rotante che viene regolato per determinare la larghezza dello spandimento. L'apertura e la chiusura della bocca di uscita del sale sono regolate per mezzo di un cilindro idraulico.
Gli spargisale per macchine operatrici sono macchine multifunzione dedicate ai professionisti del settore. Lo spandimento avviene in maniera precisa, il carico è ottimizzato per grandi quantitativi. Sul mercato si trovano poi spandisale elettrici che funzionano a 12 Volt e possono essere montati su pickup o Autocarri e collegati alla batteria.


Innovazioni e brevetti del settore

L'americana Snowex propone spargisale dalle caratteristiche innovative, in quando i serbatoi sono interamente realizzati in polietilene anticorrosione, idoneo ai lavori pesanti, che però risultano molto più leggeri delle tradizionali casse a "V" in acciaio.
L'italiana Tecnomeccanica produce spargisale con un sistema brevettato che garantisce la frantumazione delle zolle di sale senza intervento dell'operatore; unitamente a un vibratore che favorisce la fuoriuscita del sale - e che è già ampiamente utilizzato da vari costruttori - evita il rischio di "vuoti" nello spargimento. Tra i produttori vanno menzionati: Schmidt, Unimog, Snowex, Tecnomeccanica.


Torna su