Renault turbo - comprare o vendere auto usate o nuove - AutoScout24

Renault turbo

Renault Turbo: la storica di casa francese

La storia di casa Renault affonda le sue radici nel lontano 1898 quando, in una Parigi che ancora assaporava i successi dell'Expo universale, la società dei fratelli Renault propone ai suoi concittadini i primi modelli di veicoli a quattro ruote. La concorrenza con le altre aziende locali fu molto forte ma a fare il successo della casa francese fu la possibilità di vendere i loro prototipi al governo tedesco. È per questo motivo che Marcel Renault fu arrestato e la produzione si bloccò fino alla fine del conflitto mondiale. Fu solo nel 1946 che l'azienda poté rilanciare la produzione e immettere sul mercato i primi e apprezzati modelli di Renault 4CV. Tra gli anni '70 e '80, l'azienda visse una nuova giovinezza, che la portò ad affermarsi nel settore e a tornare una potenza a livello mondiale.

Una carrozzeria a prova di urto

Progettata per essere utilizzata nei campionati di rally, la Renault Turbo presenta una struttura particolare, che le permette di essere un'ottima auto da pista, senza perdere la comodità delle auto da strada. La scocca allungata rende l'auto sinuosa ed elegante, mentre i serbatoi, posizionati al di sotto dei sedili, bilanciano il peso, permettendo la massima stabilità anche in curva e ad alta velocità. Se la Renault 5 Turbo si caratterizza per parti in materiali leggeri, come portiere e padiglione in alluminio, la Renault 5 Turbo Cevennes si differenzia per la sua potenza di 185-200 CV per 7.000 giri/min.

Un cuore potente per il gioiello di casa Renault

Il motore posteriore centrale e potenziato rende la Renault Turbo una piccoletta dal cuore caldo, in grado di infiammare i guidatori appassionati. Si tratta di un 4 cilindri, nella versione originale, che eroga 160 CV a 6.000 giri al minuto. Grazie alla trazione posteriore e alle prese d'aria, pensate per garantire il massimo comfort nell'abitacolo, la Renault Turbo, sia che si tratti di auto nuova o usata, garantisce il massimo delle prestazioni. Le auto usate di casa Renault, non a caso, appartengono alla categoria di usato garantito: la casa madre si occupa di mettere a nuovo i suoi modelli, così da offrire alla clientela solo il top del settore. Anche nel caso dei modelli della Renault Turbo, ogni modello è testato.