Opel 2014 - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Opel 2014

La storia di Opel

Opel è una casa costruttrice di automobili tedesca, nata agli albori del 1900. Inizialmente lo stabilimento organizzava la sua produzione importando telai francesi su cui montare successivamente carrozzeria tedesca e un motore a due cilindri. Con questo modus operandi Opel si impose sul mercato tedesco, diventandone presto leader. Dal 1929 iniziò un'operazione di acquisizione del marchio Opel da parte della compagnia americana General Motors, mantenendo, nonostante ciò, una sua autonomia. Opel divenne importante al punto di progettare e produrre autovetture destinate alla commercializzazione sotto altri marchi e in altri mercati. Dopo la seconda guerra mondiale Opel produsse il primo modello con carrozzeria d'acciaio portante prodotto in serie, la Olympia. Grazie a questa nuova tecnologia Opel riuscì a immettere sul mercato veicoli più leggeri e sicuri.

I modelli del passato

La prima auto moderna della Opel vide la luce negli anni '60, con la Opel Kadett, che rivoluzionò totalmente il concetto di auto per la casa produttrice tedesca, infatti, il design era completamente rinnovato, il motore e l'affidabilità migliorati. La neonata in casa Opel si proponeva, quindi, come un'ottima familiare per il ceto medio. La vera rivoluzione per la Opel si ebbe nel 1979, quando la Kadett venne presentata per la prima volta con la trazione anteriore, fino ad allora sconosciuta in Germania. Seguendo il trend che vedeva Opel proporre al contempo auto di fascia medio-alta e auto rivolte a un pubblico meno facoltoso, nel 1982 venne presentata la Corsa. La Opel Corsa è stato il primo modello di utilitaria moderna, rivolta ad una clientela di utenti che necessitava di un'auto per i piccoli spostamenti. Da quel momento Opel si è affacciata al mercato moderno e contemporaneo producendo modelli come la Opel Tigra, la Corsa stessa e la Astra, che sono state oggetto di numerosi restyling e aggiornamenti e protagoniste dell'attuale mercato dell'usato auto.

Opel nel 2014

Opel nel 2014 vanta un ruolo privilegiato nel settore delle auto usate. I modelli Opel più ricercati sono la Corsa e la Astra, ma anche la Agila e la Meriva rappresentano una fetta consistente della gamma. Opel nel 2014 ha presentato i restyling della Corsa e della Agila, ma la novità delle ultime produzioni è senz'altro la Adam, concepita per un pubblico giovane e dinamico, amante della sportività, ma abituato a spostarsi anche in città.