Consigli · Acquisto auto - Tutti gli articoli

Le migliori auto per neopatentati

Il codice della strada prevede che i neopatentati non possono guidare durante il loro primo anno di guida un auto di potenza superiore ai 70kw (95CV), per cui la scelta della prima automobile prevede un certo limite d’opzione.

Ma allora quali auto per neopatentati scegliere? Nonostante questo plausibile limite imposto dalla legge, oggi i neopatentati hanno comunque a disposizione tanti modelli di auto dallo stile e dalle prestazioni particolarmente appetibili. In questo articolo riportiamo quelle che sono le migliori auto per neopatentati, in grado di soddisfare anche gli automobilisti più esigenti, ricordando che, indipendentemente dai modelli, la vettura ideale per un neopatentato dovrà necessariamente essere pratica e sicura, e dovrà consentire un ottimo controllo del mezzo.

Alfa MiTo. Ancora una volta tra le migliori auto per neopatentati

La piccola della casa Alfa Romeo, forse grazie alla sua linea irresistibilmente sportiva o per via dei suoi interni spaziosi e confortevoli, ancora una volta si piazza ai vertici della classifica della migliore auto per un neopatentato. Eleganza e aerodinamicità sono le caratteristiche estetiche che subito saltano all’occhio quando si osserva la scattante Alfa MiTo, un’auto caratterizzata anche da una guida sorprendentemente piacevole e da un prezzo tutto sommato abbordabile.

Fiat 500. Un’icona intramontabile

Un’auto compatta, pratica e scattante; la Fiat 500 rappresenta sicuramente una tra le scelte più azzeccate per chi ha ottenuto la patente da poco ma non vuole rinunciare a stile e carattere. Amata in tutto il mondo, la Fiat 500 è presente sul mercato in numerosissimi modelli differenti. Alla guida questa auto risulta essere estremamente semplice e confortevole, mentre la sua dimensione contenuta la rende l’auto perfetta per chi vive in città caotiche e molto trafficate.

Volkswagen Golf. Stabilità ed equilibrio

Il marchio della tedesca Volkswagen è ormai da molti anni sinonimo di qualità, di affidabilità e di robustezza. E proprio grazie a queste caratteristiche questa vettura potrà tranquillamente essere data in mano ad un neopatentato. I suoi interni sono spaziosi e permetteranno di portare a bordo amici e bagagli senza alcun problema. Ma le qualità più sorprendenti della Volkswagen Golf si registrano soprattutto alla sua guida, con una tenuta di strada davvero straordinaria.

Peugeot 208. La sicurezza ad un costo limitato

La Peugeot 208 è un’auto che risulterà perfetta per i neopatentati, per diversi motivi. Il primo motivo è rappresentato dal costo: i genitori che vorranno acquistare una nuova auto al figlio neopatentato, potranno affrontare la spesa del suo acquisto senza troppi sacrifici, poiché con l’allestimento base il costo di questa vettura si aggira sulle 12000 €. Ma la cosa più importante è che grazie all’insieme dei pregi che la 208 manifesta su strada, come la sua tenuta, i suoi freni e la reattività di motore e sterzo, essa rientra tra le auto più sicure del settore con questa fascia di prezzo. Proprio perché sappiamo bene quanto sia essenziale una guida in tutta sicurezza, soprattutto quando si è neopatentati, che consigliamo l’acquisto di questo modello a tutti coloro che ancora non vantano una lunga esperienza di guida.

Tutti gli articoli

Acquistare auto all’estero

Marche auto cinesi

Automobili francesi

Mostra di più