Passa al contenuto principale

Nuovo aspetto – le stesse funzionalità

Scopri il nostro nostro nuovo stile, che stiamo implementando passo dopo passo in tutto il sito.

Un'altra cosa...

Grazie per aver partecipato alla nostra nuova anteprima del design. Vedrete qualche altro cambiamento di colore mentre aggiorniamo la vostra esperienza al nostro design finale.

Semirimorchio - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Semirimorchi: veicoli pratici ed efficaci per spostare le merci in giro per il mondo

Il semirimorchio è un mezzo privo di motore adibito al trasporto su strada di grandi carichi di merci. Costituito da un ampio telaio con uno o più assi di ruote poste nella parte posteriore, questo tipo di veicolo è agganciato alla ralla del Trattore stradale che lo traina tramite un perno. Contro ralla e perno lo collegano al trattore stradale. La principale caratteristica che lo distingue dagli altri mezzi di trasporto è il fatto che il traino può essere sganciato e riagganciato e venire quindi trainato anche da altri trattori. Questa peculiarità lo rende adatto ai cosiddetti trasporti intermodali: il carico viene inizialmente posto su un vagone ferroviario, mentre il trattore stradale compie la tratta di viaggio su strada. Il carico potrà essere in seguito recuperato per tornare a costituire l´ autoarticolato fino a giungere a destinazione. Questo permette quindi un trasporto merci molto libero e soprattutto consente di coprire grandi distanze e di effettuare anche trasporti via mare. I semirimorchi possono essere utilizzati anche in abbinamento a un sollevatore per l’asse posto più vicino alla cabina che permette di alzare l’intera struttura. In questo modo si può ottenere un significativo risparmio di carburante e una maggior riduzione del livello di usura degli pneumatici. Tuttavia quest´operazione è possibile solamente nei casi di trasporto di un carico molto piccolo o nullo.

Semirimorchi per ogni esigenza: dalle merci agli alimenti

Il semirimorchio può spostare anche tipi di merci diverse, a seconda della sua struttura: troviamo ad esempio il “centinato” classico, adibito al trasporto di merci generiche, i semirimorchi dotati solo di barre laterali, usati per le merci più lunghe e non particolarmente delicate e quelli frigoriferi, adatti al trasporto di materiali deperibili. Da non dimenticare, inoltre, i classici semirimorchi a container, importanti per i grandi trasporti, anche transnazionali. Le misure e la portata sono generalmente stabilite a livello nazionale ma con una politica europea sostanzialmente uniforme. Fra i modelli di semirimorchi più noti, il Cargobull della Schmitz, quelli della Renders e della Kögel.